il 22 maggio " il mio settimanale " preferito topolino toccherà il n 3000.
.Un grande traguardo per un fumetto cosi longevo sia se si tiene conto delle edizioni Nerbini degli anni 30\40 ( qui e qui ulteriori dettagli ) sia quelli Mondadori ( anni 50 fino al 1988 ) quelli della walt disney italia 1988 ad oggi .Infatti già circolano alcuni post nostalgia come questo
Png da https://www.facebook.com/notes/mickey-mouse-mystery-magazine/artibani-racconta/511733058859006 |
su http://devilsfruit.forumcommunity.net/?t=52521956
Io son letteralmente cresciuto a pane e Topolino, custodisco ancora gelosamente tutti i numeri che ho acquistato e collezionato negli (e ancora adesso, una tantum, per sfizio lo prendo ancora) anni, e questo 3000 lo sto aspettando da anni, non vedo l'ora che esca!Spero solo che non sia una delusione... il 2500 era carino, ma a mio parere il 2000 è praticamente inarrivabile... doppio (quasi 400 pagine!), con bellissime storie e tante chicche all'interno, tra cui diversi omaggi da parte di alcuni autori storici...
Io son letteralmente cresciuto a pane e Topolino, custodisco ancora gelosamente tutti i numeri che ho acquistato e collezionato negli (e ancora adesso, una tantum, per sfizio lo prendo ancora) anni, e questo 3000 lo sto aspettando da anni, non vedo l'ora che esca! Spero solo che non sia una delusione... il 2500 era carino, ma a mio parere il 2000 è praticamente inarrivabile... doppio (quasi 400 pagine!), con bellissime storie e tante chicche all'interno, tra cui diversi omaggi da parte di alcuni autori storici... prossimi numeri tondi, sempre ammesso che la cadenza resterà settimanale e con l'uscita al mercoledì, si faranno attendere: il numero 3500 dovrebbe uscire il 25 dicembre 2023 mentre per il 4000 se ne riparlerà addirittura il 25 luglio 2033.E voi? Qual è il vostro rapporto con il "Topo"? Lo leggevate da bambini, lo leggete tuttora? Prenderete anche voi questo speciale Topolino 3000?
Lo che come dicono i miei vecchi sono ormai grande quasi alla soglia dei 40 e dovrei smettere di comprare e leggere fumetti e passare a letture più serie . Ma è più forte di me . E poi e grazie al topo ehm topolino e i fumetti della Bonelli che ho iniziato ad appassionarmi ulteriormente alla letteratura e al cinema .
Ora non lo colleziono più per motivi economici e di spazio nella libreria , ma mi piace conservare alcuni numeri ( come i n 2737, 2808,2969 e altre che ora non ricordo neppure dove sono finite nel caos della libreria ) . Non sono solito conservare i gadget perchè non ho nipoti ma uno lo tego e lo uso come porta fortuna ( o ninnolo come lo chiama mia madre )
E poi con topolino ci sono cresciuto , anche se per motivi € e non me n'ero allontanato ( perdendo magari storie bellissime ) concentrandomi su Martin Mystere e dylan Dog dal 1993 per via a volte capita in qualunque fumetto o cartone animato della monotonia e ripetitività dei finali o nele tematiche .Per poi rientrare dopo aver letto alcune storie su tiopolino raccolta del periodo perso ed altri n da mia nipote acquisita ( la figlianipote di un cugino in primo di mio padre ) venendomi i sensi di colpa d'avermi perso il n 2000 e ho rincominciato nel 2007\8 sia per la curiosità di vedere come topolino avrebbe messo in opera il romanzo e il film il signore degli anelli . Curiosità in parte è una mezza delusione anche se l'ho conservata perchè certe storie della saga sono stupende e sia come sono state sceneggiate sia come sono disegnate ( ma questa è un altra storia ) della mezza cagata pazzesca della serie Wizzard of Micky .
Ora come l'autore del post citato mi chiedo come sarà il n 3000 e se le anticipazioni di
(....) Acqua sotto i ponti ne è passata tanta, e altrettanto inchiostro sulle tavole. Qualcuno non c’è più, altri sono arrivati. Le loro opere restano tutte e, anzi, ogni tanto spunta persino ancora fuori qualcosa (Romano Scarpa è fra questi). Del nuovo numero con tre zeri e un tre in cima se ne parla, com’è naturale, da tempo, e su internet le discussioni aperte sono diverse. Si intensificheranno man mano che la data si avvicinerà. E’ un bel traguardo, per una pubblicazione, e sarà una bella soddisfazione per Direzione, Redazione e Autori, festeggiarlo degnamente. I nostri cugini francesi l’hanno fatto nel 2009 (click qui), giacché Paul Winkler fece uscire il primo numero di quella rivista nel lontanissimo 21 ottobre 1934. Per l’italiano Topolino libretto bisognò attendere il primo dopo guerra, nel 1949, in aprile. Ma Topolino era già stato un settimanale edito da Nerbini, nel Natale del 1932. Ottanta anni fa. Questo potrebbe spingere la Disney italiana ad anticipare di qualche mese, in tutto o in parte, i festeggiamenti? O saranno tutti in prossimità del mese di uscita? Ancora un poco di pazienza e lo sapremo.
aspettiamo allora ed piombare in edicola a comprarlo concludo canticchiando questa famosa canzone di Eugenio Finardi che mi è ritornata alla mente , mentre scrivevo ( e cercavo news ) questo post
buona giornata a tutti\e amici e nemici del fumetto
buona giornata a tutti\e amici e nemici del fumetto
Nessun commento:
Posta un commento