11.9.18

intervista alle curatrici di cool tour gallura le prime in sardegna ad applicare l'app tooteko , app specifica per i non vedenti ed ipo vedenti che visitano i siti archeologici

intervista  alle  curatrici  di  cool  tour  gallura     le prime in sardegna   ad  applicare  l'app tooteko ,  app  specifica  per i non vedenti ed  ipo vedenti che  visitano i siti archeologici . ne  ho parlato qui in un precedente post
L'immagine può contenere: 3 persone, persone che sorridono, persone in piedi, spazio all'aperto e natura
1) come  è nata  collaborazione con i creatori di Tooteko   ed  quindi  il vostro progetto  citato  dal quotidiano  la stampa ? 
Il progetto tooteko è stato trovato da un professionista al quale ci siamo affidati per la stesura del bando. La collaborazione è stata ottimale da subito e il progetto di questa giovane start app italiana è assolutamente valorosa e lungimirante
2)   come  vi regolavate prima  di conoscere  tooteko quandi si prensentavano  dei turisti e dei visitatori non vedenti o ipovedenti  ? 
I turisti, ciechi o ipovedenti, vengono accompagnati dalle nostre guide turistiche che, attraverso la loro voce, fanno capire al meglio la composizione del sito, il suo utilizzo e la sua storia. Insomma, possiamo dire che, la voce delle nostre guide, si sostituisce alla vista dei nostri visitatori speciali. 
3) per il resto della struttura   accettate  i cani  guida  òper non  vedenti?
La nostra è una zona animal friendly, tutti i tipi di animali sono ben accetti
4) poichè i non vedenti  o ipovedenti  in strutture  archeologiche  ed  musei hanno delle corsie preferenziali o a  loro dedicate  ,  vi èmai  capito  che qualcuno " normale  "  protestasse  o lanciasse  frasi d'odio  verso d loro ?
Fortunatamente non ci è mai capitata una cosa del genere e, conoscendo i nostri visitatori, non potrebbe mai succedere
5) in sardegna  oltre  la vostra  ci sono altre strutture   archeologiche che usano  il vostro  "metodo" ?
Ci sono sicuramente delle zone archeologiche con accessibilità per portatori di handicap e alcune esposizioni archeologiche museali con traduzione in braille, il progetto tooteko però, sbarca in Sardegna per la primissima volta all'interno della nostra mostra. 
Mostra testo citato

Nessun commento: