Ora poichè
riporto qui sotto sole alcune immagini prese ( eccetto l'ultima , che è una mia foto fatta con il cellulare da repubblica cartacea d'oggi) le altre sulla galleria fotografica di repubblica da cui ho preso le note
L'esecuzione è stata sospesa all'ultimo minuto dai genitori della vittima. E' successo in Iran. L'assassino aveva già il cappio intorno al collo quando la mamma del diciottenne che aveva ucciso gli è avvicinata e lo ha schiaffeggiato in viso risparmiandogli la vita. La storia: sette anni fa Balal, 20 anni, aveva massacrato a pugnalate Abdollah Hosseinzadeh durante una lite in una delle strade di Royan.
miglio verde |
ultima volontà prima della corda |
perdono dai familiari della vittima |
La Qisas (legge della sharia della retribuzione) ha deciso che fossero i familiari della vittima a compiere il gesto definitivo, spingere la sedia dell'esecuzione capitale. Ma quello che è accaduto in piazza ha sorpreso tutti e ha segnato un precedente importante in uno dei paesi con il più alto numero di condanne a morte nel mondo dopo la Cina. La madre di Abdollah ha schiaffeggiato Balal e il marito gli ha levato il cappio dal collo. Gli attimi seguenti raccontano uno straordinario abbraccio tra due madri in lacrime: una che piange il figlio morto e l'altra quello risparmiato.
le due madri
La famiglia di Abdollah aveva già perso un altro figlio di 11 anni in un incidente di moto. "Ho deciso di salvarlo - spiega il padre - perché un sogno mi ha cambiato: Abdollah mi diceva che si trovava in un bel posto e non c'era più bisogno di vendicarsi".
Oggi Balal è salvo, ma in prigione e la sedia delle esecuzioni non si è mossa ( corsivi ed aggiunta mia )
(di RAFFAELLA SCUDERI)
P.s
un altra mia aggiunta sono le didascalie alle foto
Nessun commento:
Posta un commento