In un mondo sempre più dipendente , da cui nessun sottoscritto compreso ed immune , dalle tecnologie in particolare Tablet e cellulari ecco come sono riuscito a non usare in internet ed il cellulare ed a farmi spennare visto che sulle navi sia la connessione con wifi che senza era a pagamento .
Oltre a farmi i conti su quanto avrei speso oltre la mia offerta internet ho usato i vecchi metodi pre rivoluzione digitale che valgono oltre che durante un viaggio in nave ( mio caso ) anche con altri mezzi pubblici .
Se il viaggio è di notte consiglio di dormire, se hai la cabina è meglio ! se la nave parte prima delle 22 si può prima di prendere sonno 1) leggere , se qualcuno\a di voi legge ancora, in ebook oin cartaceo un buon ( ovviamente il concetto di buono come di brutto è soggettivo ) magari un libro sulla cultura e i luoghi itinerari della sardegna se vieni dalla pensisola o o su quella zona se fai il per corso inverso . 2) sdraiarsi in cabina o in poltrona ed iniziare a fantasticare e a pensare sul futuro o cosa avreste fatto in un altra vita , insomma le seghe mentali a volte aiutano . 3) nelle sere di primavera \estate vai un pò fuori a guardare il mare che rimane sempre lo spettacolo più bello ! e facilità la fantasia ed i viaggi mentali .4) oppure per chi vuole esercitare la mente , ottimo per prevenire l'Alzheimer ed invecchiamento precoce del cervello cruciverba, gioca a carte ( possibilmente quelle vere non quelle su pc ) anche facendo solitari . 5) guardare si è, amanti del trash e cronaca nera in quanto i canali della nave sono generalmente posizionati su tali trasmissioni o meno che tu in abbia
C'è da aggiungere che la noia durante il viaggio è una cosa che accomuna tutti i passeggeri, quindi troverai tutti ben propensi a scambiare quattro chiacchierare!!!