la befana [ come soppravivere alle feste natalizie ultima puntata ]

in mancanza di tempo , infatti  ,  l'ho  scritta in ritardo  ma  potrà essere utile pr l'anno prossimo ( sempre  che non crediate  alla  boiata  della profezia maya  dela  fine dl mondo )  ,  copiando e  rielaborando  da www.amando.it e  to  di alcuni dei suoi link  di cui  trovate  gli url qui http://www.amando.it/natale/befana.htm
In  tempo   di  crisi  ( anche se  non sembra  sia   sentita  da  tutti\e  . Infatti  << l bar dove lavoro io è sempre trafficato (e meno male) si vedono sfrecciare lancia y, mini e golf, molcler, iphone, i ristoranti e pizzerie il fine settimana sono sempre pieni (e non dite di no) molti non lavorano però in giro hanno sempre soldi. Io ho una fiesta da 10 anni, per il resto non mi lamento, non sopporto chi spesso e volentieri lo fà.. che si lamenta per sentito dire, almeno un pò di rispetto per chi la crisi la combatte sul serio, non con i link! >> dalla  bacheca  fb di http://www.facebook.com/profile.php?id=1570038239 ) questa  sarà la Festa della Befana all'insegna del “fai da te”! La Befana segue Babbo Natale sulla scopa aspettando pazientemente il suo turno, e chiude in questo modo le feste natalizie e come dice  il proverbio tutte le feste si porta via ed a fncl chi  pensa che la calza della Befana sia una tradizione ormai vecchia






Care mamme , nonne  , zie e  chi più ne  ha  ne  metta   potete ancora far vivere queste emozioni travestendovi da Befane! Per questo oggi ho pensato di darvi qualche dritta per confezionare un bel costume da Befana per poter entrare pienamente nel ruolo della vecchina che distribuisce i doni.Il costume da Befana è molto simile a quello di una strega ed è fatto per lo più da avanzi di tessuto, quelli che normalmente chiamiamo stracci. È un costume che può essere utilizzato anche a Carnevale e ad Halloween. Vediamo come si realizza. 
Occorrente:


maglioncino scuro di lana;
scialle di lana (tipo quelli della nonna o in alternativa una mantella lavorata)
gonna lunga che tocca terra;
scarponcini vecchi;
calzettoni lunghi, meglio se vecchi;
guanti di lana vecchi (bene anche quelli senza dita);
foulard fantasioso per raccogliere i capelli;
sacco di juta grezza per mettere dentro i doni da portare ai bambini;
scopa di saggina;
dolci vari;
carbone;
un cuscino singolo.




E per quanto riguarda il trucco avete bisogno di: 
cerone per il viso;
matita nera per un contorno occhi molto marcato;
un porro finto per il naso;
parrucca di capelli bianchi da arruffare con la spuma e fissare con la lacca.


ABBIGLIAMENTO BEFANA
Per quanto riguarda l'abbigliamento non c'è molto da sapere. Dovete solo vestirvi con maglione, gonna, calzamaglie e calzettoni, scarponcini, scialle e foulard per capelli. Gli abiti non devono essere necessariamente vecchi e distrutti, vanno bene anche gonna e maglioncino che avete nell'armadio (preferibilmente della nonna) che siano di fantasie differenti. Il cuscino singolo vi servirà per fare la gobba. Dovete metterlo sotto il maglione, dietro la schiena. Per quanto riguarda le scarpe potete anche optare, se non avete degli scarponcini, per la variante stivaletti neri o marroni. Se per caso riuscite a trovare un cappello a punta usatelo!


TRUCCO BEFANA


Stendete un bel po' di cera chiara su tutto il viso. Con la matita nera disegnate bene il contorno occhi, marcando molto, e fate un neo sul mento bello grosso. Applicate sul naso il porro finto. Se riuscite a trovare anche un grosso naso da strega usate anche quello.
Riempite infine il vostro sacco di juta grezzo con tanti dolci e anche un po' di carbone e distribuite con cura e dedizione.
E se avete voglia create delle calze (o acquistatele) da posizionare sopra il camino o in alternativa in salotto. Appendetele come volete, con delle mollette per i panni o altro – come nell'immagini  dell resto del post   
Sarete delle Befane bellissime e generosissime ;)
Se invece  non volete mascherarvi  potete ricorrere  alla  fantasia e  al fai da  te  per la preparazione  della  calza  





Se non volete  comprare o riciclare  calze  vecchie , la  calza  potete  farla  voi   Nel caso sappiate usare i ferri e la lana, beh il gioco per voi sarà facile e sarete in grado di produrne in quantità anche da regalare per le amiche, ma se con i ferri non avete confidenza ecco una semplice e pratica idea.

