forse ho trovato online su http://www.tubeplus.me/ un film d'epoca girato dalle mie parti nel 1976 più precisamente qui per il donwload diretto
Un Misterioso film di cui non si ha praticamente alcuna notizia e di cui non si è ancora trovata una copia. Esistono solo diversi manifesti d'epoca, che farebbero pensare ad un film drammatico sul banditismo sardo. Secondo il Dizionario dei film di Poppi e Pecorari risulterebbe un passaggio televisivo nel marzo del 1978 su Telemontecarloe una proiezione nella stessa Santa teresa come dice questo articolo della nuova sardegna cronaca Olbia-Gallura del 15\3\2014
di Giulia Bardanzellu
SANTA TERESA
SANTA TERESA
Il dizionario del cinema italiano, Poppi e Pecorari, lo cita così: «Film misterioso che non risulta mai essere stato programmato nelle pubbliche sale».
Mai, tranne che a Santa Teresa, dove in molti si ricordano di averlo visto, proiettato per tre giorni di fila. La pellicola scomparsa è quella di «Hanno ucciso un altro bandito», opera del regista romano Guglielmo Garroni, datata 1976. Di questo film, che
foto Sara Achenza © |
aveva come protagonisti Leonard Mann, alias Paolo, un giovanissimo Pippo Franco, nel ruolo di Sardu, e l'attrice in voga in quegli anni, Laura Belli, nei panni della bella Amanda, oggi restano solo un paio di locandine in vendita su eBay e qualche foto di scena. Gli attori sono ritratti sulle rocce di Capo Testa e tra le strade del rione Santa Lucia.
Si tratta di scatti pubblicati di recente su Facebook dalla figlia di una delle comparse teresine. Una vera rarità per un film che ebbe la sfortuna di non trovare distributori, per poi dissolversi nel nulla. Alcuni siti internet lo definiscono «un raro film sul banditismo sardo girato in stile western». Niente trama e niente pellicola. Almeno per ora. La ricerca è partita già da tempo e i primi risultati non sono stati incoraggianti. La Cineteca nazionale di Roma non la possiede, così come quella sarda. Si sa che il 22 marzo del 1978 il film andò in onda su Tele montecarlo, l'attuale La7. Difficile pensare che sia stato registrato all'epoca ma tra i cultori del genere potrebbe nascondersi la preziosa e misteriosa opera. A interessarsi della ricerca c'è oggi anche la nipote di Guglielmo, Monica Garroni, pittrice e art director nella pubblicità, figlia di Romolo, celebre direttore di fotografia e anch'egli cineoperatore. Per lei, che racconta di una grande passione per Santa Teresa e per la Sardegna, visitata in lungo e in largo, sarebbe un modo per ricordare la sua famiglia, tutta legata a doppio filo al mondo del cinema. Nella scheda tecnica del film sono presenti anche il cugino Mark Garroni, come assistente operatore, e un altro zio, Gino Pittoni, autore delle musiche: «Sarebbe bellissimo poterlo ritrovare - dice- e per me tornare dove è stato girato tanti anni fa. Un luogo meraviglioso, ricco di poesia, come tutta l'isola.
Mi sto muovendo con i miei parenti anche in America per verificare la presenza della pellicola tra quelle di mio padre e di mio zio". L'appello è stato inoltrato anche alle emittenti televisive. Il passo successivo è contattare gli stessi attori. La missione è trovare la pellicola scomparsa e ricostruire così un pezzo della storia del paese, da festeggiare con una proiezione pubblica. La seconda dopo quasi quarant'anni.
3 commenti:
Ciao a tutti, mi chiamo Sara Achenza e scrivo per chiedervi la gentilezza di riportare sulle foto postate in questo articolo il mio nominativo essendo io la proprietaria e unica persona a possedere gli originali. Sono la figlia di uno degli attori del film (che compare in entrambe le vostro foto). Non vi chiedo la rimozione, sono grata all'attenzione che è stata riservata al film, attenzione che ha portato al ritrovamento di una copia. Vi chiedo però almeno di specificare la proprietà.
Mi è capitato di vedere questo articolo e sono rimasta inpressionata perché mi ricordo benissimo che il film è stato trasmesso in televione sulla Rai 1 in quell'anno, come faccio a saperlo? Perché la troupe si era stabilità in casa dei miei nonni paterni a S. Teresa di Gallura. La nonna Maria inoltre faceva una particina nel film, era la madre del bandito mentre mia zia Alessandrina era una comare. Gradirei avere notizie sulla pellicola, ne sarei immensamente felice, grazie.
fatto
Posta un commento