FORSE DIVENTERO' VEGETARIANO

                       
sono cresciuto fino all'età  di 11-14 anni , prima  che  la  mia campagna  fosse trasformata   nella  sua  quasi totalità in  azienda  florovivaistica , in una  famiglia  ( bisnonni  , nonni  paterni  ed  oggi  anche  se  in maniera  ridotta  senza  i : maiali,galline,api e la  vigna  )  di contadini  e quindi  quando mangiavo la carne  sapevo cosa  mangiavamo   ricorrevamo  pochissimo alla  macelleria .
Poi hom continuato , visto  che  in sardegna è piccolissima ( se  si esclude  quella  importata da  fuori o qualche  grosso allevamentgo industriale )   gli allevamenti  sono  biologici  o quanto meno all'aria  aperta  , ho continiuato a  mangiare carne  di macelleria  .
Ma dopo   qualche  scambio  d'esperienze e altro ( siti  internt, libri, documntari film ed altro vedere url fine blog  e  video sotto  )   con amici\che non solo  di fb   vegani e vegtariani  ,  ne ho diminuito  da  un anno  a  questa  parte  l'uso  .
Ora Dopo  aver  visto  sul banco della  maccelleria  ,  dove ero andato  a  comprare la carne  per  i mii cani  e  ritirato  la carne per  natale   , ho vsto ( una    scena  orrippilante ) esposti sul  bancone  esposti 4\5 piccoli  maialetti  a  forma  di salsiccia  \ salume  , sembravano  imbalsamati \ impagliati . proprio menmtr  m'indirizzavo alla cassa , commento fra  me e me (  ma  forse  a voce  troppo alta ,  in quanto  , avendo  ed  ho tutt'ora , problemi  d'udito non   risco a regolare  il tono della  voce   ) << non sapevo che uccidessro  i maiali femmina \ le scrofe incita   pr  toglierli i piccoli e farne simili cose  >>.Il maccellaio ride  e  mi risponde  << non siamo a quel livello vengono  gettati via , scrive la legge  .la  forma  che  vedi  è riocavata  da  carne avanzata  dalla fabbricazione di salsiccie  e  budello  >> . La stessa cosa  mi è stata confermata  da un collega  di lavoro che  ha  la  campagna  e che  alleva   gli animali .Comunque sia  che sia  vwro  qul  ch  dice il macellaio  o il mio amico \  collega  di lavoro    , gii animali specie quelli  d'allevamento intensivo  sono da quello  che  mi ha  detto riccardo alias  Alan Adleril responsabile  del sito    http://www.animalstation.it/public/wordpress/ : << le scrofe usate come animali da riproduzione vengono uccise dopo 2-3 anni per la carne, i piccoli (maschi o femmine) di queste scrofe vengono messi subito all'ingrasso e poi uccisi per la carne dopo circa 6 mesi o un anno. Questa cosa dei maialetti a forma di salsicce  mi suona assai inquietante, ci vuole davvero coraggio a mettersi in bocca un maialino ridotto così, anche se non mi stupisco più di nulla oramai. Comunque o è roba che costa parecchio, perchè con un maialino che fai crescere e ingrassare l'allevatore ci tira fuori molti più soldi, oppure possono maialini morti alla nascita e subito preparati in questo modo. Per saperne  di piu'  eccoti questo articolo http://www.animalstation.it/public/wordpress/?cat=228 >>
Ora se  prima  mangiavo  la carne due tre vbolte  alla settimana  senza  contare  quella , soffro  di fame  compulsiva  \  da  stress , ch mangiavo fuori pasto  soprattutto ai banchtti  , qui  in sardegna  e specie  nel sud  ( nel resto d'italia non sò ) i  comitati ( da noi si chiamano classi  )   ch  organizzano le feste patronali    fanno banchtti  con arrosti  grigliate  di carne non so se mangerò carne , o  se la mangerò o  d'allvamenti biologici  ( soffro di meno di quelli intensivi )

