Zucchero - Alleluja.
" -Senza Rimorso
http://ulisse-compagnidistrada.blogspot.com/2014/01/sensi-di-colpa-rimorso-rimpianto-utili.html
Dopo aver riordinato le idee riecco che riprendo quel discorso intrerrotto ( trovate nell'url sopra la prima parte ) sui sensi di colpa , rimorsi , rimpianti
Prima d'iniziare la discussione bisogna chiedersi Non è per fare il sapiente o il so tutto io , ma è il fatto che molti o fanno finta di sapere cdi cosa si parla o non ( ma sono pochissimi ) il significato dei termini in questione ma cosa significano i termini rimorso e rimpianto .
rimorso [ri-mòr-so] s.m.da http://dizionari.corriere.it/
• Sentimento di dolore e di tormento che nasce dalla consapevolezza dei mali commessi SIN pentimento: essere assillato dai r.; non ho alcun r. per quello che ho fatto
rimpianto [rim-piàn-to] s.m.
• Ricordo nostalgico e doloroso di qlco. o di qlcu.: me ne vado senza alcun r.
Source:
A mio avviso, poi ciascuno di voi valuterà quello che meglio crede , in base alla mia esperienza fin qui svolta , posso dire che sono entrambi effetti , nel bene o nel male di tutto quello che facciamo , di ogni nostra azione e fanno si che andiamo avanti . Posso dire che se dovesse scegliere , ma esercito il diritto di non scegliere
forse e meglio avere rimorsi che rimpianti. Entrambe le cose sono spiacevoli certo, ma chi ha rimorsi li prova per aver fatto qualcosa sbagliando, quindi ha comunque agito. Chi ha rimpianti ha sognato soltanto di fare qualcosa ma non l'ha mai realizzata alla fine. Il rimorso è in parole povere suscitato dai sensi di colpa, il rimpianto dalla frustrazione. Infatti c'è molta differenza tra rimorsi e rimpianti..I rimorsi è qnd si hanno i senzi di colpa x qualcosa che è stato fatto male o qualche offesa fatta ecc ecc i rimpianti e quando stai male per non aver fatto una determinata cosa o perche hai la consapevolezza di poterla fare meglio . Se volete altre definizioni eccovene alcune trovate su http://it.answers.yahoo.com/
- rimorso è qualcosa che hai fatto e poi ti sei pentito alla grande, rimpianto è qualcosa che NON hai fatto e poi ti sei pentito di non averlo fatto!
cmq è meglio vivere di rimorsi che di rimpianti, fidati. - Allora hanno stesso significato cioè ti fanno stare male comunque...ma cmq è meglio vivere di rimorsi che di rimpianti.
Il rimpianto è quando una cosa vorresti farla ma non la fai per paura di quello che potrebbe succedere.
Il rimorso pensa come se dovessi mordere te stesso nel senso hai fatto una cosa che purtroppo è andata male...ma cmq che hai fatto...hai scoperto il fatto tragico almeno!!
spero di averti aiutata!
Baci
Aby!! - Il RIMORSO e un sentimento di dolore che si prova per le colpe commesse.. Il RIMPIANTO e il ricordare con desiderio e rammarico cose o persone che non si hanno più,, Il RIMORSO e un sostantivo maschile mentre il RIMPIANTO e un verbo (rimpiangere).. RIMORSI e di 7 lettere.. RIMPIANTI di 9 lettere..
- Pratikamente...evere un rimorso significa pentirsi di NON AVER fatto qualkosa...mentre avere un rimpianto significa pentirsi di AVER fatto qualkosa...fine ;)
- Il rimorso è un'emozione sperimentata da chi ritiene di aver tenuto azioni o comportamenti contrari al proprio codice morale. Il rimorso produce il senso di colpa.
Il Rimpianto, invece, è il sentimento che nasce da qualcosa che in passato avresti voluto fare – senza però mai farlo. Il non aver colto occasioni, opportunità.
A parer mio sia il rimorso che il rimpianto sono comunque legati al ricordo. E non c’è peggio che ricordare qualcosa che nn è successo.. rimpiangere di non aver fatto, di non essersi fidati del cuore, di aver affidato tutto alla mente razionale.
Io posso solo dire che cerco di scacciarli entrambi perchè dopo che ha capito come gli hai originati non ti servono più ed finiscono per appesantire e ti obbligano a
ricercarla di nuovo