Nostra patria è il mondo intero e nostra legge è la libertà
9.9.17
Tempio Pausania, Allevamento Amatoriale La Piuma Dorata: « Senza amore, non si può fare questo mestiere», Bartolomeo Addis e i suoi amati animali.
ringrazio Antonio Masoni di Gallura newsper le storie che ci racconta
Sono passati quasi due anni da dicembre 2015 quando, incuriosito più dal nome dell’allevamento che dal genere di animali di cui si occupava, ho incontratoBartolomeo Addis, 51 anni, un lavoro da vetraio alle spalle per circa 25 annie da qualche anno alle prese con deglianimali straordinari, a torto assimilati a semplici essere viventi non certo annoverati tra quelli esaltati per intelligenza o per capacità di interagire con l’essere umano.“La gallina – diceva quella canzoncina – non è un animale intelligente, lo capisci da come guarda la gente”.
.« Posso assicurati– dice Bartolomeo –che non c’è nulla di più sbagliato. Sono sensibili e intelligenti, ti riconoscono e se dai loro amore, te lo ricambiano fidandoti di te».Dice questo mentre prende in braccio Rufus, il suo preferito tra i galli e che accarezza come un cagnolino. L’immagine che ne ricevo è quella diempatia tra lui e il suo allevamento, un trasporto totale che lo porta a trascorrervi anche 13 ore al giorno tra i suoi animali a due zampe senza sentire fatica né il peso delle cure maniacali che pone verso di essi, un misto traavvertirne la responsabilità ed assecondarne l’indole, quella che li vuole liberi e sempre in grandi spazi.« Pensa alla tristezza dei loro simili allevati in batteria, senza possibilità di conoscere lo stato brado dove loro si esaltano e riescono a vivere senza mai litigare, lo spazio è fondamentale per farli vivere al meglio. Io non intervengo nella loro fisiologia e nel loro ciclo naturale, danno le uova che devono e non quelle che potrebbero darmi. Questo significa guadagnarci meno ma per me è un valore altissimo perché ne rispetto la loro vera natura. Qui la chimica non entra, qui i rimedi quando stanno male sono naturali, tutto è legato a cure con prodotti naturali e ad alimentazione non OGM».
Nessun commento:
Posta un commento