la diatriba fra Paniz \scilipoti e vajonmt.info di cui ho precedentemente parlato qui su queste pagine si arricchisce sempre di più .
la prima news è che esso è ancora attivo cioè online ., la seconda è che : << Il condizionale è d’obbligo perché nonostante la notizia abbia, da qualche ora, prepotentemente occupato lo spazio pubblico telematico e lo stesso On.le Paniz abbia manifestato alla stampa la propria soddisfazione per il risultato, il sito risulta allo stato raggiungibile attraverso decine di provider diversi e lo stesso Tiziano Dal Farra, conferma di non aver ricevuto notizia di nessun nuovo provvedimento di sequestro, dopo quello notificatogli ed eseguito nel lontano 2009 per le stesse ragioni per le quali sarebbe stato emesso il nuovo provvedimento.>> ( da http://www.ilfattoquotidiano.it/ del /2012/02/18/ ) la terza è da qui il titolo del post , è che
da http://www.gazzettino.it/ Sabato 18 Febbraio 2012 - 21:49 Ultimo aggiornamento: Domenica 19 Febbraio - 11:56
Oscuramento di vajont.info, Anonymous difende Dal Farra e colpisce il sito di Paniz
Gesto di protesta del famoso gruppo di hacker, che sfregia la pagina web del deputato (ma commette un paio di errori)
BELLUNO - Anonymous ha colpito il sito di Maurizio Paniz, l'avvocato.deputato bellunese "colpevole" di aver provocato con la sua denuncia la decisione del giudice di oscurare Vajont.info, il sito internet gestito da Tiziano Dal Farra, un bellunese di 54 anni accusato di diffamazione da Paniz e da un altro deputato, Domenico Scilipoti.
Il defacing, ossia lo sfregio al sito di Paniz, che nel pomeriggio e in serata si presentava come si vede nella foto (poi è comparsa la scritta "Sito in manutenzione"), è stato provocato da Anonymous, nome dietro il quale si nasconde una comunità di hacker, che di volta in volta colpiscono con uno stile sempre identificabile coloro che vengono ritenuti come nemici della libertà su internet.
Oltre a Scilipoti scritto con una "elle" di troppo, la frase di Anonymous contiene un'altra imprecisione. Dal Farra, citando Peppino Impastato ("La mafia è una montagna di merda"), aveva scritto che "Se la mafia è una montagna di merda... i Paniz & gli Scilipoti sono guide alpine" (era stata questa affermazione a provocare la querela dei due deputati); Anonymous invece attribuisce a Dal Farra la frase "se la mafia fosse una montagna scillipoti e paniz sarebbero due guide alpine".
Ora lo so che è un sitaccio perchè oltre antimafia c'è molta spazzatura e sospetta pedofilia ,m ecc , ma un giudice non può sequestrare l'intero sever dovrebbe al limite chiudere la parte in questione o chiederne una rettifica o altro . Ma << L’On. Paniz avrebbe potuto, potrebbe e potrà tutelare la sua reputazione contro le informazioni ritenute diffamatorie pubblicate sul sito in questione, chiedendo la pubblicazione di informazioni di segno diverso sullo stesso sito o, addirittura pubblicandole esso stesso così come domandando al Giudice – come probabilmente avvenuto – la condanna del presunto autore della diffamazione ed il risarcimento del danno sofferto per effetto della pubblicazione di tali informazioni.<> sempre secondo ilfattoquotidiano << i milioni di utenti che hanno affidato ad uno dei tanti siti internet che ora rischia di divenire inaccessibile il proprio pensiero o la propria opinione e gli altrettanti che, da anni, visitano questi stessi siti per accedere ad informazioni, idee ed opinioni non hanno nessun modo di far valere e difendere i propri diritti e le proprie libertà fondamentali né oggi, né domani.
Tanti uomini e cittadini della Rete dovrebbero davvero rassegnarsi all’idea che le leggi ed i giudici di un piccolo Paese – rispetto alla comunità globale alla quale, ormai, ciascuno di noi appartiene – a tutela dei diritti di uno dei miliardi di cittadini della comunità globale, possano, in qualsiasi momento, travolgere i propri diritti e le loro libertà ? >>
Ora Personalmente credo di no. Ma la Rete – e questo sfugge all’On. Paniz ed a tanti Giudici dal sequestro facile – serve anche e soprattutto a confrontarsi e soprattutto ad accettare un po' d'ironia
Nessun commento:
Posta un commento