l'uomo che verrà di Giorgio Diritti

dopo aver  visto  , sempre  di G.Diritti il vento fa il  suo giro  ( trovate la recensioen   nell'archivio del blog  gemello   http://www.cdv.splinder.com )  vi aprlo adesso   del suo fil  film  L'uomo che verrà  di cu trovate sotto  il trailler 

 


<< L'umo che verrà è un film   da memorizzare   e diffondere  , da mostrare  a scuola   prima  sdoganino anche  questo :  cosi il cinema  ha  un senso  >> ( Maurizzio porro corriere  della sera   qui dalla rassegna stampa  di  http://www.uomocheverra.com/ pagina  ufficiale  del film  a del film ---  da cui ho preso il trailler  ----  il resto dell'articolo )

Un potente  antidoto  allla folle   , serpeggiante  ( ora più che mai  ) voglia di   dimenticare \  rimuovere le più amare  e tragiche lezioni  che la storia del  novecento  ha  (  avrebbe  dovuto  visto il  caso di Moffa )  impartito al nostro paese  . Limpida  memoria  di G.Diritti , raccontando  voci sorrisi  e  speranzre   dei contadini di Montesole ( meglio nota  alla storia  come Marzabotto  )  che  nel settembre  1944  verrano spazzati  via  dalla furia  dei nazifascisti  in ritirata ,    mette  in atto   il poetico ritornello : <<
Storia diversa per gente normale \ storia comune per gente speciale \cos'altro vi serve da queste vite \ora che il cielo al centro le ha colpite \ ora che il cielo ai bordi le ha scolpite.
>> di una  storia  sbagliata di F.De Andrè . IL film  è una poesia civile  , il racconto meticoloso  di una tragedia  che si fece  realtà giorno dopo  giorno  . Questo film mi ha letteralmente sconvolto, ovviamente tutti conosciamo la storia, ma rarametne viene raccontata cosi bene dagli occhi degli umili, l'empatia che il regista riesce a creare tra lo spettatore ed i personaggi è incredibile, sembra ormai di conoscerli e si sussulta con loro per l'arrivo dei tedeschi e si vive lo stesso stato d'angoscia, solo risentire la musica di questo spezzone mi fa venire i brividi. Se non andate a vederlo  o  non lo vedete  in streamig  o  in dvsx  o  a noleggio  allora tanto vale andare mai più   al cine  o  smettere  di scaricare  o vedere film  Grazie Diritti.
Mi fermo qui  ,perchè rischierei di diventare  noioso  e di  dire  ovviettà  per  i miei 40 lettori che mi  conoscono  ma  soprattutto ,  non rieisco più a continuare  , a scriverne , le  lacrime mi hanno  "annebbiato la vista  "
Mi fermo qui  , non reisco più a continuare  , a scriverne , le  lacrime mi hanno  "annebbiato la vista  "




Commenti

Post popolari in questo blog

MA CHE C’ENTRANO QUESTI CODARDI CON NOI?

"Meglio in cella che testimone senza scorta" Ex pentito della banda di Is Mirrionis ruba un furgone e si autodenuncia in questura

la canzone preghiera dei cugini di campagna racconta di Jole ed Ettore, i fidanzatini sassaresi lei morì di leucemia, lui si uccise