Senza titolo 1385

Cari  compagni di viaggio  fiossi ed occassionalei  e  commentarori
siamo a fine luglio e le tante agognate vacanze   ( per chi  non lo  è gia  )  sono  ormai alle porte   Come sempre , specialmente in questo periodo  ,  il nostro blog   dedica  spazio  alle campagne   sull'abbandono degli animali   amici  ( anche se c'è, chi  li copnsidera  tali  solo a parole e non  con i fatti  )  a  quattro zampe  cani e  gatti  ch  ad iniziare da   giugno ed in particolare ad agosto   rischiano d'essere mollati senza nessun rimorso  dai loro  ( senza ovviamente generalizzare ) ingrati  padroni   sulle strade che portano ai luoghi di vacanze  .......
Non sappiamo quanto possa servire  ( cosi pure  come   i bellisimi  post  e  le rubriche dedicate  sulla web comunity più grande di splinder  blogfridens ) questo piccolo  ma  costante   contributo  , ma  sono   cosciente  ( cosa credo  molti di voi  )  ch ci  sono problemi   che affligono il nostro pianeta ,   ma  il vero miglioramento  del mondo in cui viviamo  inizia  ed  è fatto   di  piccole cose  quotidiane   come  appunto questa.
Ora 
abbandonare unanimale è un reato, ma solo 47 italiani su 100 sanno che si rischia il carcere. Infatti  è, questo, il risultato di una indagine conoscitiva che ha effettuato l’Osservatorio reati contro gli animali (Orca) promosso dall da www.enpa.it in collaborazione con 17 Sezioni della Protezione Animali in tutto il Paese. Essoi afferma che  : << L’indagine è stata effettuata per tentare di “sondare” la percezione del reato, la conoscenza della legge 189/2004 e per capire le eventuali soluzioni al problema dell’abbandono degli animali domestici.
Abbandonare un animale significa quindi commettere un reato (per il 78,4% del campione, formato da 231 uomini e donne di tutto il Paese) ma significa anche “risolvere facilmente un problema di difficile soluzione” (per il 16,9%) e restituire la libertà a un animale (per il 4,8% del campione).
Alla domanda “Perché gli animali vengono abbandonati”, il 54,1% del campione ha risposto “Per crudeltà”. Per il 15,6% del campione, invece, gli animali vengono abbandonati “Perché il proprietario deve andare in vacanza e non sa come comportarsi” mentre per il 15,2% “Perché il proprietario si rende conto che tenere un animale in casa è un problema”. Secondo il campione, si abbandona anche “perché il proprietario deve andare in vacanza e gli alberghi non accettano animali” (il 9,5%) e “perché è meglio abbandonare un animale che rinchiuderlo in un rifugio” (5,6%).
La metà del campione dimostra di conoscere il fenomeno dell’abbandono degli animali domestici: per il 55,8%, gli uomini abbandonano gli animali nei dodici mesi dell’anno; per il 30,3%, invece, si abbandona prima dell’estate e per il 13,9% “durante le festività”.
Sugli effetti penali dell’abbandono, il campione è confuso: per il 47,2% chi abbandona un animale rischia il carcere, per il 39,8% rischia una multa e per il 13% non rischia niente. Ricordiamo che, secondo le previsioni della Legge 189/2004 il reato di abbandono di animali è punito con la reclusione fino a un anno o con l'ammenda da 1.000 a 10.000 euro.
Sul piano delle soluzioni, il campione raggiunto dall’Orca offre cinque alternative. Si va dalla linea dura (arrestare chi abbandona un animale per il 29%) a quella morbida (per il 22,5% del campione occorre riservare agli animali spazi adeguati nelle città e nei luoghi di villeggiatura e consentire il trasporto di cani e gatti con tutti i mezzi pubblici). Per il 19% degli intervistati, bisogna creare strutture pubbliche di ricovero per animali di proprietà, mentre per il 14,3% bisogna continuare a fare massicce campagne di informazione.
Va precisato, ai sensi delle direttive dell’Autorità garante delle comunicazioni, che l’indagine conoscitiva effettuata dall’Orca non è un “sondaggio rappresentativo”.
Ricordiamo che è in corso la campagna dell’Enpa sulla Legge 189/2004. Un simpatico cagnolino, nella locandina della campagna, vuole “chiamare il suo avvocato” mentre nello spot televisivo un uomo che sembra muoversi in un canile in realtà è in un carcere e in gabbia ora c’è lui e non i cani. Sul sito istituzionale dell’Enpa (www.enpa.it) è pubblicato un elenco di centinaia di alberghi e strutture ricettive che accolgono gli animali. Intanto, per contenere gli abbandoni, anche in agosto – come negli altri mesi dell’anno – saranno all’opera le Guardie Zoofile dell’Ente Nazionale Protezione Animali.>> Quindi facciamoglielo capire  telefonando allo  denuncia alle autorità giudiziarie (carabinieri/Polizia di stato/Corpo Forestale/Polizia locale o veterinari ASL) i colpevoli di tali atti. Contribuirai a far applicare le sanzioni previste dalla legge e a fermare gli abbandoni.
Chi abbandona un animale commette un reato e in base alla nuova legge 189/04, approvata grazie alla mobilitazione della LAV, oggi può essere punito con l’arresto fino a un anno o con un’ammenda sino a 10.000 euro.concludo con questa  immagine  della L(ega)A(nti)V(isezione) . e  augurandovi  buone  vacanze  sia  che  abiate un amico a  quattro zampe    a  seguito possibilmente  e non abbandonato sulle strade o  a casa . Con questo  è tutto alla prossima 





Commenti

Post popolari in questo blog

"Meglio in cella che testimone senza scorta" Ex pentito della banda di Is Mirrionis ruba un furgone e si autodenuncia in questura

s-come-selen-sposa-s-come-sara-sex due destini che s'incrociano

la canzone preghiera dei cugini di campagna racconta di Jole ed Ettore, i fidanzatini sassaresi lei morì di leucemia, lui si uccise