L'unico commento che mi viene da fare leggendo la vicenda sotto riportata è lostesso che ho fatto sul gruppo dell'associazione di cui faccio parte :
attenzione se le scimmie ( fra cui il sottoscritto Emoticon smile ) vi rubano la macchina e poi ci fanno un selfie poi qualcuno scrive su wikipedia dell'accaduto , poi è un caos per i diritti
da l'unione sarda 7\1\2016 12:42
La foto del macato pubblicata su Wikipedia
I macachi non possono rivendicare i diritti d'autore su una fotografia. La notizia arriva dagli Stati Uniti, dove un giudice ha dato ragione al fotografo David Slater in seguito a un contenzioso legale con Wikipedia.Cinque anni fa il sito della più grande enciclopedia online ha pubblicato una curiosa immagine di un macaco che prese la macchina fotografica di Slater e fece alcuni selfie. Una di quello foto è stata pubblicata online e attribuita al macaco.Il fotografo ha rivendicato i diritti, ma un'associazione animalista si è opposta citando in giudizio il fotografo. Il giudice ha però respinto l'istanza sostenendo le leggi sul copyright non vanno riconosciute agli animali.La battaglia legale continua, ma Wikipedia non ha rimosso la foto. E' cambiata la didascalia: "Autoscatto di una femmina di cinopiteco (Macaca nigra) effettuato nel Sulawesi Settentrionale, in Indonesia. Il cinopiteco ha rubato la macchina fotografica dal fotografo David Slater e si è fotografato con essa".
Nessun commento:
Posta un commento