stranezze dei pro stamina


Corriere della Sera >
Salute >
Test all’estero simularono il metodo Stamina


IL CASO STAMINA
Test all’estero simularono il metodo Stamina Nessun neurone prodotto e cellule tossiche
Nei documenti del Comitato ministeriale emerge che sono stati consegnati protocolli diversi al ministero e a Brescia


Davide Vannoni (fondatore di Stamina) AnsaIl metodo Stamina per ottenere neuroni dalle cellule staminali mesenchimali è stato riprodotto in laboratori stranieri di livello internazionale sulla base delle indicazioni contenute nella domanda di brevetto, ma in nessun caso sono stati ottenuti neuroni. Si legge in alcuni documenti prodotti dal Comitato ministeriale. I test hanno trattato le cellule staminali mesenchimali con acido retinoico (indicato come principio attivo per ottenere il differenziamento delle cellule) e con etanolo come solvente. I risultati ottenuti sono simili sia quando le cellule sono trattare con acido retinoico ed etanolo, sia quando sono trattate con il solo etanolo: la loro forma si è modificata nello stesso modo per effetto dell’ etanolo. Risulta poi una tossicità delle cellule così ottenute.

I DOCUMENTI - Emerge inoltre che il protocollo consegnatodalla Fondazione Stamina al Comitato scientifico del ministero della Salute sarebbe diverso da quello in uso negli Spedali Civili di Brescia: solo il secondo contiene il metodo per ottenere neuroni dalle staminali: è quanto si leggerebbe in uno dei documenti prodotti dallo stesso Comitato secondo quando riporta l’agenzia Ansa. Nei documenti prodotti dal Comitato scientifico si leggerebbe inoltre che la descrizione del metodo per far differenziare le cellule staminali mesenchimali in neuroni è stato eliminato dal testo del protocollo consegnato al ministero, sottraendolo in questo modo alla valutazione degli esperti. L’unico metodo descritto nel protocollo consegnato al ministero descriverebbe la tecnica per coltivare, congelare e scongelare cellule del midollo osseo non purificate e di composizione eterogenea e non controllata.

TRASPORTO DI CELLULE - È stato inoltro reso noto che l’Aifa ha vietato prelievo e trasporto di cellule trattate con il metodo Stamina dagli Spedali Civili di Brescia. L’ordinanza è del 15 maggio 2012, ma il diabetologo Camillo Ricordi e il presidente di Stamina Foundation, Davide Vannoni, hanno annunciato recentemente di voler richiedere agli Spedali Civili cellule trattate per eseguire dei test a Miami.

INDAGINE CONOSCITIVA - Nel frattempo è partita mercoledì l’indagine conoscitiva della commissione Igiene e sanità del Senato sul caso Stamina. «Effettueremo un’analisi della storia e dello sviluppo del caso Stamina - ha spiegato la presidente della commissione, Grazia De Biasi, all’ingresso in aula - assumeremo tutta la documentazione e tutti i pareri per rendere il più trasparente possibile il percorso di questo metodo, mettendo tali informazioni a disposizione dei media, dei malati e delle loro famiglie, delle istituzioni, del mondo della scienza e della ricerca e della magistratura». A proposito di quest’ultima, De Biasi ha chiarito che nell’ambito dell’indagine, la commissione sentirà in audizione «anche la magistratura perché, fino ad ora, con troppa leggerezza è stato consentito l’accesso al metodo». La presidente della commissione Sanità del Senato ha proseguito annunciando che verrà valutata l’opportunità di ascoltare anche il presidente di Stamina, Davide Vannoni. De Biasi ha tenuto quindi a sottolineare il pericolo relativo all’illusione che situazioni come questa possono alimentare.


08 gennaio 2014

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Redazione Salute Online

Commenti

Post popolari in questo blog

MA CHE C’ENTRANO QUESTI CODARDI CON NOI?

"Meglio in cella che testimone senza scorta" Ex pentito della banda di Is Mirrionis ruba un furgone e si autodenuncia in questura

la canzone preghiera dei cugini di campagna racconta di Jole ed Ettore, i fidanzatini sassaresi lei morì di leucemia, lui si uccise