Senza titolo 1609

Lo sfogo di questa settimana  , nato dal bellissimo post  dell'utente  boemos   ( che non ho commentato perchè  non sapevo cosa dire  in merito   se  non ovvietà e banalità  )    riguarda il palinsesto  televisivi . 
Oggi alle 23.45 sui Rai tre la trasmissione “ La grande Storia “ (  una delle poche perle  che ci sono in mezzo alla merda  che  la rai è diventatatra dalla fine   egli anni '80  inizio dei  '90 nei  quali anziche  anzi che fare concorrenza   a Mediaset   sulla qualità  l'ha  fatto  imitandola  )  trasmette il  documentario “ Pane Amaro “la prima parte (la  seconda è  il 5 febbraio alla stessa ora , stesso canale tv ) della vita estrema degli immigrati Italiani in America di Gianfranco Norelli ( autore del documentario , una delle poche cose belle trasmesse in prima serata , il documentario " il segreto di Mussolini " he ripercorre le tappe di una storia drammatica e poco conosciuta, su Mussolini   utilizzando testimonianze e documentazioni )
Esso è --- secondo il trafiletto riportato nelle anticipazioni degli spettacoli  dal quotidiano la repubblica del 28\1\2007 --- un documentario per riflettere sul significato dell'immigrazione . L'italia  ed in particolare fra  la  fine  del  XIX e  i primi 50  del XX 
ha avuto come punto d'origine la diffusa povertà di vaste zone dell'Italia e la voglia di riscatto di intere fasce della popolazione, la cui partenza significò per lo stato e la società italiani un forte alleggerimento della pressione demografica. Essa ebbe come destinazioni soprattutto l'America del sud e il Nordamerica, e si caratterizzò sin da subito come una emigrazione di lungo periodo, priva di progetti concreti di ritorno in Italia. A differenza  L'emigrazione europea della seconda metà del XX secolo, invece, aveva come destinazione soprattutto stati europei in crescita come Francia, Belgio e Germania ed era considerata da molti, al momento della partenza, come un'emigrazione temporanea - spesso solo di alcuni mesi - nella quale lavorare e guadagnare per costruire, poi, un migliore futuro in Italia. Tuttavia questo fenomeno non si verificò e molti degli emigranti sono rimasti nei paesi di emigrazione. un esperienza vissuta sia in maniera definitiva sia in maniera temporanea [ come il caso di un mio prozio da parte materna che emigro in Argentina ] da molte famiglie italiane .
In tale documentario si racconta a partire dal più grande linciaggio nella storia dell'immigrazione Italiana  negli Stati Uniti  avvenuto a New Orleans il 4 aprile 1891 fino al caso Sacco e Vanzetti di cui ad agosto si celebrano gli 80  della morte ) trovate una foto d'epoca  qui al centro  tratta dal  portale riportato sotto  .
l
a storia nel bene e nel male dei nostri emigranti . La prima parte dell'opera rievoca alcuni fra gli eventi più drammatici e meno conosciuti ( a causa -- ne ho provato a smontare tale cosa nei primi due anni del blog -- del mondo retorico in cui essa viene ricordata con l'espressione “ eravamo poveri e belli “ o meglio con il mito degli italiani brava gente in cui si ricordano solo quelli che ebbero successo o ricoprirono cariche importanti o nel caso di culturale siano ligi al potere politico e culturale ) della storia di oltre 5 milioni (  non comprendendo quelli entrati clandestinamente --  come  dei parenti del marito di mia zia  materna --  e  quelli che  per evitare   i problemi sopra descritti  si  americanizzarono il nome  )  di Italiani emigrati Italiani negli Stati Uniti dal 1870\80 fino alla II guerra mondiale e in misura minore al 1950 .
IL
racconto di Pane Amaro inizia ala fine dell'ottocento con l'arrivo degli Italiani nel sud agricolo degli Usa , dove nelle piantagioni di cotone e canna da zucchero sostituirono gli schiavi neri . Essi furono definiti un popolo di mezzo , ne bianchi ne neri , e sono soggetti ( come noi ci comportiamo verso gli extracomunitari ) ad abusi e a discriminazioni . Bastava un sospetto o una spiata , per portare non solo al processo o al carcere , ma alla giustizia sommaria linciaggio . Essi furono talmente numerosi che gli Americani , dimenticando che al 99% essi sono d'origine straniera , la considerarono un invasione da parte di un popolo culturalmente e geneticamente inferiore inferiore e definendoli come un orda incontrollabile . Il razzismo anti-Italiano si diffonde , soprattutto per il fatto che dall'Italia anche una vasta presenza di militanti politici soprattutto anarchici e socialisti .
La seconda parte , che andrà in onda il 5 febbraio , di Pane Amaro descrive l'impegno politico \ sindacale e culturale ma anche [ Sic ] la violenza politica di matrice Italiana ( l'esempio più clamoroso è quello della Strage in cui Wall Street fu devastata da un carico di dinamite piazzato da Mario Buda, un anarchico romagnolo che faceva parte di un gruppo Anarchico clandestino : era il 16 settembre 1920. I morti furono 33, i feriti 200, i danni incalcolabili. Fino alle Torri Gemelle restò il più grave attentato politico nella storia degli Stati Uniti ) ed anche la mafia , la prostituzione ( leggete  questo articolo fotogragfico ) Pane amaro esplora i retroscena di quell'attentato e il legame ( vero o presunto ? ) fra Sacco e Vanzetti di cui ad agosto si celebrano gli 80 anni dalla loro condanna sulla sedia elettrica .
IL racconto si conclude ( è questa una delle cause che mi spingono ad un rapporto d'amore-odio o Anti Americanismo secondo altri verso l'America ) con l'internamento di oltre 2000 immigrati italiani durante la seconda guerra mondiale , solo perché sospettati d'essere spie fasciste .
Per coloro  volessero approfondire  ulteriormente  l'argomento  in questione  trova qui sotto  dei percorsi in merito e sull'immigrazione oggi









Commenti

frapita2000 ha detto…
concordo sulla RAI, tornerò...

buonanotte...

Post popolari in questo blog

MA CHE C’ENTRANO QUESTI CODARDI CON NOI?

"Meglio in cella che testimone senza scorta" Ex pentito della banda di Is Mirrionis ruba un furgone e si autodenuncia in questura

la canzone preghiera dei cugini di campagna racconta di Jole ed Ettore, i fidanzatini sassaresi lei morì di leucemia, lui si uccise