Questo è il caso in cui una previsione è azzeccata dopo aver recensito nel post precedente ( non ho saputo aspettare di solito odiando i giudizi a priori aspetto il seguito quando si tratta di opere a puntate o in più parti o di vederle \leggerle personalmente non seguendo ler osservazioni degli altri ) la storia " Moby Dick Francesco Artibani -Paolo Mottura leggendo solo la I parte
La lettura è travolgente, intesa . Ho provato le stesse emozioni di Valentina de Poli direttore di topolino nel suo editoriale sul numero ( trovate sotto al centro la copertina ) in edicola : << così sono ripetutamente precipitata a testa in giù dalla coffa con Paperino-Ismaele rimanendo intrappolata nelle sartie e sono rimasta in apnea per almeno un minuto davanti all'emergere feroce di Moby Dick dagli abissi, dimenticandomi che ero di fronte a un disegno. Alla quarta rilettura ho alzato gli occhi verso il video del computer incorniciato da tanti post-it azzurri, quelli con gli appunti delle cose-da-fare, che sono lì per una sorta di scaramanzia organizzativa visto che poi non li riguardo mai.>>Scrivere le cose, per me è un po' come averle fatte. ed proprio come me << E su uno di questi foglietti ho scritto: TUTTI CERCHIAMO QUALCOSA, ISMAELE... Allora ho capito che il passaggio di Moby Dick che ha toccato il mio cuore, tanto da aver sentito il bisogno di "fermarlo" su un post-it, lo avevo già trovato una settimana prima, mentre correggevo le bozze. Ma scriverlo non è bastato. >> Sono ripartito subito alla ricerca di quell'emozione tra le pagine della storia. Spero di non arrivare mai a destinazione...Una di quelle storie filosofiche e letterarie che ti fanno viaggiare con la fantasia ed immedesimare con i personaggi . Una storia bella e struggente , pur nel suo riadattamento ad un pubblico di adolescenti e pre adolescenti , non ne viene stravolta ( o almeno non troppo ) . Un esempio ( come dice anche il tag creato appositamente ) in cui la letteratura incontra il fumetto e ti stimola a leggere o rileggere il romanzo da cui è tratta .
Ora se topolino dal n 3000 sembra avviato a rinascere e riacquistare nuova linfa adattandosi ai tempi senza svendesi cioè è riuscito e sta riuscendo a fare quel processo che bisogna fare quando : << una barca affonda bisogna essere rapidi nel decidere cos'è che va salvato >> da
Dylan Dog ( uno dei miei fumetti preferiti insieme a Topolino e Martrin Mystere fin da quando come come la prima terzina del primo canto della Divina Commedia di Dante Alighieri : << Nel mezzo del cammin di nostra vita\mi ritrovai per una selva oscura,\ché la diritta via era smarrita. >> ) dovrebbe iniziare a farlo a breve :
DYLAN DOG: UMMAREL! comunicato del 17\6\2013 sulla
Come sapete, è in corso un lavoro di revisione e rinnovamento che investirà tutte le testate legate al mondo di Dylan Dog.
Molte cose non possono essere ancora rivelate ma, alcune, sì.
Prima di tutto, possiamo dire che questo rilancio di Dylan passa attraverso due fasi.
La Fase Uno, quella che inizierà questo settembre e dovrebbe, se tutto fila liscio, concludersi nel settembre 2014, si articolerà attraverso tutta una serie di piccole novità, aggiustamenti e revisioni.
A partire dal numero di settembre 2013, infatti, vedrete un nuovo Horror Club, un nuovo approccio alle copertine di Angelo Stano e la prima delle storie riviste nell'ottica del nuovo corso.
Nei mesi successivi, continueremo a cercare di offrirvi il meglio delle storie a nostra disposizione, riviste (all'occorrenza e a seconda della necessità) da Tiziano Sclavi, Roberto Recchioni, Paola Barbato e Mauro Marcheselli.
Nel frattempo, procedono i lavori per quella che chiamiamo la Fase Due, che rappresenterà il nuovo inizio di Dylan e che porterà con sé alcune sostanziali novità, sia nella struttura delle storie sia nell'aspetto delle stesse. La fase due investirà tutte le testate dylaniante, cambiando la natura di alcune di esse.
E dovrebbe prendere avvio a ottobre 2014, magari con un bell'evento alla manifestazione di Lucca Comics & Games.
Ma, come dicevo, è troppo presto per parlarne. Per il momento, a noi non resta altro da fare che lavorare sodo. E a voi, se vi va, di seguirci con la passione di sempre.
Molte cose non possono essere ancora rivelate ma, alcune, sì.Prima di tutto, possiamo dire che questo rilancio di Dylan passa attraverso due fasi. La Fase Uno, quella che inizierà questo settembre e dovrebbe, se tutto fila liscio, concludersi nel settembre 2014, si articolerà attraverso tutta una serie di piccole novità, aggiustamenti e revisioni.A partire dal numero di settembre 2013, infatti, vedrete un nuovo Horror Club, un nuovo approccio alle copertine di Angelo Stano e la prima delle storie riviste nell'ottica del nuovo corso.
Nei mesi successivi, continueremo a cercare di offrirvi il meglio delle storie a nostra disposizione, riviste (all'occorrenza e a seconda della necessità) da Tiziano Sclavi, Roberto Recchioni, Paola Barbato e Mauro Marcheselli.
