come vivere in armonia con l'ambiente parte 2

 la  prima  parte  




Imparare e vivere in modo  ecologico si può: i cambiamenti  climatici preoccupano ( o almeno dovrebbero ) ormai tutti, ed è per questo  che la “coscienza verde” si sta sempre più diffondendo, anche se non sono in molti ad avere le idee chiare su questo argomento.
Uno dei fattori positivi del vivere ecologico è che la maggior parte delle attenzioni all'ambiente possono contemporaneamente  fermare i cambiamenti climatici e rendere migliore la qualità della nostra  vita quotidiana, senza contare   il notevole risparmio in termini economici. Bastano alcune semplici mosse che possono essere praticate da tutti e a  partire da subito per ridurre  l’impatto ambientale, vivere  più sereni e più sani, risparmiando denaro, cosa da non sottovalutare in questo momento di forte crisi economica. Prima di tutto, bisogna tendere  a un consumo minore di  energia: un semplice concetto che può essere realizzato  impostando il termostato di qualche grado più basso in inverno,sostituendo le lampadine a incandescenza con quelle fluorescenti compatte,scollegando gli elettrodomestici quando non si utilizzano,lavando i vestiti in acqua fredda e stendendo i panni piuttosto che inserirli nell’asciugatrice.
Secondo, risparmiare  l’acqua facendo docce più brevi e installando dispositivi che riducono il flusso anche dai rubinetti.
Evitare di bere l’acqua in bottiglia : utilizzare un filtro per purificare l’acqua del rubinetto,ricordandosi sempre di portare una bottiglia riutilizzabile in viaggio o al lavoro.Oppure  fare pressioni  ( con i social network )  per obbligare le  ditte  a produrre le bottiglie  in plastica  riciclabile  o in vetro   con il  vuoto a rendere  Per risparmiare sulla benzina ci si deve sforzare di spostarsi  a piedi ,  in bicicletta  tutte le volte che si può, migliorando contemporaneamente la salute cardiovascolare e riducendo il rischio di obesità . Oppure  usare  i  . mezzi pubblici  , condividere  l'auto   con i colleghi di lavoro .Limitare al massimo la carne,che costa molto in termini di denaro e per i relativi costi  ambientali e sanitari. Acquistare in modo intelligente: online si trovano prodotti nuovi o di seconda mano, ma come nuovi a prezzi inferiori, riducendo la quantità di rifiuti. Prendere in prestito o barattare  \  scambiare  invece  di comprare e condividere \  comprare in due  utensili elettrici e altri apparecchi con amici e vicini. Acquistare abiti che non hanno  bisogno di essere lavati a secco,
investendo sull'alta qualità,cioè su prodotti di lunga durata: meglio pagare di più che gettare spesso indumenti economici,ma meno duraturi  .
Ecco  che cosi  si  tenta  di risolvere    Il problema dello smaltimento dei rifiuti sta  diventando una priorità
assoluta: discariche, inceneritori e abbandono indiscriminato sul territorio sono diventati vere e proprie
emergenze sociali ed  etiche  oltre che ambientali. Per iniziare da subito a invertire la rotta le azioni principali sono due:  riduzione alla fonte e raccolta differenziata. Riduzione alla fonte e riuso: rifornirsi il più possibile di
prodotti alla spina, un servizio che si sta sviluppando sempre più su  tutto il territorio nazionale.
Riutilizzare il più a lungo gli  oggetti, dai sacchetti della  spesa ai pannolini, il cellulare o il computer. La raccolta differenziata è il  metodo più economico e ambientalmente sostenibile di gestire i rifiuti: inquina  poco, è facilmente  controllabile dai cittadini  stessi e permette di  recuperare dal 65% al 85% dei rifiuti solidi urbani..
Ridurre  anche le sostanze  tossiche ed  inquinanti  I prodotti per la pulizia e  della casa personale possono essere fatti artigianalmente. In questo  modo non si producono  rifiuti tossici, riparmiando notevolmente sui costi. Bastano pochi semplici ingredienti come  bicarbonato, aceto, limone e  sapone. Ad esempio, il  bicarbonato può essere  usato per lavare i panni,  come disgorgante o in  frigorifero per assorbire i  cattivi odori. L’aceto per  lucidare le superfici in  acciaio e come anticalcare  per le rubinetterie.

Commenti

Post popolari in questo blog

"Meglio in cella che testimone senza scorta" Ex pentito della banda di Is Mirrionis ruba un furgone e si autodenuncia in questura

s-come-selen-sposa-s-come-sara-sex due destini che s'incrociano

la canzone preghiera dei cugini di campagna racconta di Jole ed Ettore, i fidanzatini sassaresi lei morì di leucemia, lui si uccise