giornalista su Facebook pubblica la foto del bacio di alfano con un presunto capomafia e viene licenziata

 

dagli amici  di  lefteca.wordpress.com  aprrendo questa  news    proveniente  da    repubblica  edizione di palermo    del 13\04\2009




Pubblica su Facebook un link di repubblica.it, giornalista licenziata
Una giornalista agrigentina, Olga Lumia, è stata licenziata dal sito con cui collaborava, Agrigentoweb. La motivazione? Aveva pubblicato sulla sua bacheca di Facebook un link a un pezzo di repubblica.it sul ministro della Giustizia Angelino Alfano
di Fabio Russello

Pubblica sulla sua bacheca di Facebook un link preso da repubblica.it e il sito web con cui collaborava - era stata addirittura nominata vicedirettore quale giorno prima - la induce alle dimissioni: il link parlava del ministro Angelino Alfano (che è agrigentino).
Lei è Olga Lumia, 39 anni, giornalista agrigentina che lavora a Roma e che aveva deciso di collaborare con una testata giornalistica locale (www.agrigentoweb.it) per non perdere il contatto con la propria città. La sua storia è stata raccontata nel gruppo giornalisti agrigentini aperto su facebook. "Quelli di Agrigentoweb - racconta - mi hanno proposto di collaborare e ho accettato. La mia collaborazione consisteva nell'inviare da qui un pezzo ogni dieci giorni. Non mi occupo di politica e ho scritto soltanto tre pezzi culturali in tutto. Dopo circa una setttimana dalla pubblicazione del mio primo pezzo, mi hanno nominato, a sorpresa, vicedirettore. La cosa, se da un lato mi ha gratificato, dall'altro mi ha infastidito molto. Ho aperto il sito e ho letto la notizia come tutti gli altri. Nessuno, infatti, mi aveva avvisato. Ma la cosa che mi ha spinto a dimettermi, è accaduta circa una settimana fa. Nella mia bacheca di FB, avevo condiviso un link su un vecchio pezzo de la Repubblica, che aveva come oggetto un politico.

Sono stata ampiamente rimproverata da quelli di Agweb per quello che avevo pubblicato. Ho cercato di spiegare che la bacheca di FB è come casa mia: ci posso fare quello che voglio. Ma loro niente, non sentivano ragioni. Alcune persone, dopo aver visto quel link, ne hanno parlato agli editori e direttori di Agrigentoweb. Gridando allo scandalo. Ho persino fatto una lettera di scuse credendo di averli messi a disagio. Pensavo che la cosa fosse finita lì. Non era vero. Con un pezzo in prima, firmato dal direttore, sono stata accusata di attaccare il premier e i suoi uomini e sono stata volgarmente definita "cavallino rampante che fa cri cri". Non mi restava altro che fuggire da un simile ambiente dove non c'è libertà di opinione, pensiero e parola. Dove ti controllano anche per ciò che fai in privato". Le dimissioni di Olga, va da sé, sono state accolte, come recita un comunicato: "La Lumia ha comunicato la sua decisione che è stata accolta e non respinta".

da  un mio amio amico di Fb





Il direttore del giornale online agrigentino, protagonista della vicenda, era già venuto alla ribalta per uno sketch, con tanto di coppola, assieme all’indagato per favoreggiamento mafioso (e poi condannato per favoreggiamento a singoli mafiosi) Totò Cuffaro, già Presidente della Regione Siciliana.La giornalista ha già ricevuto attestati di solidarietà da parte di molti colleghi e amici.Intanto interviene anche l’Assostampa che ritiene la vicenda ingiustificabile.


Ora  per capire i risvolti della vicenda, sai dove si possono trovare le repliche del ministro, a proposito di questo preoccupante episodio del bacio?

Commenti

Post popolari in questo blog

"Meglio in cella che testimone senza scorta" Ex pentito della banda di Is Mirrionis ruba un furgone e si autodenuncia in questura

s-come-selen-sposa-s-come-sara-sex due destini che s'incrociano

la canzone preghiera dei cugini di campagna racconta di Jole ed Ettore, i fidanzatini sassaresi lei morì di leucemia, lui si uccise