Ora dopo questa premessa veniamo al post .
Stavolta , io critico verso le forze ( ovviamente senza generalizzare perchè in mezzo alla merda ci sono anche delle perle ) dell'ordine per i loro eccessi vedi le Napoli e Genova 2001 , sto i carabiniere .
un faccia a faccia che passerà alla storia
un manifestante frustrato per l'occupazione della sua terra provoca ed insulta un carabiniere
il quale , facendo semplicemente il suo dovere ( e senza usare violenza gratuita e senza mancare di rispetto o insultare vedi i casi citati sopra ) non reagisce in alcun modo e come un padre sembra capire il disagio del suo figlio .
2 commenti:
Ho più di una perplessità verso questo tipo di lettura "mielosa" che molti hanno dato all'episodio.
.
Ciò che colgo invece è un fortissimo senso di disagio. Di assurdità della situazione.Un servitore dello Stato che ha avuto l'ordine di espropriare i diritti di una valle in nome di un astratto e discutibilissimo bene "superiore".
.
Un giovane che si accanisce verbalmente contro un poveraccio che ignora la partita che si sta giocando sulla sua testa.
.
Quando si decide di asfaltare le situazioni, le problematiche, le discussioni usando la forza e la violenza, quando si pensa di risolvere d'imperio le questioni scottanti c'è una sconfitta da entrambe le parti
Non vedo nè buoni nè cattivi in questa vicenda. Tanto più che lo stesso carabiniere che in quel filmato si lascia scivolare addosso le ingiurie, può essere benissimo lo stesso che un'ora dopo manganella selvaggiamente le donne che protestano o rompe il gomito a Perino.
.
Prima di dare patenti di eroe o encomi ufficiali occorre affrontare la complessità dell'intera questione. Altrimenti si rischia di vedere soltanto un dito e non la luna che quel dito sta indicando.
.
Un caro saluto. Carlo
infatti concordo con te , ed per questo che mi sono schierato con il carabiniere .
Posta un commento