Con il n 3018 finisce l'era disney italia e dal 3019 inizia quella panini . A firmare il passaggio epocale nella storia di topolino - il secondo dopo quello da Mondadori a Disney nel numero 1702 del 1988, è il maestro Giorgio Cavazzano .
da , tranne i pezzi non in corsivo , dalle recensioni di papersera.net
Ora Mentre terminavo questo post mi sono venuti in mente questi due link :
il numero zero di Orfani
Oltre a rileggermi le prime 2 saghe di WOM , visti i continui richiami ad esse contenuti in questa 2 puntata del VI saga , e mi sono messo a fare un'analisi fra i due tipi di fantasy .
da , tranne i pezzi non in corsivo , dalle recensioni di papersera.net
da papersera.net |
In questo numero che << chiude l'era Disney Italia e lascia spazio ad una nuova gestione quella Panini; forse per non impaurire troppo i lettori per questo cambiamento si è deciso di mandare alla stampa un numero mediocre, con storie di un livello piuttosto lontano da quello a cui siamo stati abituati negli ultimi mesi.
L'unica storia che rende il numero degno di essere letto è Bum Bum e l’androide perfetto (Mastantuono/Intini) in cui il tratto di Intini, sempre particolare e gradevole, attento ai particolari ed evocativo nelle espressioni dei personaggi, si adatta alla perfezione al carattere di Bum Bum Ghigno che in questa avventura deve trovarsi in una fase, diciamo maniacale, della sua esistenza. L'affresco che se ne ricava è un misto di divertimento e di riflessione che rende queste pagine molto intense e Bum Bum ne esce come sempre vincitore.>> . Ottima storia , mi descrive alla perfezione , visto che in molti casi mi comporto cosi .
<< Purtroppo da qui in poi non si riesce a trovare elementi narrativi interessanti; in Topolino, Macchia Nera e l’incredibile viaggio dell’acqua (Bianchi/Soldati) si assiste ad una didascalica avventura che descrive il percorso di una molecola d'acqua. Storia su commissione senza dubbio e questo giustifica in parte la mancanza di verve e di creatività, ma la storia utilizzata non sta in piedi, i personaggi sono caratterizzati in modo poco credibile e l'utilizzo continuo della parola "acqua" e dei suoi derivati invece che incuriosire infastidisce.>> Vero avrebbe potuto essere fatta meglio
<< La situazione non migliora con la breve Paperino, Paperoga e il tracciato cittadino (Valentini/Milano),>> la solita storia alla stanlio ( Paperino ) ed Onlio ( Paperoga ) ,. << nè con Weird West Mickey - Scherzi della memoria (Pericoli/Dalena) e Weird West Mickey - Il magico west di Pippo (Pericoli/Dalena), che forse non riescono nel loro intento di creare un mondo parallelo che suggestioni il lettore con atmosfere particolari, alla fine della lettura resta poco, non si riesce ad andare più a fondo del piano narrativo e la sensazione è che non ci si riesca perchè non c'è niente.Infine Wizards of Mickey - I custodi della memoria (Venereus/Perina) che non dona di certo smalto al numero, verbosa, prolissa, il cui intreccio si perde creando più confusione che altro. >> Qui non concordo completamente perchè : non è solo prolissa e verbosa , ma è interessante perchè ci fa capire le origini ( salvo un aria di mistero del rapporto fra Amelia e il ignore degli inganni ) di Amelia ., le due storie di WWM potevano essere raggruppate in una storia suddivisa in due tempi e con topolino e pippo che ricordano tramite flashback di come sono entrati nel gruppo area 41 .
Insomma numero senza infamia e senza lode che si salva solo per la storia d'apertura e per "Che aria tira..." della Ziche che è davvero esilarante... . Bof.... giusto se già collezionate la testata... soprattutto in passaggio cruciale come questo da una casa editrice ad un'altra . Comunque nella media: non passerà alla storia, ma... .
Ora Mentre terminavo questo post mi sono venuti in mente questi due link :
il numero zero di Orfani
Oltre a rileggermi le prime 2 saghe di WOM , visti i continui richiami ad esse contenuti in questa 2 puntata del VI saga , e mi sono messo a fare un'analisi fra i due tipi di fantasy .