VIDEO   SCONSIGLIATO A  CHI è ULTRA SENSIBILE  E DEBOLE DI STOMACO

La ltre puntate le  trovate  qui sul canale youtube del sito agireora

con i sensi di colpa o per dovere perchè mi da fastidio \  mi viene il rimorso  se  avanza  o si butta (n anche  se   a dir il vero  noi  abbuamo i cani  a cui possiamo dare  gli avanzi  , ma ni ristoranti o in altri posti   come si fà  , spcie  se  te la  fanno  )   si spreca  un bene alimentare , mentre nel mondo c'è chi muor di fame .Ma  comuque  ci proverò  con la speranza  di riuscire


 film

qui ,purtroppo in inglese , il documentario integrale  

sotto  il  promo in inglese

libri

Commenti

elisa ha detto…
anche mia nonna allevava del bestiame per la famiglia; poi io mangiavo molto pesce perchè ero vicina al mare e anche perchè per me era impossibile mangiare i conigli e le galline perchè li avevo visti cuccioli e pulcini e avevo giocato con loro e quindi erano urla se scoprivo che uno di questi animali era stato "cucinato"...
Tempo fa un bambino,a scuola, durante una lezione di scienze mi disse che i "Fruttoli"(piccoli vasetti di yogurt e formaggio) crescevano sugli alberi,perchè,poveraccio,l'aveva visto in una publicità della televisione...però non aveva mai visto dal vero o giocato con una mucca o un vitellino o una gallina ...Io non so da che cosa dipende la voracità verso la carne.Qualcuno dice è colpa del benessere,qualcuno invece dice la carne ci da forza quando ci sentiamo giù,ma sappiamo che ci sono tanti altri cibi che,anche se non come la carne,ci possonono dare ugualmente,se non addirittura in modo più sano,le sostanze per vivere.
Proprio ieri ho letto che il tanto amato e ormai inernazionale Kebab è invece dannosissimo per la salute.A dire il vero io sono stata un'appassionata consumatrice di questo cibo fino a poco tempo fa,poi lentamente me ne sono allontanata perchè mi rimaneva sempre nella bocca o nello stomaco una strana senzazione di nausea;ieri appunto leggevo che questa carne dall'apparenza ben composta nasconde invece nell'interno grassi,interiora ed altro mascherati molto bene da abbondanti spezie...All'occhio allora ! molti medici a cominciare da Veronesi sono vegetariani da quel dì,ma io penso che possiamo cominciare a mangiare meno carne mangiando più pesce(non credo sia tutto avvelenato!)e poi aggiungere più frutta e verdura però non penso proprio di poter dare lezioni a nessuno.A volte capita anche a me di cucinare alla svelta una fetta di carne e di avere poi più fame di prima;mi chiedo il perchè e vedo che,spesso la fretta va daccordo con la carne e viceversa e che nutrirmi diventa solo un riempire lo stomaco (anche se momenti o periodi di ansia possono capitare a tutti)perciò ho ripreso a mangiare pesce,uova e a riempirmi il frigo di verdura come fosse una mangiatoia.Ho visto anche un documentario in cui si diceva che MacDonald ha comprato un pezzo di foresta Amazzonica,che poi è stata abbattuta per ricavarne pascoli per mucche/alias futuri amburgher...pensa quanto "ossigeno" ci sarà ora da quelle parti...Alla fine penso che se tutti mangiassimo meno carne la produzione crollerebbe e di conseguenza si massacrerebbero meno animali,visto anche come li trattano e come li nutrono.
Ciao e grazie per le notizie e l'attenzione per tutto ciò che accade.
Cle Reveries ha detto…
Negli anni '50 si cantava:
"nel 2000 noi non mangeremo più né bistecche, né spaghetti col ragù,
prenderemo quattro pillole con gran semplicità!
la fame svanirà!"
A rifletterci sarebbe stato molto meglio così: certe pratiche in cui involontariamente siamo coinvolti mi fanno letteralmente schifo!

Post popolari in questo blog

MA CHE C’ENTRANO QUESTI CODARDI CON NOI?

"Meglio in cella che testimone senza scorta" Ex pentito della banda di Is Mirrionis ruba un furgone e si autodenuncia in questura

la canzone preghiera dei cugini di campagna racconta di Jole ed Ettore, i fidanzatini sassaresi lei morì di leucemia, lui si uccise