3.4.07

Senza titolo 1739

Rispondo a  gli ultimi commenti  di lucia  con  questo articolo  scritto sul  il nord sardegna di oggi  dell'artista  Gino Marielli  : è il chitarrista del gruppo dei Tazenda. Luigi, detto Gino è anche il compositore di tutti gli album pubblicati dai  Tanzenda (   qui ulteriori news su di lui  )



Il punto di vista di Dio non è mai subliminale


Nei giorni scorsi, a Sassari, sono saliti per l’ennesima volta alla ribalta gli  zingari. Sono rimasto colpito dalla forma di comunicazione dei media, da aggettivi presi dallo specifico vocabolario delle religioni. Si è parlato di zingari ortodossi e zingari musulmani. I sardispesso si sono indignati quando nei tg o nei giornali nazionali, si è messo l’accentosulla provenienza di eventuali malfattori. Cinque malviventi arrestati per abigeato: due dei quali sardi Questo atteggiamento di precisazione, distrattamente connotativo,conferisce all’informazione una subliminale valenza non necessaria. Tali piccoli virus vanno ad appestare ed istruire certi animi dormienti alla  simpatia/antipatia, del buono/cattivo. Ora, dire che gli zingari sono ladri è facile. Proviamo allora a trovare il bello ed anche    il temeratiamente   lecito  .  De Andrè cantava:« Ora alzatevi spose bambine /che è venuto il tempo di andare / con le vene celesti dei    polsi / anche oggi si va a caritare / e se questo vuol dire rubare / questo filo di pane tra miseria e sfortuna / allo     specchio di questa kampina /  ai miei occhi limpidi come un addio / lo può dire soltanto chi sa di raccogliere in bocca / il punto di vista di Dio » E noi… saremmo capaci di raccogliere obiettivamente
Ginol’eventuale punto di vista di Dio, senza annegare nel risentimento, qualora un esponente di una cultura diversa dalla nostra scrivesse: “arrestate in Sardegna cinque persone per sequestro di persona, tutti cattolici”?.

Nessun commento: