Passa ai contenuti principali

Eremita per 30 anni: non possiede nulla e non sa cosa sia Internet \ storie e sentieri



colonna sonora



da http://l-isola-di-lolla.blogautore.repubblica.it/2015/


Eremita per 30 anni: non possiede nulla e non sa cosa sia Internet





Quella che tsto per raccontare sembra una storia dal retrogusto sinistro, potrebbe averla scritta Edgar Allan Poe, potrebbe essere la trama di una serie tv in stile Twin Peaks o The Leftovers e invece è tutto vero. Immagina il Maine, una fredda porzione degli Stati Uniti che confina con il Canada: inverni rigidi, vento e frequenti tempeste. Immagina di passare una sola notte di gennaio nei gelidi boschi del Maine, al buio, lontano dalla civiltà: scordati Internet, Sky, le puntate di “How I Meet Your Mother” date a ripetizione, lo scaldasonno e il tuo cuscino in lattice per la cervicale. Immagina tutta una serie di animali selvatici più o meno aggressivi che potresti incontrare, pensa ai rumori a te sconosciuti, così diversi dal vociare rassicurante dei vicini di casa, dalle chiavi nella serratura, i passi della tua dolce metà sul parquet, il rumore del caffè che sale nella moka. Lì c’è solo fruscio di foglie, rami agitati dal vento e ululati in lontananza. La vita di Knight, il protagonista della nostra “storia”, di notti in questo posto ostile ne ha passate migliaia (per quasi 30 anni) tenendosi a debita distanza dalla civiltà, avvicinandosi di tanto in tanto alle zone abitate di North Pond solo per saccheggiare le dispense dei cittadini e prendere una giacca o un nuovo paio di scarpe da sostituire a quelle usurate. E tutto questo senza mai mostrarsi a nessuno, dal lontano 1986. Le persone della zona hanno lamentato per anni una strana presenza aggirarsi fra i boschi, concomitante alla scomparsa di alcuni oggetti dalle loro abitazioni e di rumori sospetti durante la notte, tanto che questo “essere” si era trasformato in una leggenda dal sapore horror, di quelle che le mamme raccontano ai figli per impedire loro di fare qualcosa “Guarda che viene il mostro dei boschi!”. Beh il mostro dei boschi, Christopher Knight, non è altro che un uomo che ha scelto di vivere come un eremita in una tenda di nylon non riscaldata e di sopravvivere senza alcun contatto umano da quando aveva 20 anni. Disinteressato alla civiltà, a capire cosa stesse accadendo “là fuori”, alla storia del suo paese, alla politica, all’arte, all’amore, semplicemente alla vita. I suoi unici interessi coincidevano con i suoi bisogni primari: mangiare, bere, dormire, riscaldarsi per quel che poteva. Il suo gioco a nascondino che ha fatto impazzire gli abitanti di North Pond si è concluso con l’arresto nel 2013: è stato sorpreso a saccheggiare la casa del sergente Terry Hughes. Il nostro Knight era finito nella tana del leone. Trovo difficile giudicare se il suo modo di vivere fosse coraggioso oppure vigliacco, la linea di demarcazione è molto labile, sottile. In fondo siamo tutti un po’ Knight o vorremmo esserlo, ci descriviamo spesso come anime solitarie, coraggiose e autosufficienti… finché non ci salta la corrente.



 di  http://lucaronchi.net/

Cose che faccio


Accompagnamento alle spiagge raggiungibili solo lungo sentieri o via mare, come Cala Cuticciu, Cala Napoletana, Cala Brigantina. Si parte la mattina (tra le sette e le otto) e il servizio termina intorno alle 10. Accompagno le persone e torno su. Naturalmente lungo il percorso ci fermiamo e racconto un po’ di cose su quello che si vede dal sentiero e su quello che non si vede. Adatto per chi vuole farsi la giornata di mare in una spiaggia particolare e scoprire cose strada facendo.
Escursione via mare con gruppi già muniti di barca o gommone (anche preso in affitto). Si va in giro per l’Arcipelago. Si raggiungono le spiagge più note e anche le più ignote. Si scende a visitare le cose che di solito, chi va per mare, lascia che scorrano via con l’orizzonte. Si mangiano panini o cose così. E si torna prima che faccia buio.
Passeggiata in bicicletta con tappa in una o più spiagge a scelta a La Maddalena o Caprera. Come per la barca, anche qui gli ospiti possono arrivare già muniti di bici o affittarle in zona. Posso metterli in contatto con un operatore, se serve, ma c’è massima libertà di scelta su dove noleggiarle.
Passeggiata al tramonto, a piedi e in bicicletta. Una di quelle cose che porterete con voi ovunque e per molto tempo.
Passeggiata notturna in panoramica e lungo sentieri comodi, con esperienze di riconoscimento tattile  olfattivo delle piante. Per gli animali mi sto organizzando 
Giro della panoramica in bicicletta con tappe fisse e a richiesta.
Trekking tra sentieri, spiagge, boschi e pinete, nell’Arcipelago, sulla costa e nell’entroterra gallurese. Perfetta in primavera, in autunno e in inverno. Finché il caldo è forte, però, meglio evitarla.
Giornata-Bus con gruppi già organizzati con proprio mezzo.
Giornata-Bus con scolaresche.
Educazione e didattica ambientale per scuole e gruppi di studio. 
Per qualsiasi informazione: lucaronchilm@gmail.com



Commenti

Post popolari in questo blog

"Meglio in cella che testimone senza scorta" Ex pentito della banda di Is Mirrionis ruba un furgone e si autodenuncia in questura

la canzone preghiera dei cugini di campagna racconta di Jole ed Ettore, i fidanzatini sassaresi lei morì di leucemia, lui si uccise

s-come-selen-sposa-s-come-sara-sex due destini che s'incrociano