piazza Gallura tempio pausania il 27\12\2012 foto mia con nokia 6710 navigator |
all'entrata di una pizzeria d'asporto tempio pausania il 30\12\2012 foto mia stesso cellu- lare |
Se ne potrebbe approfittare per iniziare a riprendersi in maniera da evitare gli effetti di sindrome da rientro che dopo gioia e rilassamento portano come strascico malinconia e tristezza per i giorni passati allegramente .
Oppure fregarsene e continuare visto che ciascuno di noi ha tempi diversi d'evasione \ fuga dalla realtà quotidiana , e rimandare tutto a dopo l'epifania ( o al massimo se si ritorna a scuola o al lavoro due \tre giorni prima per non fare tutto con il fiato sul collo ) .
Per chi non vuole tornare alla normale vita di tutti i giorni \ routine stressato le soluzioni potrebbero essere o queste suggerite dai vari siti di benessere per il rientro dalle vacanze estive , ma che posso essere anche applicate alle vacanze natalizie 1 2 3 4 . Oltre a queste tecniche , Qualunque cosa sia la vostra decisione ecco alcune mie soluzioni per non cadere ( a vole è capito anche a me ) nella malinconia e nella depressione post natale .
Decorazioni
Esse posso o rimanere , dipende da persona a persona , fino al 7 gennaio oppure secondo altri fino al battesimo di Gesù cioè fino a l'11 gennaio . Ma se soffrite di malinconia\ tristezza che ad alcuni viene ( o almeno nel mio caso aumenta ) quando tutte le cose belle finiscono o quando si deve rincominciare allora si possono togliere del tutto come in america negli Usa il giorno dopo natale o a poco a poco , a voi la scelta , se sono piccole e non grandi come queste che ho in casa
Mensola camino d casa
( le altre le trovate sul mio album http://www.flickr.com/photos/redbeppe ) Magari staccando quelle luminose o l'albero .
Mensola camino d casa
( le altre le trovate sul mio album http://www.flickr.com/photos/redbeppe ) Magari staccando quelle luminose o l'albero .
Stress
Se ritenere insufficienti gli url precenti ecco un articolo interessante preso da http://www.mondobenessereblog.com/2012/12/27/stress-rientro-vacanze-natale/
Per evitare lo stress da rientro, quindi, bisognerebbe non dimenticare la tranquillità acquisita durante le vacanze. Se in quei giorni vi siete resi conto che affrontare la vita con più serenità giova alla vostra salute, fatene tesoro per rituffarvi appieno nella quotidianità.
Sicuramente nella giornata lavorativa c’è poco tempo libero da concedersi, ma provate a organizzarvi in modo da ritagliarvi il tempo per un caffè con le amiche, un salto in libreria o un percorso benessere, da sole o con il partner. Vivere con meno ansia e stress, migliora la qualità della vita.
Durante le vacanze si pensa maggiormente al proprio benessere, cercate di conservare quello che avete acquisito praticando un’attività fisica, almeno una volta alla settimana un salto in piscina o una serata dedicata alla danza. Capita a volte, durante le vacanze di Natale, di incontrare persone che non frequentavate da molto. Una volta al mese, organizzate una cena casalinga, o un pomeriggio diverso dagli altri davanti ad una tazza di tè [ magari senza o con poco zucchero ] e qualche chiacchiera.
Diete e d attività fisica
Durante le feste di Natale é normale un aumento di introito calorico, a causa dell’abuso di cenoni, per l’aumento del consumo di dolci e bibite alcoliche.
L’importante però è riprendere a Gennaio la routine di un’alimentazione sana, riconquistando il giusto peso.Scegliendo verdure, minestroni, legumi, bere abbondantemente acqua naturale, pesce o carni bianche - conclude Manuela Pastore su http://www.labsanmichele.it/news/dieta-natale-capodanno-pranzo-cenone_138.html . Non serve invece a nulla digiunare o seguire diete drastiche, perché tra eccessi e restrizioni si mette l’organismo in ulteriore difficoltà e si rischia di peggiorare la situazione.
Infine, i golosi non dovrebbero dimenticare che il movimento è l’arma migliore per combattere gli eccessi. Se si fa attività fisica ci si può permettere qualche peccato di gola in più senza correre il rischio di ingrassare.Ecco
É importante tornare allo stile di vita sano tanto nell’alimentazione quanto nell’attivitá fisica, specialmente per chi soffre di sovrappeso, obesitá, malattie cardiovascolari, diabete, elevato colesterolo e/o trigliceridi, etc. Ecco Alcune regole (8 già dette alle guide delgli anni scorsi e nelle prime puntate di questa guida ma repita juvant )
1. Controlla i pasti: tornare a consumare i pasti in orari normali e uguali tutti i giorni. Dobbiamo ricordare che i pasti giornalieri dovrebbero essere 5: 3 principali (colazione, pranzo, cena) e due spuntini o merende (metà mattino e metà pomeriggio). Questo permette l’aumento del metabolismo e aiuta a perdere peso o a mantenere il peso corporeo. Evitate di mangiare e spizzicare in ogni momento della giornata, come abbiamo fatto durante le feste, specialmente se di tratta di dolci.
2. Controlla i liquidi: eliminare le bevande alcooliche e zuccherate, bere acqua o tisane, da 1,5 a 2 litri al giorno.
3. Fai piú movimento:O riprendi ad andare in palestra regolarmente o se per i motivi più svariati non riesci ad andare scegli un altro tipo d'attività fisica ( compatibile con i tuoi problemi di salute ) . Bisognerebbe fare attività 3 volte a settimana per 45 – 60 min (ad esempio camminare, correre, nuotare, pattinare, ballare , portare fuori il cane , fare l'amore ).L’importante è che sia un’attività piacevole ecco come riprendere l'abitudine ad allenarsi .
4. Non saltare mai la colazione: la colazione é il pasto piú importante della giornata, e non va saltato mai.
5. Fai attenzione alle tipologie di cottura: preferisci la cottura al forno, al microonde, bollito, al cartoccio, alla piastra ed evitare specie nel primo mese post ferste natalizie fritture o preparazione con salse grasse, maionese, burro ed altri grassi.
6. Aumenta le porzioni di frutta e verdura. Infatti molti medici raccomandano mangiare da 3 a 4 porzioni di frutta al giorno e da 2 a 4 porzioni di verdure al giorno per mantenere una alimentazione equilibrata, ricca di vitamine e minerali, ricca di fibra e bassa in calorie e grassi.
Nessun commento:
Posta un commento