Mentre alla Bonelli dopo,se pur tormenta ma feconda ( vedi tutte le derivazioni e spin-off da essa scaturiti ) di Zona X la Bonelli ha trovato : << (...) la voglia e il coraggio di puntare sul Fantasy. Un genere che nell'ambito letterario è pieno di grandi autori, ma che nel mondo del fumetto è generalmente bistrattato. Dragonero è un titolo davvero eccellente che da giustizia a questo genere >> ( Fabio Renzetti ) creando cosi nuovi fantasy ( drago nero creata da Luca Enoch e Stefano Vietti. In uscita nel giugno 2013. E Orfani di prossima uscita )
Da quello che ho visto e letto in rete , in quanto momentaneamente in deficit € ( compro già tre fumetti , Dylan Dog , Martin Mystere e topolino ) non posso permettemi ulteriori spese, sembrano eccellenti . Mentre alla disney il fantasy sembra arrancare sparando le sue su ultime cartucce l'ultima wizzard of mickey e l'al'tra saga ( prossima alla fine peccato ) di Weird West Mickey uno "scopiazzamento" ( seppur 6 volumi di disney fantasy.
Ora sto finendo di leggere anzi rileggere la seconda puntata di dell'ultima saga di WOM . Essa non è male almeno per il momento , priva di tutti quegli orpelli che avevano banalizzato e fatto si che Wom una storia potenzialmente intrigante e valida sia diventata una saga mancata . Una mezza delusione poi passatami con la lettura dei primi due volumi dei 6 volumi di disney fantasy
dalla pagina facebook di drago nero |
Ora sto finendo di leggere anzi rileggere la seconda puntata di dell'ultima saga di WOM . Essa non è male almeno per il momento , priva di tutti quegli orpelli che avevano banalizzato e fatto si che Wom una storia potenzialmente intrigante e valida sia diventata una saga mancata . Una mezza delusione poi passatami con la lettura dei primi due volumi dei 6 volumi di disney fantasy
fInfatti mi sarai aspettato qualcosa di più dopo quasi 2 anni d'assenza della serie * di una semplice lotta tra il bene e il male , di una saga traino alla riedizione in unico cofanetto dei 4 volumi comprendenti tutte le puntate della prima e seconda saga, più alcune storie illustrate inedite non a fumetti usciti in contemporanea ai n. 2707-2708, 2740 - 2741 ) .
Credevo che , vista l'ormai prossima uscita , per il periodo pre natalizio , secondo il sito ufficiale, del film hobbit II ( il 2 della trilogia cinematografica ) tratto dall''omonima opera di Tolkien , ci fosse un riferimento \ trasposizione fumettistica sul modello di The Hobbit (Walt Disney Film) , oppure una parodia ( come quella di paperino e il signore del padello ) o rielaborazione alla Artibani \ Gagnor . Potevano farla così : 1) con il trio , di WOM , ormai vecchio vecchio che durante una cena narrano ai rispettivi nipoti ( qui quo qua e tip e tap e gilberto o gancio ) il motivo che li spinse ad intraprendere il viaggio e di come s'incontrarono ( vedi prima serie ) spiegando come mai , per paperino , gli incantesimi di paperino sono ad effetto ritardato o il perchè clarabella che dimentica le visioni premonitrici della sua sfera . 2) con il mago Nereus che decide dire a topolino il vero motivo ( alla hobbit ) per cui hai scelto lui , raccontando un avventura con il padre di topolino e i genitori di Pippo e paperino e che avrebbe previsto l'incontro con i loro discendenti .
da google |
Ora Speriamo che il passaggio alla panini
26/09/2013 http://www.paninicomics.it/web/guest/news?id=83660
Latest news Topolino alla Panini!
