Senza titolo 1786

La scorsa settimana   si  è svolta nel solito locale  , il cotton club  ormai divenuto il caffè letterario cittadino    la presentazione , ed è stata l’ultimo appuntamento del mese in corso ,   del libro  della poliedrica  cdv  M.antonietta Pirigheddu  (www.lunadivetro.it) Le parole assasine .
Tale  evento  combaciava  con la vittoria dello scudetto, dopo quello a tanormale  \ a tavolino, meritato e pulito  (  ? per come è andata  a finire l'inchiesta di calciopoli e visto  che  in alcune telefonate  sui cui non si è  andati affondo si parlava  dell'inter  e delle altre squadre  oltre a quelle coinvolte ho i miei dubbi  e sospetti ) e  dalla, dopo   10-12  anni , se non ricordo male ,  dalla promozione dell'Ustempio ( squadra  cittadina )  dala serie  D  alla C2 . E quindi  eco che oltre le e foto scattate all'autrice  che trovate sotto riporto qui  anche altre foto scattate   ( io sono quello  al centro   con il giubotto bianco )  con degli amici \ conoscenti   prima della presentazione  del libro in questione .
 


L’opera della Pirrigheddu è stata data alle stampe dalla Kimerik, casa editrice impegnata nella ricerca di nuovi talenti e organizzatrice di diversi concorsi letterari .
Proprio in uno di questi Maria Antonietta Pirrigheddu si è segnalata all’attenzione dei responsabili della Kimerik, tanto da vincere con il racconto ( che poi ha dato titolo a tale raccolta  )
“Le parole assasine " .
Un 'opera prima dai tratti accattivanti fatti  di una scrittura snella e semplice, caratteristiche che ben distinguono lo stile della scrittrice gallurese (  già nota  con altri interventi   come  potete  notare dal suo sito riportto  nelle righe precedenti  )  .
IL libro è stato presetato ad un attento pubblico da Franco Fresi ( al centro della foto ) , il decano ma anche sostenitore di molti scrittori tempiesi e dal 
, magari lo avessi avuto   alle superiori , prof  di filosofia e cdv  esterno ,   Giuseppe Pulina  ( a sinistra nella  foto )

 


Tra questi c’è ovviamente anche la Pirrigheddu ( foto a destra )  che con Fresi ha in comune la passione per la novella e l’attenzione per la storia e le tradizioni del territorio.
“Le parole assassine”
Segno che l’autrice si sente ancora impegnata in una ricerca personale che potrebbe modificare stile e direzioni.
D’altronde, come si legge nell’introduzione dell’opera,che  trovate 
qui integralmente   « (...) l’elemento che più di tutti Maria Antonietta Pirrigheddu mette in risalto è la parola: la parola intesa nel suo unicum indivisibile di significato e significante e come tale veicolo di potere . raccoglie anche altri racconti, tutti diversi per trama e svolgimento. (....)  La metafora creata dall'autrice è perfetta ed esprime chiaramente la potenza del messaggio. Messaggio che si articola su due livelli : quello della particolare situazione a cui fa riferimento e quello più generale. In entrambi i casi la metafora calza a pennello e trasporta tutta l'intensità dei sentimenti della protagonista e la potenza della parola stessa in quanto veicolo di significato e quindi di emozioni e sentimenti, spesso negativi. Il suo stile è asciutto e lineare. L'autrice si destreggia bene nel gestire al meglio la metafora creata. Riesce anche a realizzare brevi passaggi che molto si avvicinano alla poesia: "Nel cavo della mente, timidamente accorti, si aprono le tane pasciuti centopiedi". Queste sono le costanti riscontrabili in tutti gli altri racconti.(...) ».
Parole che possono uccidere e scarnificare una quotidianità fatta di finzioni.  Concludo  affrmando che "
Le parole assassine "  è  bello e suggestivo. La metafora creata dall’autrice è perfetta ed esprime chiaramente la potenza del messaggio. Messaggio che si articola su due livelli: quello della particolare situazione alla quale fa riferimento e quello più generale. In entrambi i casi la metafora calza a pennello e trasporta tutta l’intensità dei sentimenti della protagonista e la potenza della parola stessa in quanto veicolo di significato e quindi di emozioni e sentimenti, spesso negativi. Il suo stile è asciutto e lineare. L’autrice si destreggia bene nel gestire al meglio la metafora creata. Riesce anche a realizzare brevi passaggi che molto si avvicinano alla poesia





Commenti

Post popolari in questo blog

"Meglio in cella che testimone senza scorta" Ex pentito della banda di Is Mirrionis ruba un furgone e si autodenuncia in questura

s-come-selen-sposa-s-come-sara-sex due destini che s'incrociano

la canzone preghiera dei cugini di campagna racconta di Jole ed Ettore, i fidanzatini sassaresi lei morì di leucemia, lui si uccise