Voglio condividere con voi una petizione contro una nuova legge in Italia che mira ad ampliare l’attività venatoria. Questa proposta mette seriamente a rischio la sicurezza delle persone e dell’ambiente.
Se anche voi pensate che sia importante tutelare la natura e la sicurezza pubblica, vi invito a firmare e diffondere la petizione. Grazie per l’attenzione! https://chng.it/g9CHM5J2cr
Io lo l'ho fatto perchè essa rappresenta un attacco diretto alla biodiversità, alla sicurezza dei cittadini e ai principi costituzionali e comunitari in materia ambientale.infatti La nuova proposta di legge:
Permette la caccia nelle spiagge, nei boschi, nelle foreste pubbliche e persino nelle aree protette, mettendo a rischio la sicurezza di chi frequenta la natura: famiglie, escursionisti, ciclisti, cercatori di funghi, bambini.
Riduce le aree protette, invece di aumentarle come richiesto dall’Unione Europea (30% entro il 2030).
Riabilita pratiche vietate come i roccoli e i richiami vivi, favorendo bracconaggio e traffico illegale di fauna selvatica.
Elimina il ruolo vincolante dell’ISPRA, ente scientifico imparziale, sostituendolo con organismi controllati dalla politica e dalle lobby venatorie.
Autorizza spari notturni e l’uso di cani in gara anche a caccia chiusa, con gravi danni alla fauna in riproduzione.
Trasforma la caccia in “attività sportivo-motoria”, tentando di legittimarla come strumento di tutela della biodiversità. Un’assurdità che capovolge la logica, la scienza e la Costituzione.
📢 PERCHÉ È INACCETTABILE
🔴 Violazione dell’art. 9 della Costituzione, che tutela l’ambiente e la biodiversità.
🔴 Contrasto con le Direttive UE su habitat e avifauna: rischiamo nuove procedure d’infrazione.
🔴 Privatizzazione della natura, a vantaggio di élite economiche italiane e straniere.
🔴 Rischio per la sicurezza pubblica, con fucili nei luoghi di svago e turismo.
🔴 Svuotamento del ruolo della scienza, a favore di interessi lobbistici.

Nessun commento:
Posta un commento