Lunedì 2 dicembre serata speciale su La7 dalle 21:15 con “La Torre di Babele” condotta da Corrado Augias che presenta: “Notre-Dame in fiamme”( foto della locandina a sinistra ) il film capolavoro di Jean-Jacques Annaud che racconta cos’è accaduto prima durante e dopo quel maledetto 15 aprile 2019, in vista della la visita di venerdì da parte del Presidente della Repubblica Francese Emmanuel Macron e dell'imminente riapertura al pubblico , ilm 7 dicembre della cattedrale francese
Nel docufilm , ma in realtà è un ibrido tra documentario e azione, il regista ricostruisce l’incendio che ha minacciato la cattedrale parigina alternando scene ricreate ad hoc e materiale di repertorio e mostrando l’orrore e l’incredulità delle persone che assistevano all’evento. La narrazione si concentra sulle azioni eroiche dei pompieri, protagonisti indiscussi, che rischiarono la vita per salvare uno dei simboli più importanti di Parigi.
Di solito non mi piacciono granchè i film d'azione ( con gli anni i gusti cambiano ) ma questo merita per : la maestria dell'uso delle immagini tv e social e scene create all'uopo , perchè descrive benissimo quello che il mondo a prescindere da credenti cattolici e non solo , atei hanno ( ed abbiamo noi tutti ) provato vedendo o dal vivo o come in tv \ sui media quelle immagini anche se << [...] Jean-Jacques Annaud ci restituisce un film che fa del tono retorico il suo attore principale, non apportando nulla di interessante neanche sul piano della testimonianza storica.[.... ] >>come fa notare la Recensione di Alice Catucci
mercoledì 23 marzo 2022 Notre-Dame in fiamme - Film (2022) - MYmovies.it ] >> . Infatti il film di Jean-Jacques Annaud racconta cos’è accaduto prima durante e dopo quel maledetto 15 aprile 2019, in vista dell’imminente riapertura della cattedrale francese e dopo la visita di venerdì da parte del Presidente della Repubblica Francese Emmanuel Macron. Nel docufilm il regista ricostruisce l’incendio che ha minacciato la cattedrale parigina alternando scene ricreate ad hoc e materiale di repertorio e mostrando l’orrore e l’incredulità delle persone che assistevano all’evento. La narrazione si concentra sulle azioni eroiche dei pompieri, protagonisti indiscussi, che rischiarono la vita per salvare uno dei simboli più importanti di Parigi e del mondo . A mio avviso non mancheranno da qui ad aprile 2025 sesto anno dall'incendio , altri film apolegettici e di retorica stucchevole come la maggior parte di come quelli usciti dopo l'11 settembre 2001 per ricordare le torri gemelle , e si parlerà come credo della grandissima opera di restauro , di cui trovaste qui le vicende .
Per il restauro non mi esprimo oltre ne ho già parlato qui in questo n° del diario di bordo è il II articolo . Dico solo che è stato da quel dicono le cronanche e dopo cinque anni di lavori, un progetto di restauro erculeo che ha messo insieme un migliaio di artigiani specializzati, la cattedrale di Notre-Dame di Parigi, in Francia, riaprirà finalmente il 7 dicembre 2024.Tutto è stato rinnovato all’interno della cattedrale: dagli affreschi al pavimento a scacchi, fino alle campane rimosse dal campanile, ripulite dalla polvere di piombo e restaurate nella fonderia normanna dove furono fuse per la prima volta. E' stato un lavoro immane e che si è evitato i rischio di pacchianata e di snaturare con discutibili modernità un edificio quasi millenario come quello di Notre Dame .
con questo è tutto
con questo è tutto
Nessun commento:
Posta un commento