viaggio nela frontiera Il Rodeo , un cavallo per Jack, il mio ultimo duello III°

                               Dopo aver preso commiato dal resto della Carovana  e   lasciato il capolinea ci rimettemmo in viaggio in due  su un cavallo e  vista   la breve distanza circa 4 miglia  dal confine decidemmo  non fermarci  almeno per  il momento comprare   un  secondo cavallo 
 Durante  il viaggio , non sopportando  a lungo il silenzio  e  non potendo  parlare  come di solito  faccio con i mio cavallo,per  rompere la monotonia  chiesi   a  Jack  de perchè  dei suoi silenzi e del suo carattere   tacoiturno . Lui mi rispose << mi hanno insegnato a parlare  solo  se  interrogato ed  a non prendermi troppa  confidenza   con gli estranei e con a gente  che  si conosce  appena  >> . La  sua risposta  mi confermò , che andava  svezzato  per  diventare   uomo  fu cosi che  gli dissi  <<  non ti preoccupare  è umese  che  viaggiamo insieme  , prenditi pure  tutta  la conffidenza  che vuoi . Meglio un tipo , anche se   tu non mi sembri tale  , chiaccherone  che   il silenzio >> . Risate da parte  sua   ed u timidissimo ok . nizio  quindi a parare  ed a raccontarmi di se e del perchè  aveva  intrapeso  il viaggio nella frontiera  .
Fu cosi che    senza  accorgecene varcammo il confine  , ma  ci dovemmo fermare   alla prima  cittadina , in quanto  il  mio furia  non ce la faceva più  a sopportare  il peso di due  persone  .
Entrammo , quindi  ,  a  *****  per far riposare il cavallo e  cercarne uno nuovo  prima  di ripartire per le ultime terre selvagge. Ne  approfittammo per  sgranchirci  un po' e  cercare un cavallo per  jack  , visto  che  c'era  un rodeo  

