Lo sappiamo che ne usciamo a pezzi, eppure tutti gli anni ci ricadiamo. Come possiamo schivare quest’anno la spirale succhia-energie del periodo natalizio?
Il fattore scatenante è il desiderio di non deludere le persone che abbiamo intorno. Fra regali da fare, pranzi da preparare, case da sistemare, perché tutto sia perfetto, dimentichiamo di riposarci e prenderci cura di noi. E arriviamo già travolti, stanchi e svuotati.
Qui ciò che va neutralizzato è la paura del giudizio degli altri. Quello che pensano gli altri è importante certo, ma in fondo in fondo che ce ne frega? Non è un invito , badate bene , a fregarcene di tutti \e , ma non farci condizxionare dal oro giudizio e critiche spesso ipocrite .Infatti generalmente Tanto chi è portato a giudicare male ci giudicherà lo stesso, perché il giudizio è nella maggior parte dei casi il contrario dell'amore, dell'accoglienza, della solidarietà familiare e dell'amicizia vera.
Quindi Meglio fare un regalo più semplice - che tanto è il pensiero che conta -, preparare una portata in meno, oppure organizzare un tè anziché un pranzo, ma mantenere la nostra energia e serenità, per poter accogliere gli altri con gioia e partecipazione. Perché siamo noi il vero regalo.
Ciò che è più prezioso per i nostri cari è la nostra stessa persona: doniamoci con gioia e carica interiore, altrimenti non ci percepiscono e quello che ne soffre è la relazione. Che sempre viene delusa senza la nostra serenità interiore e senza quella sana e naturale vitalità che produce la voglia di incontrarsi. Non possiamo permetterci di bruciarle nella bolgia dei centri commerciali, degli outlet e nella sbornia di calorie.
Le relazioni autentiche, sincere, profonde sono le uniche che danno vera e più duratura felicità... Tutte le altre relazioni la tolgono! Le relazioni false, superficiali, interessate o per il quieto vivere andrebbero eliminate o ridotte al minimo, specialmente in questo periodo importante.
Si chiude un anno, ne inizia un altro e quindi abbiamo una necessità fisiologica di rinnovamento e di rinascita. Perciò dovremmo innanzitutto riposarci per recuperare le nostre preziosissime energie, anziché disperderle con chi non ci merita e chi se ne frega di noi ed ci cerca solo per pulirsi la coscienza e per comodità .
Ecco quindi che dovremo se non possiamo farlo fisicamente anche con il pensiero e con la mente
[...]Hai mai visto l'alba in uno di quei giorni di festa? Alcune volte ero in mezzo alla natura e ho percepito un'energia immensa. Ecco, quello che ti auguro per queste feste è di immergerti nella potenza della natura per percepire l'immensità delle tue forze e della tua anima quando sono connesse con l'Universo-Dio-Amore. Un'esperienza di innamoramento che nessuno potrà deludere.
Nessun commento:
Posta un commento