Nel frattempo, procedono i lavori per quella che chiamiamo la Fase Due, che rappresenterà il nuovo inizio di Dylan e che porterà con sé alcune sostanziali novità, sia nella struttura delle storie sia nell'aspetto delle stesse. La fase due investirà tutte le testate dylaniante, cambiando la natura di alcune di esse. E dovrebbe prendere avvio a ottobre 2014, magari con un bell'evento alla manifestazione di Lucca Comics & Games.Ma, come dicevo, è troppo presto per parlarne. Per il momento, a noi non resta altro da fare che lavorare sodo. E a voi, se vi va, di seguirci con la passione di sempre.
pagina ufficiale di facebook di Dylan Dog
Ora speriamo che
la nuova gestione ( per il momento si presenta bene 1 2 3 , basti vedere oltre i video in questione anche il fatto -- cosa inusuale -- che la Bonelli la più antica casa di editrici di fumetti d'italia non aveva mai aperto una pagina di facebook e già tanto se si fosse messa online con il sito ufficiale, http://www.sergiobonellieditore.it/) Dylan Dog non dico ai vecchi splendori
ma a livelli decenti e a non doverlo comprare solo ed esclusivamente perchè sei collezionista o perché ti senti ( e il mio caso ) legato con velo di nostalgia e rimpianto al personaggio .
da un intervista su rai news 24 ( http://snipurl.com/27b2mkr ) |
Infatti a differenza delle altre riviste di fumetti in crisi la crisi di Dylan Dog è particolare perché è il più letto e ristampato ben 4 da parte della casa editrice fra cui più alcune esterne in particolare quella delle edizioni di repubblica ma allo stesso tempo quello che sta perdendo più lettori .
Ora rincominciare da zero è pressoché impossibile ( almeno che tu non abbia niente da salvare ) ma generalmente tutti\ e , opere letterarie ed artistiche comprese hanno qualcosa da salvare \ delle basi da ricominciare , credo almeno da quello che ho letto fin qui , che la scelta più giusta sia quella proposta dal vecchio film di Massimo Troisi ( film completo - storia del film ) . Infatti Dylan Dog ha proprio come questa scena del film ha tre cose da cui rincominciare \ ripartire
Gaetano: Io dimane parto. Cioè dimane me ne vaco a Firenze, addu, addu zia Antonia...
Lello: E 'nata vota Firenze, e 'nata vota zia Antonia, e poi nu parti mai.
Gaetano: Cioè, se ti sto dicendo che parto, parto... e poi me ne vaco Rafè, nu ci'a faccio cchiù! Cioè, chello che è stato è stato, basta! Ricomincio da tre!
Lello: Da zero!
Gaetano: Eh?
Lello: Da zero! Ricominci da zero!
Gaetano: Nossignore, ricomincio da... cioè, tre cose me so' riuscite ind'a vita, pecchè aggià perdere pure cheste?! Aggià ricominciare da zero?! Da tre!... Me ne vaco, nun ci'a faccio cchiù...
Lello: Gaeta', chi parte sa da che cosa fugge, ma non sa che cosa cerca.
Gaetano: Cioè cumm'è 'sta cosa? Chi parte...
Gaetano e Lello: Sa da che cosa fugge ma non sa che cosa cerca.
Gaetano: Azz è bella, 'o ssaje? L'hai fatta tu? [Gaetano annuisce ] (....)
Secondo me le cose da cui rincominciare ed ad inserire nel nuovo dylan dylan sono
1) abolizione del tabù del politicamente corretto cioè buonismo d'accatto o a tutti i costi ( ovviamente senza esagerare e venir meno del rispetto ) avvenuto prima i sordina a partire dal n° 69 caccia alle streghe è poi sempre più in maniera più massiccia dal far considerare ai fans più accaniti dylan dog morto \ finito con Sclavi
2) ritorno all'onirico ( magari reclutando gli autori o prendendo spunto da essi del vecchio fumetto Napoleone e all'irrazionalità ( anche se nn sempre necessaria ci sono delle con finale razionale sia nel vecchio D o nella raccolta le storie che ti scombussolano \ inquietano )
3) finali alla bastard inside oppure aperti che lascino agli spettatori suspense evitare, magari facendo come Martin Mystere che è passato da mensile o bimestrale nella serie regolare , che storie buone o promettenti siano rovinate perché concluse troppo in fretta .
4) introspezione dei personaggi su cui D indaga come esempio i n° 1 -3-4-6-7-8 le storie ultima collana le storie edita dalla Bonelli 5)Quando si scrive non bisogna spiegare, bisogna descrivere e narrare in modo che il lettore intuisca i fatti e bisogna scrivere in modo fluido.
ecco invece secondo me cosa aggiungere al nuovo dylan dog
- storie alla Dampy
- far scrivere su DD in maniera che gli autori classici si ricarichino ogni tanto ( soluzione che può essere anche un antidoto alla perdita o ad un pubblico di nicchia di buoni scrittori che non riescono ad emergere perché lontani dai media e quindi poco cagati considerati almeno all'inizio dalle grandi case editrici o poco diffusi d'esse ) nuove leve del noir e non italiano come esempio Matteo Strukul o Fabio Delizzos qui e anche qui degli esempi di nuove leve da tenere conto
Nessun commento:
Posta un commento