e  forse come d solito capita  in queste coccasioni   una fiera  di cavalli .Ma niente   purtroppo  .  Dopo aver  girato  infruttuosamente   tutta la mattina  per il paese    entrammo   in un saloon a buttare giù qualcosa  da mangiare . A pasto quasi concluso  s'avvicinò uno degli organizzatori  dell'annuale  rodeo , appena  mi vide e mi riconobbe , esclamò sorridendo   << ma  guarda  , guarda   chi  abbiamo qui il famoso Sam Cottons , il maggiore domatore di cavalli selvaggi  >> e si sedette al nostro tavolo  . Dopo  le presentazioni con Jack , mi chiese  s'ero ancora in attività  e se  volevamo partecipare  al rodeo . Io rifiutai , perchè ormai sono vecchio e stanco per  tali genere di cose   mentre Jack acetto , nonostante  gli lo sconsigliai  vista la  sua inesperienza . Infatti appena salito sul cavallo da  domare  , cadde  fortunatamente   senza  gravi  conseguenze  , solo qualche ammaccatura  guaribile  in una settimana  .
Ma  ecco che stavamo per  andare  a  riprenderci furia  e  provare  a cercare nella città vicina , quando vidi nello spazio  del rodeo  un belissimo cavallo selvaggio , e ritornai  ai tempi in cui facevo prima  il mandriano   ne ranch di famiglia  e poi  i rodei  .Andai  a cercare l'organizzatore  chiedendogli s'era ancora possibile iscriversi , lui  mi guardo sorridene  << cambiato idea  !!? >> , << Mi  serve quel cavalllo per il mio amico  >> .
Lui mi sconglio << lo so  che sei  un ottimo  addestratore e  hai esperienza  . Ma  guarda  che  quel cavallo  è un autentico demonio  ! non per niente lo chiamano  Dinamite . E da quando  organizzocon mio fratello    rodei ,  circa  3  anni  ,  che nessuno   riesce a  domarlo e  a rimanercoi in groppa  per  più di  2 minuti   >> . Io testardo , nonostante  anche  jack di solito taciturno  me  lo scongliò ,   m'iscrissi lo stesso  ,  ci serviva  un cavallo o no ?  .
Nonostante l'età   riusci nel giro di  40-60 minuti  domarlo e a farlo sfogare  . Jack  stupefatto e Il pubblico  in deliderio e  sorpreso  . Il proprietario  eccitato  , mi restitui  i  10 $ d'iscrizione  e mi regalo il cavallo  .
Stavamo per  andarcene  quando fra  gli adetti del rodeo  s'alzo la voce   di  un prepotente  ed un spaccone  : << Signori organizzatori  vi ricordo  che Dinamite  m'ero strato promesso , se Se ben ricordate  >> . Il proprietario non ricordava di averli fatto uan simile promessa . Lui continuo ad insistere <<  Non me   ne stupisco Mister , avete tante  preoccupazioni  ,Comunque la mia menoria  e buona  e tanto basta  >> . Intervenne a difesa del proprietario  suo fratello che abbandono  il tavolo su cui stavamo firmando  il passaggio di proprietà di Dinamite  << Un momento ... se  mio fratelloche  ha  ottima memoria  ed  è raro che dimentichi le promesse  , vi prego di non insistere Signor Clem >> . Lu s'arrabbio  << osereste  mettere  in dubbio la mia parola ? >> . Jack , mi tirava 
 per la  giacca  mi diceva  doi lasciar perdere  ed  andare   a comprarne un altro  nella vicina città . Ma  vstochemi danno fastdio , i prepotenti e  gli sbruffoni   itervenni nella  questione << Io si ed  aggiungo qualcos'altro che  sei un lestofante  visto che pretendi che  ti venga mantenuta  una promessa  che  a quanto pare  non è ma stata fatta e  ti  voglia prendere  le cose  che non t'aspettano  >> . 
Queste mie parole  lo fecero arrabbiare  ancora  di più e porto  le  mani alla  fondina  per  tirare  fuori la pistola per spararmi , ma essendo io  avezzo (  anche  se  erano anni che non sparavo e quindi  fuori allenamento , bastava la mia fama  per  metterli a tacere  proprio com'era successo il mese  scorso  quando conobbi  Jack ) all'uso delle armi , nn  gli diedi  il tempo perchè tirai ancìio  velocemente  la mia colt e  lo colpi di striscio ala  mano  e  gli  feci cadere  la   sua pistola  e poi  con una rapida  mossa non gli diedi  il tempo  di  raccoglierla . Se ne andò con la coda tra le gambe tenendosi la mano sinistra sanguinante  ,  giurando  e  gridando pubblicamente ed ad alta voce  che me  l'avrebbe fatta pagare  appena mi avrebbe  rivisto .
 Il  contratto  fu firmato e Dinamite divenne nostro  , Offrimmo da  bere  a tutti gli adetti  al rodeo .  Dopo di che ci fermammo  all'emporio per comprare  le provviste  in caso , visto la lunga  distanza da *****  a***** .
Ma  ecco  che entro'  con la pistola spianata Clem , nonostante   tutti  presenti  nel locale   e la gente   che  s'era  radunata   vedendolo entrare come una furia  gli sconsigliassero e tentarono di trattenerlo a forza (  ma  senza  esito )   visto che   :  oltre  ad essere    ubriaco  aveva la mano destra  fasciata  e pur essendo  un buon tiratore  (  dal quel che si diceva  in paese  ) non era  in grado di sparare , che chiedeva vendetta  o  desideroso d'ottenerla  a tutti i costi . Ecco che  sparo  , fortunatamente  colpi  delle botti di vino .  Tento di sparare  ancora , ma io  mi gettai sulla  sinistra  e con un rapido colpo sparai per ferirlo , alla spalla , ma ubriaco barcollo' e il mio colpo , lo colpi in piena fronte . 
Tutti rimasero , soprattutto  jack non abituato ad un duello dal vivo  , sbalorditi sia per la velocità con  sparai  anche stavolta  . 
Dopo i rituali legali  con lo sceriffo , e i saluti di rito a gli amici potemmo  partire  Anche se potevamo fermarci  in una locanda  e partire  il giorno dopo , visto che ormai il sole  stava tramontando   per  far spazio alla notte  .




--------------
  • Tex  il passato di tex  ( il passato di tex ,  dinamite , la babda  di Gulver  city , agguato a sant'antonio ,il giudice  colt  ) in  Tex la lancia spezzata n 40 i fumetti di repubblica  espresso
  • http://www.youtube.com/watch?v=SlbNon5wTiw
  • duello finale  del famoso  " il bello  , il brutto , il cattivo "  di Sergio leone , da  cui  ho preso tramite il mio cattura  schermata  la quarta  foto del post  d'oggi  foto   a destra  
  • http://www.farwest.it/?p=144

Commenti

Post popolari in questo blog

s-come-selen-sposa-s-come-sara-sex due destini che s'incrociano

"Meglio in cella che testimone senza scorta" Ex pentito della banda di Is Mirrionis ruba un furgone e si autodenuncia in questura

la canzone preghiera dei cugini di campagna racconta di Jole ed Ettore, i fidanzatini sassaresi lei morì di leucemia, lui si uccise