Passa ai contenuti principali

Riace, il sindaco Domenico Lucano è tra le persone più influenti al mondo

la news di oggi è tratta , foto comprese da





da Riace, il sindaco Domenico Lucano è tra le persone più influenti al mondo
Lo sostiene la rivista americana "Fortune", che ha pubblicato la classifica delle 50 persone più "importanti" sulla Terra. E' l'unico italiano citato, fianco a fianco a nomi come Papa Francesco, Angela Merkel e Bono degli U2
di Lucrezia Agnes


Domenico Lucano, sindaco di Riace da tre mandati, è pressoché sconosciuto al grande pubblico, ma secondo la rivista americana Fortune è tra le 50 persone più influenti al mondo, nonché unico italiano presente in classifica. Da quando è primo cittadino, Lucano ha accolto a Riace seimila immigrati: tutti hanno ricevuto una casa e un lavoro nel settore imprenditoriale e artigianale, contribuendo così alla rivitalizzazione del piccolo comune.
Il sindaco di Riace tra i potenti della Terra.  Egli  , conosciuto in paese come "Mimmo", amministra da tempo le sole 1820 anime di Riace, comune noto soprattutto per aver dato il nome ai "Bronzi di Riace", le due celebri statue di epoca greca. Il primo cittadino commenta l'intera vicenda in modo sorpreso, ma anche con umiltà: "Non so neppure chi mi abbia candidato. Per me non è cambiato niente, sono solo un sindaco che ci mette l'anima".
La sua buona volontà nei confronti di senegalesi, curdi e afghani è stata dunque premiata con un posto nella classifica mondiale delle persone più influenti, fianco a fianco, tra gli altri, al leader degli U2 Bono, al fondatore di Amazon Jeff Bezos, alla politica birmana Aung San Suu Kyi, ad Angela Merkel e a Papa Francesco.

Un sindaco meridionale tra i leader più influenti del mondo: ecco perchè
Non c’è Matteo Renzi nella classifica dei leader più influenti del mondo ma un sindaco meridionale che ha nel suo credo “l’utopia della normalità”.
Iniziato nel 1998 con il primo sbarco di curdi a Riace e gradualmente diventato realtà, è proprio quel sogno che oggi ha permesso al sindaco Mimmo Lucano di trovarsi al quarantesimo posto della classifica di “Fortune” in compagnia deri grandi della terra mimmo-lucano
Mimmo Lucano, sindaco di Riace

Da quando è sindaco Lucano, infatti, il Comune di Riace ha dato ospitalità a oltre seimila immigrati che hanno ripopolato il piccolo paesino della Locride. Molti di loro non se ne sono più andati e hanno avviato anche una serie di attività artigianali e imprenditoriali.
Il riconoscimento gli vale un grandissimo impegno nel campo dell’immigrazione ed evidenzia il messaggio sociale che non è stato quasi mai evidenziato negli ultimi anni dalla politica nostrana: l’immigrazione può essere una fonte di sviluppo.
Mimmo Lucano è l’unico italiano nella Top 50: nessun altro politico, nessun presidente del consiglio, nessun presidente di Regione, nessun uomo di Stato o grande imprenditore. Solo un sindaco di una piccola cittadina calabrese, arroccata ai piedi dell’Aspromonte, con meno di duemila abitanti di cui quasi la metà sono migranti.
Non sorprende che questo importante riconoscimento venga dall’estero: nessun esponente del mondo politico ha mai reso merito a questo primo cittadino capace di un vero e proprio miracolo.
“Questo è un esempio per i sindaci irpini che è possibile fare integrazione – commenta il segretario provinciale della Cgil, Vincenzo Petruzziello – questo sindaco illuminato ha permesso ad un paese di rivivere e di far riscoprire vecchi mestieri. Quanti comuni dell’Alta Irpinia hanno questo problema? Riace è la dimostrazione nei fatti che è possibile fare integrazione se si fa seriamente, che l’immigrazione è un’opportunità e non un fardello. Per avere la disponibilità dei sindaci bisogna rendere i comuni protagonisti. Il Prefetto può dare la gestione in aus dei migranti direttamente ai Comuni. Avellino potrebbe fare da capofila ed essere un esempio che è possibile fare gestione in proprio, che si possono eliminare le cooperative, che la gestione può essere affidata alle associazioni del luogo e che si possono creare nuovi posti di lavoro.”
La situazione in Irpinia sembra in attesa di una nuova “emergenza”…
“Abbiamo fatto l’ultima riunione con i presidenti dei piccoli comuni e dell’Anci in cui si è evidenziato l’ impegno dei presidenti ad inviare una circolare a tutti i Comuni per avere maggiore disponibilità all’accoglienza. La nostra proposta prevede la gestione diretta  di un numero esiguo di immigrati in ogni comune: si attende la convocazione di un nuovo vertice con le associazioni ma per ora non abbiamo novità. Attendiamo inoltre la convocazione di un nuovo tavolo per fare il punto della situazione. Anche ad Avellino, al momento, sembra tutto fermo alle buone intenzioni. Non abbiamo notizie di chi abbia partecipato al bando, l’apertura delle buste in Prefettura doveva essere fatta a inizio Marzo.”
Rispetto all’arresto del presunto jihadista a Bellizzi di Salerno, quali controlli sono stati disposti anche nei Comuni irpini che ospitano i rifugiati?
“Non ho notizie a riguardo, è una domanda che va rivolta al Prefetto”.

Commenti

Post popolari in questo blog

"Meglio in cella che testimone senza scorta" Ex pentito della banda di Is Mirrionis ruba un furgone e si autodenuncia in questura

s-come-selen-sposa-s-come-sara-sex due destini che s'incrociano

la canzone preghiera dei cugini di campagna racconta di Jole ed Ettore, i fidanzatini sassaresi lei morì di leucemia, lui si uccise