i vecchi sono preziosi . il caso di Zia Mariella che scrive al premier: mi dimetto da cittadina

manginobrioche scrivania
Chi lo  h detto che i vecchi  sono noiosi e  barbosi  ? .  Forse moti \e ignorano  che nei momenti di crisi  ( politico e  culturale ) essi sono come dimostra  questa lettera  presa  da  ©http://unita.it online del 9\2\2011 dei punti di riferimento   Ne  è un esempio questa  a lettera  di un  ex partigiana  che sotto riporto  , senza  ulteriori  commenti , perché è talmente  bella e profonda  che parla da  sola 
 
Egregio Presidente del Consiglio
è la prima volta che Le scrivo, ma non si preoccupi: non voglio chiederLe nulla. Lei in realtà mi dovrebbe tutto, visto che il Suo mestiere di premier sarebbe provvedere a noi italiani, specie a quelli che sono ultimi o penultimi. Io sono anziana, pensionata minima, calabrese; dopo di me ci sono forse solo gli invalidi, gli anziani non autosufficienti, le mamme single extracomunitarie. O forse no: la linea degli ultimi non si vede mai con chiarezza, ma in compenso si vede molto bene la linea dei primi.
Per carità, non pensi che sono invidiosa: ho capito che non abbiamo le stesse idee su cosa significa essere felici e fortunati, io e Lei (lo sa che siamo coetanei? Anch'io ho 74 anni. Però, a differenza di Lei, io sono giovane sul serio: è una questione di cuore, di anima e quindi di pelle, e non posso spiegarglieLa a parole Sue).
Le scrivo per dirLe che ho sbagliato. Credevo, in questi 74 anni, d'aver costruito un altro Paese. Un Paese che non ha paura della realtà, tanto da nascondersi nelle bugie e nella tivù. Un Paese che non ruba ai vecchi per non dare ai giovani. Un Paese dove le donne vengono riconosciute per quello che sono: i pilastri e il sale della Terra.
Ho sbagliato e, a differenza di Lei, mi prendo le mie responsabilità: mi dimetto da cittadina di questo Suo Paese.
Probabilmente non ho lottato abbastanza, visto che le regole in cui credevo non valgono più nulla, e Lei offende ogni giorno la mia intelligenza pretendendo che creda a ogni menzogna perché Lei “è stato scelto dal popolo”: io sono il popolo, e non L'ho mai scelta. Ma con la legge truffa Lei s'è preso i voti di tutti, e s'è eletto il Suo, di popolo. Ecco, io non voglio starci. Accetti le mie dimissioni».
Firmato: zia Mariella, Calabria, Italia. Un'altra Italia.

Commenti

Anonimo ha detto…
In questo paese di abulici ci dovrebbero essere milioni di zie Marielle con questa lucidità di intenti ,ma mi sà che il morbo B ha contagiato troppi cervelli ripieni di aria fritta ,auguri zia Mariella da parte di uno che crede ancora in certi valori !!
Anonimo ha detto…
magnifica lettera,magnifica zia Mariella!!!ho deciso anche io di licenziarmi da cittadina di questo paese;facciamola girare il piu' possibile.

Post popolari in questo blog

s-come-selen-sposa-s-come-sara-sex due destini che s'incrociano

"Meglio in cella che testimone senza scorta" Ex pentito della banda di Is Mirrionis ruba un furgone e si autodenuncia in questura

la canzone preghiera dei cugini di campagna racconta di Jole ed Ettore, i fidanzatini sassaresi lei morì di leucemia, lui si uccise