Comunicato stampa
Panini S.p.A. è lieta di annunciare di aver perfezionato l’accordo con The Walt Disney Company Italia per l’acquisizione del ramo di azienda dei periodici Disney in Italia: a partire dal 30 settembre 2013 sarà quindi Panini l’editore di Topolino, Violetta, I Classici Disney, Paperino, Principesse, e di tutto il variopinto parco di testate sino ad oggi pubblicate da Disney Italia, assicurando continuità rispetto al patrimonio e l’alta qualità di storie e fumetti che hanno accompagnato e divertito intere generazioni di italiani.Questi titoli vanno a integrare il già vasto portafoglio del publishing Panini, che sotto i marchi Panini Comics, Panini Magazine e Panini Books edita oltre 1.700
pubblicazioni all’anno in Italia, da Naruto a Cioè, da Rat-Man a Star Wars, da Hello Kitty a World of Warcraft, oltre all’intero parco titoli Marvel, che Panini gestisce con successo da quasi due decenni.
Attraverso questa acquisizione, entra a far parte di Panini lo staff di Topolino e dei periodici Disney, che da una nuova sede ubicata a Milano continuerà a produrre i contenuti del settimanale Topolino e degli altri titoli disneyani, leader assoluti in Italia nel settore dei periodici per ragazzi.
Il primo appuntamento in edicola è fissato per mercoledì 2 ottobre, giorno in cui uscirà il primo numero di Topolino targato Panini Comics, il 3019, un albo da collezione che avrà una copertina da consegnare agli annali della storia del fumetto, in cui Mickey Mouse interpreta la mitica “rovesciata Panini”, iconico simbolo degli album di figurine “Calciatori”. Il maestro Giorgio Cavazzano ha voluto così marcare nel suo disegno questo epocale passaggio di testimone, il secondo nella vita della testata dopo quello da Mondadori a Disney Italia nel 1988 con il numero 1702.
Per tutti i collezionisti, uscirà anche una preziosa versione “variant” dell’albo, con una copertina in materiale speciale color verde, che sarà disponibile allo stand Panini Comics durante le principali fiere di settore di ottobre e novembre, e nelle migliori fumetterie.
Aldo H. Sallustro, amministratore delegato Panini S.p.A., ha così commentato l’acquisizione: “E’ con grande soddisfazione che accogliamo Topolino e le testate Disney all’interno delle attività editoriali Panini. Da sempre Panini è in prima linea per divertire, intrattenere e anche educare i ragazzi di tutte le età, ed è motivo di orgoglio poter continuare a farlo attraverso periodici che già sono nelle storia dell’editoria e della cultura di questo paese, e continueranno a esserlo negli anni a venire grazie all’impegno nostro e di tutta la nostra squadra, Questa acquisizione consolida il nostro ruolo di editore leader in Italia nel publishing per ragazzi, e rende ancora più saldi i rapporti con Disney, di cui siamo licenziatari esclusivi per le figurine da decenni, e con cui siamo già in relazione nel settore publishing grazie alle licenze Marvel e Star Wars”.
pubblicazioni all’anno in Italia, da Naruto a Cioè, da Rat-Man a Star Wars, da Hello Kitty a World of Warcraft, oltre all’intero parco titoli Marvel, che Panini gestisce con successo da quasi due decenni.
Attraverso questa acquisizione, entra a far parte di Panini lo staff di Topolino e dei periodici Disney, che da una nuova sede ubicata a Milano continuerà a produrre i contenuti del settimanale Topolino e degli altri titoli disneyani, leader assoluti in Italia nel settore dei periodici per ragazzi.
Il primo appuntamento in edicola è fissato per mercoledì 2 ottobre, giorno in cui uscirà il primo numero di Topolino targato Panini Comics, il 3019, un albo da collezione che avrà una copertina da consegnare agli annali della storia del fumetto, in cui Mickey Mouse interpreta la mitica “rovesciata Panini”, iconico simbolo degli album di figurine “Calciatori”. Il maestro Giorgio Cavazzano ha voluto così marcare nel suo disegno questo epocale passaggio di testimone, il secondo nella vita della testata dopo quello da Mondadori a Disney Italia nel 1988 con il numero 1702.