Occorrente
  • Tessuto (andrà benissimo qualsiasi tessuto, anche quelli che da tempo avete li in un angolino e non sapete cosa farne, non state a acquistarne di nuovi )
  • Forbici
  • Filo per cucire, ago, ditale, carta velina, spillini.
Procedimento

Disegnate prima sulla carta velina la sagoma della calza, decidete voi liberamente la misura, la grandezza e la lunghezza. Dovrete disegnarla in due copie, queste andranno poi appoggiate sul tessuto, fissate con degli spillini e ritagliate.
Passate poi alla cucitura, o a mano oppure se avete dimestichezza con la macchina per cucire. Molto bella se ne avete in caso è usare della semplice iuta, è grezza, semplice e rende l’idea della semplicità che dev’essere legata anche concettualmente alla calza della befana ( che è povera, viaggia su una scopa e ha le calze rotte!).
Se volete abbellirla, potrete passare tutto lungo il perimetro del nastro di raso.
E la vostra calza è pronta, semplice no?


Per completare l’opera restando in tema, potreste creare la scopa scaccia guai










                    Creazione scopa scaccia guai

che  crediate  all tradizioni  o non vrà ma  è bello  crederci  è sempre bene possederne una in casa, da posizionare dal 6 gennaio per tutto l’anno preferibilmente dietro la porta.       


Occorrente
  • Una scopa di saggina (vera a grandezza naturale)
  • Una bomboletta spray color oro
  • Rametti di agrifoglio
  • Nastri di velluto rosso e dorato
  • Frutta di bosco di plastica o silicone
  • Forbici e nastro adesivo
Procedimento

Procedete con la doratura della saggina, fatta eccezione per il manico, lasciate asciugare all’aria aperta (vi consiglio di eseguire l’operazione di vaporizzazione magari sul balcone, si tratta di sostanze volatili non esattamente salutari da respirare). Quando la scopa è ben asciutta, procedete a ricoprire il manico con il nastro rosso e dorato , magari alternandoli, e alla base del manico (la parte che si collega alla scopa) crete una piccola composizione con i fiocchi e la frutta.
In alternativa alla composizione sopra descritta potreste creare su un cartoncino spesso una sagoma di una simpatica befana, dipingerlo a vostro piacimento, sistemargli accanto magari, un sornione gattino nero e applicarlo con la colla a caldo sulla scopa.

 Per  chi volesse  può anche preparare  il Carbone dolce fatto in casa 
Passiamo ora al carbone, siete ghiotti del dolce carbone e i vostri bimbi qualche marachella l’hanno combinata? Bene, provate a produrre da soli il carbone da inserire nella calza, sarà economico e sicuramente più salutare di quello trovato in commercio!


Ingredienti
1 kg di zucchero .,300 grammi di acqua.,colorante alimentare nero.,1 albume di uovo., zucchero a velo
Preparazione  Fate bollire un kg di zucchero, in 300 grammi di acqua, aspettate che inizi a caramellizzarsi, inserite del colorante nero, aggiungete il bianco d’uovo e lo zucchero a velo, girare bene e spegnere il fuoco. Appena inizia a indurirsi rompere a blocchetti il composto.


                  Composizione della calza





Adesso non vi resta che inserire nella vostra calza le leccornie tanto amate, ma occhio a non compiere errori, infatti, gli esperti in nutrizione ci avvertono che la maggior parte dei dolcetti in commercio, caramelle, lecca lecca, ecc, sono un concentrato di zuccheri e soprattutto conservanti e coloranti.
Che cosa fare?
Proviamo a pensare cosa mettevano un tempo le nostre nonne e troveremo la giusta risposta: mandarini, frutta secca (noci, mandorle, noccioline, uva passa , fichi secchi, ecc ), il nostro carbone fatto in casa, biscotti magari fatti in casa con la pasta frolla, barrette di sesamo, qualche cioccolatino, fichi secchi, torroncini e un vasetto in miniatura di miele (rigorosamente italiano o  equo solidale ) o marmellata ai frutti di bosco.Vedrete che i bambini apprezzeranno tantissimo e li abituerete anche in quest’occasione a un sano approccio con il cibo, alla parsimonia e al risparmio.
Innanzitutto, come sempre, se volete fare un pensierino “befanesco” a chi volete bene, la cosa migliore è metterci impegno e affetto. Al bando le calze comprate al supermercato all'ultimo momento, sono banali e totalmente impersonali. Se siete davvero brave, fate voi una calza di maglia o di panno, richiede un po' di tempo, ma non è così difficile.
Dentro dovete metterci tutto il vostro amore, tutto quello che può piacere a chi la riceve.


Calza della befana per bambini
Partiamo dai più piccoli, i più importanti: i bimbi sanno emozionarsi davvero con poco, sono sinceramente felici se sentono il  nostro affetto. Meritano allora qualcosa di speciale, la loro calza può

