Senza titolo 2161

MONTEZEMOLO...VUOLE FARE L'ONOREVOLE

L'affondo del presidente di Confindustria oggi a Caserta
In questa situazione "è impossibile prendere decisioni di fondo"

Montezemolo: "Da 12 anni
il Paese non è governato"


"No alle elezioni senza una nuova legge elettorale"




<B>Montezemolo: "Da 12 anni<br>il Paese non è governato"</B>HA RAGIONE MONTEZZUMOLO...PRIMA C'ERA  LA MONARCHIA DELLA FAMIGLIA  AGNELLI...E LUI STAVA CON LA EDWIGE FENECH...QUEL GRAN PEZZO DELLA UBALDA TUTTA NUDA E TUTTA CALDA...DA RILEGGERE OGNI TANTO:

Come la grande industria italiana privatizza i profitti e socializza le perdite a spese dei contribuenti.
Cassa integrazione Guadagni Straordinari 1977-2002 6.372.929.914 di ore erogate per un costo a carico dello Stato di circa 120.000.000.000 di Euro: nessun posto di lavoro salvato.


APPROFONDIMENTI

Soltanto pochi mesi fa le prime pagine dei quotidiani ed i titoli dei telegiornali hanno dato notizia della grave crisi di Fiat e della sua conseguentemente necessaria ristrutturazione. Ristrutturazione "epocale", a detta degli analisti e dell'amministratore delegato Cantarella, oggi sostituito da Galateri. Per alcuni giorni la parola d'ordine è stata: niente paura, gli esuberi sono soltanto 2.800. Un po' poco per una ristrutturazione che si annuncia come la più imponente nella storia della casa torinese. Poi si è precisato che vi sarebbe stata anche Cassa integrazione per 10mila dipendenti, ma solo per pochi mesi. Tutto è stato allora più chiaro: anche nel 1980 doveva essere così. Le dichiarazioni di allora erano le stesse di oggi, ed in Cassa integrazione finirono in 25mila. Nessuno mise mai più piede in fabbrica, nonostante mille rassicurazioni. Qualche anno più tardi fu Cesare Romiti a far luce sull'episodio, scrivendo nel suo libro "Quegli anni alla Fiat", Rizzoli, 1988: "Eravamo perfettamente consapevoli che una parte dei lavoratori in Cassa integrazione guadagni non avrebbe mai potuto essere nuovamente impiegata nella FIAT". Ammissione di dolo, dunque. Lo stesso era accaduto nel 1974 e nel 1977. Lo stesso accadde nel 1992-93. Lo stesso rischia di accadere in queste ore.
Ma perché quando una grande impresa va in crisi ricorre alla Cassa integrazione? Quelle stesse crisi sono realmente tali? Si potrebbero affrontare con altri strumenti? Come si spiega il successo di un istituto caratterizzato dalle cifre richiamate in apertura e da quelle, in gran parte inedite, che forniremo nelle prossime pagine? (Successo, si badi bene, condiviso da ogni parte: si tratti del ministro Maroni o dell'ultimo volantino della Cgil, nel quale si chiede "l'estensione della Cassa integrazione a tutte i settori e alle imprese di tutte le dimensioni."). Perché l'Italia è l'unico Paese dell'Unione Europea nel quale la tutela contro la disoccupazione involontaria non è universalistica, ma particolaristica, in altre parole vincolata alla tipologia dell'impresa per la quale si lavora?
La presente relazione ha l'obiettivo di avviare su questi interrogativi un dibattito da troppo tempo atteso, spiegando, sulla scorta dei dati, come funziona il sistema del quale la Fiat e tutta la grande industria italiana si servono per privatizzare i profitti e socializzare le perdite.


L'AUTORE
Michele De Lucia, 30 anni, si è laureato in giurisprudenza presso l'Università degli studi di Roma "La Sapienza", con una tesi dal titolo "Condizioni e requisiti per la Cassa integrazione ordinaria e straordinaria".
Da luglio 2001 è membro della Direzione di Radicali italiani.

http://www.slaicobasmilano.org/alfa.htm





postato da: vogliopartire alle ore 06:14 | Permalink | commenti
categoria:libri, linda

Commenti

Post popolari in questo blog

s-come-selen-sposa-s-come-sara-sex due destini che s'incrociano

"Meglio in cella che testimone senza scorta" Ex pentito della banda di Is Mirrionis ruba un furgone e si autodenuncia in questura

la canzone preghiera dei cugini di campagna racconta di Jole ed Ettore, i fidanzatini sassaresi lei morì di leucemia, lui si uccise