Notte di fine estate

a volte sono più romantici più emozionanti l'ambiente  che ci  circonda     che  la letteratura  da  http://topolino.it/archivi/topolinia/


 
Un paio di sere fa non riuscivo proprio a dormire e anche il romanzo che sto leggendo non mi è stato di aiuto. Sarà che è abbastanza noiosino, sapete, la solita storia di un lui e una lei che si rincorrono per pagine e pagine e alla fine non succede assolutamente nulla. Ma lasciamo perdere. Così mi sono preparata un bella tisana di tiglio, perfetto per conciliare il sonno, e me la sono portata in giardino, dove mi sono accomodata sulla mia chaise-long sotto gli alberi. E lì… ho visto lo spettacolo più emozionante del mondo: in un cielo che più terso di così non avevo mai visto, una stellata incredibilmente luminosa, luccicante di miriadi di stelle che sembravano sul punto di precipitarmi tutte insieme sulla testa. Una cosa grandiosa! Ecco la Via Lattea, a solcare il cielo come un enorme arcobaleno di luci; ecco l’Orsa Maggiore e l’Orsa minore con la Stella Polare, ecco Cassiopea, la costellazione dei Gemelli e quella dei Pesci, ecco le Pleiadi, il Delfino, il Cigno… La meraviglia del cielo di notte in estate in tutto il suo fulgore era davanti ai miei occhi. L’intero universo solo per me.Per un po’ ho osservato il cielo in silenzio, lasciandomi trasportare dai pensieri che via via mi si affacciavano alla mente davanti a quella incommensurabile bellezza. Poi ho preso il mio smartphone e ho scaricato l’app che consente, puntandolo e muovendolo in giro per il cielo, di vedere in sovrapposizione una vera e propria mappa con le costellazioni e i nomi di stelle e pianeti dimensioni, insomma una lezione di astronomia in piena regola. E io non smetterei mai di osservare l’universo. Proprio quando stavo inquadrando la Cintura di Orione, ecco che il mio smartphone inizia a squillare. Indovinate chi era? Ma il mio tesorone, naturalmente, appena rientrato in casa dopo aver spento l’inaffiatore automatico. ‘Hai visto quante stelle?’ mi chiede Orazio. "Le sto studiando una per una, ed è bellissimo" rispondo. "Perché non le guardiamo insieme? Così intanto te le spiego…" propongo. "La solita romantica, eh?" mi dice ridendo il mio tenerone. Ma si capisce che l’idea di restare al telefono con me a contemplare le stelle in questa notte di fine estate non gli dispiace neanche un po’.

Commenti

Post popolari in questo blog

"Meglio in cella che testimone senza scorta" Ex pentito della banda di Is Mirrionis ruba un furgone e si autodenuncia in questura

s-come-selen-sposa-s-come-sara-sex due destini che s'incrociano

la canzone preghiera dei cugini di campagna racconta di Jole ed Ettore, i fidanzatini sassaresi lei morì di leucemia, lui si uccise