nostro affetto. Meritano allora qualcosa di speciale, la loro calza può essere riempita di:
  • dolci fatti in casa
  • frutta colorata
  • giochi riciclati, di quando eravamo piccoli noi
  • teli multiuso
I bimbi amano i dolci, non priviamoli di questa gioia, ma prepariamo loro qualcosa di goloso e allo stesso tempo sano e nutriente. Biscotti o torte (tagliate a cubotti) vanno benissimo, basta avvolgerle in carta velina colorata o carta argentata e luccicante.
Anche la frutta è importante, molti bambini amano il colore e il gusto dei mandarini, allegri e di stagione, saranno apprezzati e gustati.
Donare ai nostri bambini un piccolo gioco che ci è appartenuto, significa dare un pezzo importante di noi. Raccontate loro la storia di quell'oggetto, quanto ci avete giocato, in che avventure vi ha accompagnato. Poi donateglielo chiedendo di averne cura e di ridargli vita, nel gioco.
Il massimo della semplicità per il massimo del divertimento: dei teli di stoffa colorata. I bambini li useranno in mille modi, per travestirsi, per saltare, per farli volare, per creare un rifugio improvvisato tra i mobili di casa, vedrete quante soluzioni troveranno. Prendete della stoffa di diverso colore, dimensione e peso, o anche dei vestiti vecchi che non utilizzate più, in modo da stimolare al massimo la loro fantasia.


Calza della befana per il partner




Qui le dolcezze devono essere al massimo, ma non si parla soltanto di quelle da mangiare. (http://www.amando.it/sesso/seduzione_erotismo/natale-hot.html  )
Riempite la calza
per la vostra persona amata con: dolci golosi e particolari
  • bonus per coccole
  • un oggetto da usare in due
  • una foto
Partiamo dalle dolcezze gastronomiche e sbizzariamoci: cioccolatini al peperoncino per rendere piccante una serata o all'aceto balsamico, per provare qualcosa di diverso, dolcetti della nostra infanzia che non compriamo mai, qualcosa di preparato con le nostre mani, vasetti di confettura alla frutta aromatizzati con il liquore, miele di piante rare e la lista è infinita. Se trovate il negozietto giusto, le delizie che troverete saranno moltissime. Dev'essere un piccolo vizio per il palato e per lo spirito.
Prendete un semplice cartoncino e scriveteci sopra una mega coccola, quella che sapete farà sciogliere la vostra dolce metà. Un massaggio sensuale, un bagno profumato con candele e incensi, una sera passata a cenare con cose buone e chiacchierare soffusamente, senza televisione acceso, cellulare o altro disturbo esterno. Scegliete di dedicare un momento solo a voi, prendendovi cura della persona amata. Il gioco è che questo bonus potrà essere usato quando l'altro vorrà e noi dovremo “fare il sacrificio” di accontentarlo.









I bonus possono essere uno o molti, a seconda di quanto è stato bravo durante l'anno chi lo riceve.
Sempre per dedicare del tempo alla coppia,
scegliete un oggetto da usare in due, una cosa utile o futile, non importa, può essere una padella per cucinarsi una cenetta speciale o un dvd del film preferito da vedere insieme o un microfono per fare i pazzi e cantare a squarciagola. Sapete voi cosa vi diverte di più fare insieme!
Anche se ormai gli album di foto sono quasi esclusivamente digitali, ritornate al passato e fate stampare in formato abbastanza grande una foto di voi due. Basta una semplice cornice a giorno e si può appendere in casa, per guardarla mentre si passa o per fermarsi e contemplarla con amore.


Calza della befana per i genitori
Chi ha detto che da adulti non si debba più festeggiare? Mettiamo da parte la serietà per un attimo e pensiamo a ridere e stare 

bene. Che siano giovani o anziani, nella calza dei vostri genitori potete mettere:
  • cioccolatini e caramelle assortite
  • jolly magico
  • un libro o un dvd
La golosità c'è ad ogni età, anzi dicono che più si invecchia e più si diventa bambini. Anche ai genitori allora facciamo una scorta di cioccolatini da tenere nel cassetto e gustare in un momento di pausa, oppure delle caramelle da portare con sé e mangiare quando va, o ancora dei bastoncini di liquirizia da succhiare la sera mentre ci si rilassa.
Cos'è il jolly magico? Semplice, la versione “genitoriale” del bonus coccole visto prima. Solleviamo dagli impegni quotidiani i genitori e proponiamoci di fare noi le cose per loro: rifare il letto la mattina, lavare i piatti, preparare il pranzo, buttare l'immondizia, bagnare le piante, andare a prendere il giornale o in posta a pagare una bolletta. Tutti impegni “loro”, che a volte non hanno voglia o tempo di fare e allora, con un tocco magico della scopa della Befana, giocano il jolly e gliele facciamo noi. Non vale tirarsi indietro o trovare scuse, un jolly va rispettato!
E per il relax meritato di fine giornata, prendete loro un libro interessante o particolare che sapete apprezzeranno, oppure un dvd di un film o magari di un concerto che non sono andati a vedere perché “troppo vecchi”. Anche questo è un modo per staccare dalla routine, divertirsi e tornare un po' bambini.

Commenti

Post popolari in questo blog

s-come-selen-sposa-s-come-sara-sex due destini che s'incrociano

"Meglio in cella che testimone senza scorta" Ex pentito della banda di Is Mirrionis ruba un furgone e si autodenuncia in questura

la canzone preghiera dei cugini di campagna racconta di Jole ed Ettore, i fidanzatini sassaresi lei morì di leucemia, lui si uccise