Per tutti i collezionisti, uscirà anche una preziosa versione “variant” dell’albo, con una copertina in materiale speciale color verde, che sarà disponibile allo stand Panini Comics durante le principali fiere di settore di ottobre e novembre, e nelle migliori fumetterie.
Aldo H. Sallustro, amministratore delegato Panini S.p.A., ha così commentato l’acquisizione: “E’ con grande soddisfazione che accogliamo Topolino e le testate Disney all’interno delle attività editoriali Panini. Da sempre Panini è in prima linea per divertire, intrattenere e anche educare i ragazzi di tutte le età, ed è motivo di orgoglio poter continuare a farlo attraverso periodici che già sono nelle storia dell’editoria e della cultura di questo paese, e continueranno a esserlo negli anni a venire grazie all’impegno nostro e di tutta la nostra squadra, Questa acquisizione consolida il nostro ruolo di editore leader in Italia nel publishing per ragazzi, e rende ancora più saldi i rapporti con Disney, di cui siamo licenziatari esclusivi per le figurine da decenni, e con cui siamo già in relazione nel settore publishing grazie alle licenze Marvel e Star Wars”.
confermato anche da : A) da https://www.facebook.com/luana.ballerani della Disney ., B ) da http://topoinfo.org/topolino/3018/ : << questo numero è da tenere d'occhio, perché -storicamente parlando- si tratta dell'ultimo numero edito dalla Disney Italia, che passerà il testimone alla Panini.
Quindi, in parole brevi, finisce un'era e ne inizia un'altra .Speriamo che :
Quindi, in parole brevi, finisce un'era e ne inizia un'altra .Speriamo che :
- continui la linea editoriale del direttore ( sempre che rimanga lei ) Valentina de Poli nel recuperare autori che disney non ne volevano sapere .
- che gli autori siano pagati meglio onde evitare casi ( qui e nel pagine seguenti la querelle con la disney ) di bruno concina e Carlo chendi
- migliori e sia più efficiente nella distribuzione in edicola vedere polemiche sul n 3000 e sulla cattiva distribuzione del cofanetto prima citato e la distribuzione solo nei super ed ipermercati di certe edizioni \ raccolte di topolino e l'uso massiccio delle ristampe ( volgarmente riciclo ) con le rese come il cofanetto di cui si è parlato in questo post
- si liberi dal "giogo " tedesco \ nord europa per quanto riguarda le storie straniere e torni come un tempo a pubblicare anche all'interno del settimanale altre storie straniere come quelle con Josè carioca e la combriccola d'amici
- riprende o faccia ritornare vecchi come Carlo Chebdi che ancora hanno delle storie inedite vedi 3 collegamento del punto 2
E che si possa avverare l'ottimismo di
Andrea autore k3vin
utente di topo info
21 settembre tramite cellulare vicino a Vimodrone, Lombardia
Per me questo 2013 è un anno di nuovi inizi. E a me i giorni zero, i giorni uno, piacciono tantissimo. La vita è proprio questo, per me: ripartire, ripartire sempre, finché puoi, finché hai una possibilità. I giorni nuovi, carichi di idee, di ottimismo. Per questo, non vedo l'ora di ripartire. Con una redazione e un gruppo di colleghi così. Con una copertina così. Panini, giorno uno!
e
cliccare sopra per ingrandire
e gli auspici di
* In ordine cronologico (non di pubblicazione), le saghe sono:
- Wizards of Mickey - Le leggende perdute del 2009 (Topolino nn. 2796-2809-2810)
- Wizards of Mickey del 2006 (Topolino nn. 2654-2663)
- Wizards of Mickey II - L'Età Oscura del 2007 (Topolino nn. 2680-2689)
- Wizards of Mickey III - Il male antico del 2008-2009 (Topolino nn. 2725-2726, 2739-2740, 2773-2774)
- Wizards of Mickey IV - Il nuovo mondo del 2009 (Topolino nn. 2802-2805)
- Wizards of Mickey (Gulp) del 2009 (da Topolino n. 2820)
- Wizards of Mickey V - Lemuria del 2011 (Topolino nn.2909-2911)
Nessun commento:
Posta un commento