Via larga o via stretta ?


           
Era da  tempo   che non mi facevo una   domanda  e mi davo   la risposta  , per parafrasare un famoso personaggi televisivo e la  sua trasmissione  tv andata in onda  dal1989 al 1994 . Eccovi la mia elucubrazione
E’più costruttiva una   via retta   e larga o  una via  con curve  stretta ?
A te decidere  s vuoi una  vita  \ opera  d’arte  solo  ed  esclusivamente piatta  e monotona o se vuoi  qualcosa  ricco  e fecondo  .
La auto risposta non  mi convinceva più  di tanto poi   sono andato a  rileggermi  questa  frase   trovata  su un  calendarietto regalatomi  da  amici  cristiani   ecumenici  di   Matteo 7:13-14 : <<  Entrate per la porta stretta, poiché larga è la porta e spaziosa la via che conduce alla perdizione, e molti sono quelli che entrano per essa. Stretta invece è la porta e angusta la via che conduce alla vita, e pochi sono quelli che la trovano >>. per arrivare alla fine e al completamento  dell’opera  d’arte sono  solo dum  l  vie percorribili la  via  larga \ retta  quella  che  ti  fa  arrivare  subito al sodo  e dai  risultati poco duraturi  d effimeri   dove apparentemente  ci  troviamo bene , dove non dobbiamo  abbandonare nulla  ne metterci in discussione e decidere  se  far  morire -uccidere il nostro orgoglio e la nostra presunzione o  svilupparlo. Strada  frequentata  da morti viventi o ch  hanno mandato il cervello in cassa integrazione . Insomma  è per chi ha  fretta  per parafrasare  questa canzone ( perdonatomi la  doppia citazione )



  la  via stretta certo è la meno attraente e apparentemente meno invitante 



Ahi quanto a dir qual era è cosa dura,
esta selva selvaggia e aspra e forte,
che nel pensier rinova la paura!
Tant' è amara che poco è più morte,
ma per trattar del bene ch'io vi trovai,
dirò de l'altre cose ch'i' v'ho scorte. »
 ( Dante Alighierj  inferno I .,  vv.1-6) 



sicuramente in controtendenza  o in direzione  ostinata  e contraria ( per  usare il titolo  di un disco postumo  di un poeta musicista   scomparso troppo presto  ) perché i compromessi , i conformismi,la  falsità, ipocrisie, il buonismo d’accato \ il politicamente  corretto  non posso passarvi . Ma  alla fine ottoneremo  risultati più duraturi  .

Io  dopo un po’  di titubanza 



ho  scelto anzi meglio riconfermato la mia  via   .  vi lascio indovinare quale . Ma sono  sicuro  che  voi  o , cari  compagni di strada  lo capiate benissimo .  con qusto è  tutto   alla prossima


                                         Punti di riferimento  

Commenti

Post popolari in questo blog

"Meglio in cella che testimone senza scorta" Ex pentito della banda di Is Mirrionis ruba un furgone e si autodenuncia in questura

s-come-selen-sposa-s-come-sara-sex due destini che s'incrociano

la canzone preghiera dei cugini di campagna racconta di Jole ed Ettore, i fidanzatini sassaresi lei morì di leucemia, lui si uccise