per una volta stimo un carabiniere che non reagisce agli insulti di manifestanti [ un carabiniere non reagisce agli insulti del manifestante NO tav ]

Lo so  che  con questo video  sarò  riempito di  ....   e perderò molti   contatti   ma   se  questo  è il porezzo da  pagare  per  essere  libero ed  andare in direzione ostinata   e contraria  , lo  pago  .
Ora  dopo    questa  premessa  veniamo  al post    .

Stavolta  , io  critico  verso  le forze ( ovviamente senza  generalizzare  perchè   in mezzo alla merda  ci sono anche delle perle  )    dell'ordine per  i loro eccessi vedi  le  Napoli e  Genova  2001 , sto i carabiniere  .
un faccia a faccia che passerà alla storia
un manifestante frustrato per l'occupazione della sua terra provoca ed  insulta  un carabiniere
il quale , facendo semplicemente il suo dovere  (  e  senza   usare  violenza gratuita  e senza   mancare  di rispetto o insultare   vedi  i casi citati sopra  ) non reagisce in alcun modo e come un padre sembra capire il disagio del suo figlio .
  e  voi ?

Commenti

C.k. ha detto…
Ho più di una perplessità verso questo tipo di lettura "mielosa" che molti hanno dato all'episodio.
.
Ciò che colgo invece è un fortissimo senso di disagio. Di assurdità della situazione.Un servitore dello Stato che ha avuto l'ordine di espropriare i diritti di una valle in nome di un astratto e discutibilissimo bene "superiore".
.

Un giovane che si accanisce verbalmente contro un poveraccio che ignora la partita che si sta giocando sulla sua testa.
.
Quando si decide di asfaltare le situazioni, le problematiche, le discussioni usando la forza e la violenza, quando si pensa di risolvere d'imperio le questioni scottanti c'è una sconfitta da entrambe le parti
Non vedo nè buoni nè cattivi in questa vicenda. Tanto più che lo stesso carabiniere che in quel filmato si lascia scivolare addosso le ingiurie, può essere benissimo lo stesso che un'ora dopo manganella selvaggiamente le donne che protestano o rompe il gomito a Perino.
.
Prima di dare patenti di eroe o encomi ufficiali occorre affrontare la complessità dell'intera questione. Altrimenti si rischia di vedere soltanto un dito e non la luna che quel dito sta indicando.
.
Un caro saluto. Carlo
Giuseppe Scano ha detto…
infatti concordo con te , ed per questo che mi sono schierato con il carabiniere .

Post popolari in questo blog

MA CHE C’ENTRANO QUESTI CODARDI CON NOI?

"Meglio in cella che testimone senza scorta" Ex pentito della banda di Is Mirrionis ruba un furgone e si autodenuncia in questura

la canzone preghiera dei cugini di campagna racconta di Jole ed Ettore, i fidanzatini sassaresi lei morì di leucemia, lui si uccise