CHI STA VERAMENTE CON I POVERI? La storia di Dom Cappio

Il fiume São Francisco nasce nel Minas Gerais poi scorre per 2800 km verso l'Atlantico dove va a sfociare dopo aver attraversato gli stati di Bahia e Pernambuco e di Alagoas e Sergipe, nel Nord-est e in parte nel famoso semi-arido nordestino, il sertão flagellato dalla seca.
Da qui il progetto della sua «transposição».
Il progetto prevede la costruzione di dighe e canali: due canali per una lunghezza di 700 km porteranno le acque del fiume nel Pernambuco e nel Paraíba, a est, e a nord nel Rio Grande do Norte e nel Ceará, quello che più spinge e trarrà i maggiori vantaggi.
Doveva costare 4.5 miliardi di reais (3 milirdi di dollari) ma è già salito a 6.6 miliardi. Per Lula risolverà i problemi dell'acqua per 12 milioni di sertanejos.
Dom Luiz (che dice di essere un seguace di Gandhi e di aver «sempre votato per Lula»), ma non solo lui, sempre vissuto nel sertão e fra i sertanejos, contesta in radice il progetto, le cifre, gli effetti.
Nel 2005 aveva già fatto uno sciopero della fame di 11giorni* a Cabrobó per le stesse ragioni e l'aveva sospeso solo dopo aver avuto personalmente da Lula - lanciato nella campagna elettorale per la rielezione del 2006- l'impegno a sospendere l'opera e aprire un dibattito nazionale per verificare quali fossero le migliori soluzioni per risolvere il problema dell'acqua nel Nord-est.


Continua...

Commenti

Post popolari in questo blog

MA CHE C’ENTRANO QUESTI CODARDI CON NOI?

"Meglio in cella che testimone senza scorta" Ex pentito della banda di Is Mirrionis ruba un furgone e si autodenuncia in questura

la canzone preghiera dei cugini di campagna racconta di Jole ed Ettore, i fidanzatini sassaresi lei morì di leucemia, lui si uccise