dopo la storia raccontata su queste pagine del messaggio in bottiglia contenente una lettera
d'amore e d'addio trovata nelle acque d'Alghero ad un amica ilmare o meglio a battaggia in questo caso restituisce un altra storia avvicente fortunatamente alieto fineUna piastrina della II Guerra mondiale sulla spiaggia di Santa Severa: storia del soldato Norbert
Daniel Ciofu e Alessandro Marinelli stavano "spazzolando" con il loro metal detector la spiaggia di Santa Severa, vicino a Roma, quando il tipico suono dello strumento ha indicato una possibile scoperta. Daniel si è piegato e dalla sabbia le sue mani hanno estratto un piccolo oggetto metallico che il mare ha conservato per 78 anni: la "dog-tag", ovvero la piastrina militare individuale, di un soldato americano che aveva partecipato allo sbarco di Anzio durante la seconda guerra mondiale.
I due appassionati sono riusciti a contattare la famiglia del militare e hanno così scoperto che Norbert Martin Knight è sopravvissuto al conflitto, è tornato a casa, si è sposato e ha vissuto il resto della sua vita in compagnia della moglie e dei figli. "La prima volta che ho parlato con sua figlia lei è scoppiata a piangere", ha raccontato Daniel. "Per loro è stato come ricostruire un pezzo mancante della storia del padre", ha aggiunto Alessandro. I due adesso intendono riconsegnare agli eredi di Norbert Knight la piastrina ritrovata. "Questa tornerà a casa", ha promesso Daniel.
Di Francesco Giovannetti
Nessun commento:
Posta un commento