la scorsa settimana , più precisamente il sabato 8 giugno ho partecipato alla presentazione \ «Regina Nera» la "seconda puntata" de << la ballata di Mina >> ( copertina a destra ) incontro con l'autore dell'ultimo libro di Matteo Strukul organizzata dalla libreria Max 88 ( sito e pagina facebook da cui ho preso la locandina , vedere sotto al centro , dell'evento ) dell'associazione Carta Dannata. Un femminicidio o donnicidio ( come propongono di chiamarlo altri ) al centro del romanzo dello scrittore padovano
Un femminicidio o donnicidio ( come propongono di chiamarlo altri ) al centro del romanzo dello scrittore padovano
Matteo Strukul ( a sinistra ) , massimo dessena ( a destra ) |
Una storia che sembra scaraventata nel mondo della fiction letteraria dalla più tragica attualità di strada. L’ultimo romanzo di Strukul parla, infatti, di un brutale femminicidio di cui cercherà di venire a capo Mila Zago, la bounty hunter che sta trovando una sua ideale collocazione anche nei fumetti seriali.
Una storia che sembra scaraventata nel mondo della fiction letteraria dalla più tragica attualità di strada. L’ultimo romanzo di Strukul parla, infatti, di un brutale femminicidio di cui cercherà di venire a capo Mila Zago, la bounty hunter che sta trovando una sua ideale collocazione anche nei fumetti seriali. Nella “Regina Nera”, edito come il romanzo d’esordio da E/O, Strukul mette Mila Zago sulle tracce dei responsabili dell’uccisione di una donna il cui cadavere è stato sfregiato con l’asportazione degli occhi. Ne scaturisce un’indagine che apre una voragine di fatti incrociati, che coinvolgono anche nomi dell’alta politica nazionale. Sette sataniche e politici corrotti fanno da scenario ad una storia che sembra proiettarsi oltre le vicende raccontate, che possono essere lo specchio di un mondo non poi così lontano da quello evocato con gli strumenti narrativi della fiction.
Scoperto , sempre secondo la nuova Sardegna ed Olbia-Gallura del 8\6\2013 , come scrittore noir da Massimo Carlotto, Matteo Strukul ha alle spalle un’intensa attività intellettuale. Autore di saggi musicali su Massimo Bubola e Massimo Priviero, è direttore artistico dello Sugarpulp Festival, convention padovana dedicata alla letteratura e al fumetto pulp-noir. Strukul dirige anche Revolver, il nuovo marchio editoriale delle Edizioni BD. Nel 2012 ha vinto il Premio Leone di Narnia, assegnato alla sua eroina Mila come miglior fumetto seriale italiano. A riprova del fatto che il noir è genere che ben si associa alle più diverse espressioni narrative lo si può notare dal mio breve video riportato al lato ( avevo paura , non usando la digitale da giorni che la batteria mi lasciasse sul più bello del filmato e quindi ho filmato la sua risposta più significativa alle domande del pubblico presente in sala ) . Un autore che merita che ti prende da subito come dimostra questo breve estratto dal libro in questione :
Sono un rifiuto, una vita spezzata che cammina. Vorrei l'amore che non posso avere e che non so dare.L'amore. Dio, questa parola mi uccide. Perché non posso averlo? Perché non riesco nemmeno a immaginare come sarebbe? Perché la mia vita dev'essere un cimitero di croci e di sangue e di anime recise?
Sono debole.
Vorrei uccidermi.
Allungo la mano sotto il cuscino.
Prendo la pistola e la infilo in bocca.
La canna luminosa, cromata. Il senso di liberazione che tutto questo mi darebbe.
Quasi ogni mattina mi ritrovo con la pistola in bocca.
E non riesco a premere quel cazzo di grilletto.
Ma sconterò la pena vivendo.
Con il dolore delle ferite, con i nemici che continueranno a perseguitarmi dal pozzo della notte, con le bestemmie di tutti quelli che ho ammazzato. e che ammazzerò ancora.
Vorrei non dormire mai.
Ho paura del buio. Il buio è popolato da silenzi che annegano ogni speranza. è l'agonia di una belva ferita. Mi guarda e mi mangia l'anima. Un pezzo alla volta.
non so che altro scrivere se non dire buona lettura e mandarvi a : 1) il blog dell'autore http://matteostrukul.wordpress.com/ dove troverete come dal fumetto è passato al romanzo . 2) il suo sito http://www.matteostrukul.com/
Nessun commento:
Posta un commento