la prima che prova a far piazza di luoghi comuni ( molti anche veri purtroppo , esperienza personale ) dei cacciatori
Essa è avvenuta in Ogliastra , dove due cacciatori,, hanno liberato un muflone che era rimasto intrappolato con una zampa in una recinzione. Per tranquillizzare l'animale, i due lo hanno accarezzato e coccolato. Poi, dopo una foto ricordo, lo hanno liberato. Il video è stato pubblicato sulla pagina Facebook Cacciatori di Sardegna e in poco tempo ha fatto migliaia di visualizzazioni
la seconda da L'UnioneSarda.it » Cronaca » del 5\1\2016
la maestra Dorina fa 90 anni e riceve gli auguri del Papa: e lei regala al Comune 550 foto
dorina mereu |
ORISTANO
C'erano anche tanti ex alunni per festeggiare i 90 anni di Dorotea Mereu, insegnante di generazioni di oristanesi all'asilo infantile Sant'Antonio.
E proprio in quella scuola, oggi diventata sede della pinacoteca e della biblioteca, c'è stata una grande festa per la maestra, conosciuta da tutti come Dorina, che ha scelto di regalare al Comune un archivio di 550 fotografie.
Una delle foto donate dalla maestra al Comune |
Dalle immagini, nascerà una mostra che raccoglierà i ricordi di tantissimi oristanesi, la maestra infatti ha avuto ben duemila cinquecento alunni, dagli anni Quaranta agli anni Ottanta quando l'asilo ha chiuso i battenti.
se non riuscite a vederlo lo trovate qui alla fonte originale
Per Dorina stamattina gli auguri del sindaco di Oristano Guido Tendas, che le ha consegnato una targa ricordo e dell'arcivescovo Ignazio Sanna, che le ha fatto recapitare dal Vaticano gli auguri di Papa Francesco.E' un compleanno speciale quello che ha festeggiato Dorotea Mereu, per tutti gli oristanesi Dorina.
Per i suoi 90 anni, compiuti ieri, ha fatto un dono alla città che lo custodirà e valorizzerà attraverso l'archivio storico comunale: un archivio di 550 fotografie sullo storico Asilo infantile di S. Antonio dagli anni '40 agli anni '80.
Maestra Dorina le ha consegnate al sindaco Guido Tendas in una cerimonia pubblica, alla presenza dell'Arcivescovo Ignazio Sanna, e dei suoi tantissimi bambini, oggi adulti e qualcuno anziano, che si è tenuta in quegli stessi locali dell'Hospitalis Sancti Antoni dove per decenni ha lavorato allevando ed educando decine di bambini oristanesi. Monsignor Ignazio Sanna le ha consegnato gli auguri di Papa Francesco.Dorotea, conosciuta come Dorina, nasce a Tramatza nel 1926. Nel 1940, spinta dall'amore per i bimbi, chiede alle suore dell'ordine "Figlie della Carità" di poter entrare nell'asilo come assistente, ma con le sue attitudini darà un contributo fondamentale alla formazione dei bambini riuscendo anche a farli partecipare allo Zecchino d'oro e al Cantabimbo negli anni '80.
Nessun commento:
Posta un commento