25.2.11

magari tutti i politici rinuciassero a parte del lr lauto stipendio prendano esempio dalla giunta di Manoiada che lo stipendio ha finanziato un parco giochi

finalmente dei politici che rnunciamo a parte del loro stipendio
Mamoiada, il parco giochi lo finanzia la giunta 


Ai bambini il 30 per cento delle indennità di sindaco e assessori, le attrezzature per le aree verdi acquistate con i risparmi sui compensi agli amministratori

dalla nuova sardegna online del 25\2\2011 

  • -
di Maria Giovanna Fossati
MAMOIADA. 
Il parco giochi sarà l'altare su cui verrà sacrificata una parte dell'indennità percepita dal sindaco e dagli assessori di Mamoiada. Un sacrificio che viene fatto con piacere dagli interessati, in questo paesello di 2500 anime: il taglio del 30 per cento degli emolumenti sarà pure un piccolo gesto, ma può voler dire una grande felicità per i bambini, che riceveranno con quella cifra (7mila e cinquecento euro all'anno) le attrezzature di uno o più parchi giochi per i loro divertimenti.
Il sindaco Graziano Deiana, nel commentare la delibera di giunta che adotta la decisione, spiega: «Non è certamente una grande cifra: il risparmio ha un senso se finalizzato a un'opera ben precisa. Abbiamo voluto costruire apposta un capitolo di bilancio dove le somme verranno destinate alle attrezzature delle aree verdi per bambini. Riteniamo che gli spazi per i piccoli concittadini siano un investimento importantissimo. Lavoriamo al progetto coinvolgendo anche i bambini che potranno darci idee sull'investimento da fare». 
Il sindaco e gli assessori del paese dei mamuthones non si sentono eroi. Semplicemente, in tempi in cui bisogna stringere la cinghia, è bene che l'esempio parta da chi governa i Comuni: «Oggi tutti parlano di riduzione delle indennità - aggiunge Deiana - ma di fatto pochi di questi prOclami riescono ad andare in porto. Per quanto mi riguarda, è dal primo giorno che sono entrato ad amministrare questo Comune, e sono ormai 15 anni, che mi autoriduco l'indennità di primo cittadino. Adesso però ci siamo impegnati a trovare una destinazione specifica dei risparmi. Il nostro gesto vorremmo che diventi normale, in un momento in cui i soldi pubblici sono diventati un bene prezioso».
Poi il sindaco di Mamoiada la butta in politica: «Ci dicono che il federalismo fiscale sia alle porte. Sappiamo che sarà un modo per colpire ulteriormente i cittadini con balzelli aggiuntivi. E per i nostri Comuni sprovvisti di mare, di seconde case e altre ricchezze sarebbe veramente un colpo». A Seredadu, vicino al cimitero comunale, dovrebbe essere realizzato ex novo un piccolo parco giochi. Ma ci sono altri spazi verdi all'interno del paese che potrebbero essere potenziati: come la piazza San Sebastiano e il parco della via Nuoro. 
«Cerchiamo di valorizzare più zone possibile per andare incontro a tutti i vicinati - conclude il sindaco -. I finanziamenti sono pochi, ma siamo sicuri che oltre all'esempio, che speriamo passi, si realizzerà un'opera che darà gratificazione a noi, ai bambini e a tutto il paese».

Nessun commento:

Eros Socal, il funerale all'alba del pasticcere (come voleva lui): «Così verrà solo solo chi ci tiene veramente»

E' stato celebrato oggi alle 6 del mattino, come da testuali volontà, l’addio a  Eros Socal , il pasticcere di  Possagno  scomparso i gi...