Questo post credo che non piacerà a tutti, ma vabbè… de gustibus .pazienza non sempre i compagni di viaggio \ di strada devono essere d'accordo .
Fin dalla più tenera età sono stato educato sia in famiglia ( anche se a causa del mio pragmatismo culturale mi scontro con loro ) dai nonni paterni e materni sono stato educato all'ascolto tutti i generi musicali e poi per formazione culturale prima con : la trasmissione radiofonica rardiofonica sul 2 canale di radio rai planet rock e suoi gemelli ., Big! Musica ( trasmissione rai ) a cura di Emilio Levi, si discuteva delle hit in voga in quel periodo.ad esempio le canzoni di Tina Turner) e si mostravano talvolta i videoclip degli artisti. Nell'edizione del 90/91 la musica era a cura di Sammy Barbot e Riccardo Gnerucci al pianoforte. Dal vivo ogni giorno eseguivano brani famosi, seguiti sempre dal racconto di un aneddoto particolare di quella canzone o di quel cantante; prima di ogni cartone animato le sorelle Guidelli, recitavano la "scenetta" cantando accompagnate dal maestro Riccardo Gnerucci. Nell'edizione 92/93 la musica era curata da Sammy Barbot, che si esibiva dal vivo con la Big Band, composta tra gli altri da Federica Rotolo alle percussioni e cori e Marilina Natoli al basso elettrico.Poi con : Rock revolution (programma sulla storia della musica anni sessanta - ottanta con recupero di materiale d'archivio) condotto da Mixo che andva in onda sull'ex emittente Video music ed infine con ( qui la pagina di fb ) la tramsione demol'acchiappatalenti Trasmissione quotidiana radiofonica ideata da MICHAEL PERGOLANI e condotta da MICHAEL PERGOLANI e RENATO MARENGO In onda su Radio 1 Rai (dal lun. al ven. ore 23,08) e' un programma radio che cerca, trova e trasmette su radio (per la fattispecie su radio 1 rai) la musica di tutti quegli artisti che, pur dotati di talento e potenzialità', non riescono ad ottenere accesso ai media e al sistema produttivo/distributivo rappresentato dalle major discografiche.E vari film musicali fra cui l'ultimo che ho visto è questo
Ecco che Nel mezzo del cammin di nostra vita ( cit letteraria ) ho ed ascolto un sacco di buona musica ( dischi e cassette , poi cd , e mp3 e ora youtube ) di qualità vera, ma anche mediocre e moltissimamerda spazzatura ( ma ascoltabile perchè bello il testo e pessimo \ mediocre la base musicale o voiceversa o beli entrambi ) causa il mio non giudicare aprioristicamente o a scatola chiusa , ma pur tollerando e provando ascoltare per poter dire si è bella no è brutta , e spazzatura . Certa musica non mi è mai piaciuta , de gustibus , ma la si tollera passivamente . Spesso però mi fa venire i nervi per come si sprecano ( oviamente è un mio parere ) potenzialità o come si rovinano \ deturpano le canzoni eccone un esempio di una bella canzone rovinata da tale rifacimento o come mi a nonna chiamava il rock e il jazz ciocchi di stagnali ( espressione locale \ del mio paese per definire la musica moderna )
Ecco che Nel mezzo del cammin di nostra vita ( cit letteraria ) ho ed ascolto un sacco di buona musica ( dischi e cassette , poi cd , e mp3 e ora youtube ) di qualità vera, ma anche mediocre e moltissima
soprammobile sala d'aspetto del mio dentista |
"Va bene essere moderni ed essere aperti a tutte le musiche . Ma c'è musica e musica . Infatti anche le due nipoti la prima in 3 grado ( nipote di un cugino in primo di mo padre ) la seconda in 2 ( figlia di mia cugino in 1 ) che hanno 5 anni la prima 6\7 anni la seconda battendo come facevamo anche noi da piccoli il mestolo sugli stagnali ops pentole è in grado di fare un suono del genere .
Certa musica anziché rilassarti ti innervosisce e ti fa inc.... specie quando ad essere deformate ( un conto è una cover più o meno bella , spesso più bella dell'originale oppure discreta o canzoni dance come questa canzone degli U2 tratta da Achtung Baby del 1991 ( Da molti considerato il capolavoro assoluto della band irlandese al pari solo di The Joshua Tree . Achtung Baby è il primo dei dischi che porterà gli U2 ad un cambiamento radicale nel loro genere musicale ) .
Ed è proprio un pomeriggio passato nella sala d'attesa del mio dentista a cercare di rilassarmi come di solito faccio quotidianamente a casa e non per scaricare lo stress ( usando il pensiero e la respirazione ) in modo da vincere l'ansia ) con la musica ultra moderna in sottofondo proveniente da radio dj o radio affini , argomento di cui avrei dovuto parlare nel post d'oggi anziché perdermi in mille rivoli .
Ma andiamo con
ordine .
scultura nello studio |
La scorsa settimana ero andato dal dentista per farmi fare un preventivo per il nuovo baite visto che per la ricostruzione del dente lo ha dovuto modificare e , io continuo a soffrire di torcicollo e problemi all'equilibrio , e visto che non avevo appuntamento mi sono dovuto fare due ore di sala d'attesa . Ora non trovando nessuna persona interessante ( basta vedere come usano il cellulare o se oltre il classico buongiorno \ buonasera o ciao se ti conoscono di vista o non ti rivolgono la parola ) sule riviste ( tv sorrisi e canzoni , oggi , chi , gente , di più, ecc ) che un tempo erano dette riviste da parrucchieri o per casalinghe \ massaie ed oggi in cui il gossip e il trash si fonde con la politica e con l'attualità sono diventate di massa , non c'era niente che m'attirasse decido come faccio sempre di chiudere gli occhi e viaggiare con la mente .
Inizialmente ci sono riuscito , nonostante la musica ( forse sono abituato a farlo anche con stereo \ radio , tv accesi e rumori vari o provenienti dalla strada --- quando tengo le finestre aperte --- o i rumori di tv \ stereo nelle stanze affianco o a volte nella mia ) bella come Adele o Dido , e altra di cui non ricordo nè i gruppo\ autore nè titolo . Poi dopo 45\50 minuti è iniziata una serie di musiche ( che io chiamo ciocchi di stagnale ) scadenti\dozzinali tipo questa e questa altra qua . Poi fortunatamente ho trovato ***** uno che aveva fatto lo scientifico quando c'ero io ed abbiamo iniziato a chiacchierare quando il dentista mi ha chiamato fortunatamente dentro nel suo studio .
Ora , e qui m'avvio ala conclusione perché vi leggo dentro che vi state annoiando , mi chiedo non si potrebbe trovare un compromesso ? perché se la mia liberta' finisce dove inizia quella dell'altro
a carnevale dagli alto parlanti o dai carri cazzarola non puoi neppure uscire il sabato o la domenica nei locali o tenere aperte le finestre con la bella stagione che che devi sentirti auto che passano che stereo a palla e finestrini aperta con musica ( sempre che il termine per definire il genere sopracitato sia adatto ) rigorosamente a palla questa roba qui per parafrasare la famosa canzone Mina
con questo è tutto alla prossima....................................
Nessun commento:
Posta un commento