se come dice il #maistream se Alla data del 29 dicembre 2024 diminuiscono dell'8% i #femminicidi, ovvero l’uccisione per mano del partner o ex partner (da 64 a 59). mi chiedo come mai si parla di 109 donne uccise ? non è che c'è ancora confusione tra #violenzadigenere e femminicidio visto che 95 in ambito familiare e 59 per mano del partner o dell'ex . ? voi che ne pensate ?Secondo c'è una confusione su dove inserire le vittime femminili se fra i femminicidi o violenza di genere . Unica cosa non univoca è il fatt che Uno degli aspetti più inquietanti è l’aumento dei delitti nelle aree rurali e nei piccoli comuni con meno di 5.000 abitanti. Parallelamente, cresce il numero di donne vittime con più di 65 anni: sono 37 nei primi 11 mesi del 2024, pari al 37,4% delle vittime femminili totali. Questi omicidi avvengono principalmente in ambito familiare, commessi dal coniuge o dai figli.
Anche il dato sulle figlie uccise è in crescita, passando da 5 a 9 casi. Queste tragedie si verificano spesso nel contesto di stragi familiari, in cui le figlie diventano vittime collaterali di una violenza diretta contro la madre o la ex partner.
Vittime straniere e dinamiche dei crimini
Un altro dato significativo riguarda l’aumento delle vittime straniere, che nel 2024 hanno rappresentato un quarto del totale (24,2%), con un incremento del 41,2% rispetto al 2023. Questo trend si contrappone alla diminuzione delle vittime italiane, calate del 21,1% nello stesso periodo. In controtendenza, si osserva un calo degli autori stranieri di femminicidi, mentre gli italiani rimangono stabili. In particolare, il 45,8% dei femminicidi con vittime straniere è stato commesso da autori italiani.
Autori sempre più giovani e fenomeno multigenerazionale
Un dato preoccupante riguarda anche il numero degli autori under 25, che è triplicato passando da 4 a 12 casi. Tuttavia, è tra gli over 64 che si registra la percentuale più alta di autori, con 27 casi nel 2024. Questa dinamica evidenzia come il fenomeno dei femminicidi coinvolga tutte le fasce d’età, sia tra le vittime che tra i colpevoli.
Infatti fra il 3-5 gennaio ( la data precisa è d'accertare ) c'è stato il primo femminicidio di questo 2025
Nessun commento:
Posta un commento