Tratto , dicevamo , dall’omonimo bestseller di Delia Owens, pubblicato in Italia da Solferino, il film è un thriller drammatico diretto da Olivia Newman, già dietro la macchina da presa di serie tv come Chicago Fire e Fbi. Scritto da Lucy Alibar, è prodotto da Reese Witherspoon.
La quale, a proposito del successo inaspettato del film, ha dichiarato: «La ragazza della palude non era nei radar di molte persone, ma è un ritorno al vero cinema. È un’esperienza di cuore e anima su pellicola con bellissimi set e costumi e attori meravigliosi».Dopo la morte di Chase, Kya viene dunque accusata di omicidio, ma La ragazza della palude si conclude con la sua assoluzione. Anche se in realtà Kya nera innocente (come svela la spiegazione del finale fatta sempre da https://www.cinefilos.it/ ), è difficile non fare il tifo per lei dopo tutto quello che Chase le ha fatto passare. Il film intreccia dunque una storia complicata che potrebbe in un certo senso essere legata alla vita reale dell’autrice Delia Owens. Proprio come Kya, la Owens è infatti un’autrice che ha preso una tragedia e l’ha trasformata in qualcosa di più grande di lei. Anche se non è indispensabile per la visione del film, conoscere la storia vera che sembra aver ispirato questo racconto aggiunge un ulteriore livello alla trama.
La trama di “La ragazza della palude”
Barkley Cove, Carolina del Nord, ottobre 1969. Mentre la natura esplode i tutta la sua bellezza e varietà, due ragazzi si imbattono in una macabra scoperta nella palude fangosa: il corpo senza vita di Chase Andrews, il miglior quarterback che la città abbia mai avuto.Ma la colpevole perfetta è facile da individuare per gli abitanti della cittadina. Kya Clark è una giovane donna maltrattata, abbandonata e ostracizzata che sopravvive da sola dopo una vita di stenti e di angherie. Fin da quando è piccola su di lei girano voci atroci che l’hanno costretta, di fatto, a vivere isolata in mezzo alla natura. La ragazza della palude, la chiamano per schernirla. Ora, finalmente, l’ossessione degli abitanti della città si è trasformata in convinzione e 25 lunghi anni di odio e ostilità culminano nell’accusa più facile. Riuscirà questa volta Barkley Cove a essere giusta nei confronti della ragazza della palude?
Il trailer del film
Il cast di “La ragazza della palude”
Il cast è capitanato dall’attrice inglese Daisy Edgar-Jones, diventata una star mondiale grazie al fenomeno tv Normal People. E che ha lavorato duramente con una dialect coach per padroneggiare l’accento del sud degli Stati Uniti parlato dal suo personaggio, Kya. Un tipo di sforzo che noi non cogliamo perché i nostri film sono sempre doppiati.Accanto a lei due giovani attori in rampa di lancio. Il primo è l’americano Taylor John Smith, che interpreta Tate: si è fatto apprezzare nel ruolo di John Keene nella serie Sharp Objects e nel film Civil War (2024) accanto a Kirsten Dunst. L’altro è il britannico Harris Dickinson, che nello stesso anno è stato protagonista anche del film Palma d’oro a Cannes, Triangle of Sadness di Ruben Östlund e che è attualmente al cinema con Nicole Kidman nell’erotico e scandaloso Babygirl.Da segnalare la presenza del veterano David Strathairn nella parte dell’avvocato Tom Milton.
Nessun commento:
Posta un commento