in attesa ; 1) del Dylan dog spartiacque cioè il n 337 ( ne parlo in questo post precedente in questa intervista Gigi Simeoni uno degli autori della svolta ) ., 2 che si realizzi quanto annunciato a
3) dell'intervista a .... ma non voglio rovinarvi la sorpresa , ma vi do un indizio con il post d'oggi , ho letto, uno dietro l'altro,infatti ho rischiato d'addormentarmi con la luce accesa , l'ultimo numero di Orfani di Roberto Recchioni / Emiliano Mammucari / Annalisa Leoni e Topolino con la storia del dottor Ratkyll e Mr. Hyde di Bruno Enna / Fabio Celoni / Mirka Andolfo .
Beh devo dire anzi ridire ( ne ho già parlato precedentemente su questo pagine ) che Orfani mi ha molto impressionato. Questa serie ha generato in me reazioni contrastati, da un lato per l'eccellente livello tecnico della realizzazione sia nei disegni sia nella clorazione facendomi ricredere sull'uso delle nuove tecnologie grafiche in tale ambito , dall'altro per la storia che, pur essendo narrata benissimo, non è tanto nelle mie corde in quanto a tematiche e sviluppo dei personaggi c'era più pathos nei numeri precedenti . In generale, gli altri numeri mi sono piaciuti, ma questo è stato forse il primo che abbia veramente amato per l'elementare brutalità del confronto diretto tra Jonas e Ringo, che incarnano due ideologie diverse, il primo quella della salvaguardia dell'ordine costituito a qualsiasi prezzo, perché pur sempre di ordine si tratta, il secondo della libertà di scelta e della verità a tutti costi, al diavolo i danni collaterali. E già sapevo che con presupposti simili sarebbero volate botte da orbi e si sarebbe arrivati allo scontro finale . Devo ammettere che tifavo per Ringo, ma il lirismo e l'intensità della storia e dei suoi disegni mi a reso incerto fino alla fine chi tifare e a chi dare la vittoria . naturalmente o che alla fine mi sono davvero gasato ... e allo stesso tempo scosso per la brutalità e la violenza dello scontro , specie la scena finale ( quella d'aver appeso come un impiccagione il corpo dell'ex compagno d'arme ) che mi è sembrata gratuita ed eccessiva
Quando ho aperto Topolino e sono arrivato alla seconda tavola dove c'è Pippo tutto incazzato che sfonda una porta con l'asciona, ho capito che il Topo aveva vinto , anche se per il momento aspetto per dare un giudizio globale sia la seconda puntata di topolino sia la prima della seconda serie d'orfani . e quindi un altro scontro epico fra fumetti ., la serata.
Il timbro della sceneggiatura di Enna è come sempre brillante, magistrale, e ci regala momenti
davvero da incorniciare come quello in cui Mr. Hyde fa un bel lancio lungo con la preziosa Numero Uno di Paperone. Le tavole di questa storia sono arte pura, tra Celoni che riesce a "stretchare" fino all'impossibile paperi e topi creando queste atmosfere dark ricche di dinamismo e zeppe di dettagli, poi arriva Mirka che ogni vignetta è un colpo di fioretto e che devi dire? Solo che è un fottuto capolavoro. L'innocuo Paperino trasformato in un essere ricurvo e malvagio mi ha fatto letteralmente cagare sotto, Fabio SAPPILO che se stanotte ho avuto gli incubi è colpa tua che hai violentato il mio sonno erano dai tempi dell'esorcista e dei primi Dylan dog ) che non rivivevo simili cose perciò... grazie per averci regalato ancora una volta una delle storie Disney più potenti che abbia mai letto !
estratto da www.topolino.it/video/lo-strano-caso-del-dr-enna-e-di-mr-celoni/ |
Nessun commento:
Posta un commento