reportage estivo

Oltre  ad  alcune uscite  domenicali   ( in quanto sia perchè ai  miei genitori  non piacciono le  spiage  affolate  sia  perchè i miie  amici lavorano  e io  a causa  dei  probelmi  agli occhi  e per  un odio  , ma  ne  parlerem,mo  verso le macchine non ho  la  patente  )  e  qualche  sera  al time in jazz  di berchidda   sono  andato   con i miie  da  degli amici  a Trenuraghes  paese    nelle zone di Bosa   .  La  sera  siamo  andati  in  Localita' Codiles  vicino a   Scano Montiferro  a vedere  uno zoo .

dal sito  del bird park o 
zoo  di Scano Montiferu  da me  visitato domenica 2 settembre  2007 http://www.parcodegliuccelli.it/

Lo scopo principale del parco e' quello della riproduzione e della conservazione di specie rare.
E' sembrato opportuno, inoltre, consentire ad un pubblico appassionato di ammirare esemplari nelle migliori condizioni possibili al fine di renderne nota la bellezza e l' importanza.
Sono state edificate grandi voliere di cui la piu' importante, di oltre 2000 mq, ospita gru, pavoni, ibis sacri e marabu' in grado di volare liberamente in un ambiente privo di pericoli.
In altre voliere si possono ammirare gazze, fenicotteri e decine di pappagalli.
Ampie vasche sono destinate a cigni bianchi e neri, oche di magellano, oche barrate indiane, casarche del paradiso ed altre specie.Recinti ospitano vari animali    in via  d'estinzione o minacciati  ,  non solo  auctoni  cioè sardi  ma  internazionali  .Per uleteriori    informazioni  oltre  il sito  potete  contattare  il parco ai seguenti recapiti   info@parcodegliuccelli.itTel. 0785-32582 / 340-4970705

ora alcune delle mie  foto ( un muflone  e un asinello sardo  e  l'emuù)   le  altre  le  trovate qui su   uno dei miei tanti album online






dsc00601
se nel caso  non  vi  bastasserò  o fossero mal riuscite ne  trovate  altre  nella sezione del  sito del parco  riportato sopra  .

Ora  vedendo   questi animali chiusi in gabbie  o recinti  mi  viene  oltre  che la malinconia  la  domanda  anzi un elucabrazione mentale   : è meglio   vederli  nel loro  habitat  o rinchiusi  in gabbia  \ recinti  ?
Ma  poi  mio padre   mi  risveglia  da questo  " torpore  "   è mi dice   di   muoverciu  che  dobbiamo andare    a  Mogoro  a  comprare la  Malvasia  ( La malvasia di Bosa si accompagna splendidamente alla pasticceria secca a base di mandorle---- sospiri , pirikittos e amaretti  ---. Nei primi tre anni di invecchiamento puo essere consumata anche come aperitivo .) e poi fare  1.30\ 2  ore  di macchina per  rientrare  a tempio  .
Ed ecco  che la risposta  alla  mia  elucubrazione mentale   rimane   senza  risposta  e   vola  nel  vento   dei mille quesiti  senza  risposta   che  attraversano la nostra    strada   quotidiana



Commenti

Post popolari in questo blog

s-come-selen-sposa-s-come-sara-sex due destini che s'incrociano

"Meglio in cella che testimone senza scorta" Ex pentito della banda di Is Mirrionis ruba un furgone e si autodenuncia in questura

la canzone preghiera dei cugini di campagna racconta di Jole ed Ettore, i fidanzatini sassaresi lei morì di leucemia, lui si uccise