- Nella legge sul giorno della memoria e sul giorno del ricordo mancano la responsabilità dei fascisti
con il post d'oggi finisco la mia contro giornata settimana della memoria del 27\1\2022 lo so che come dice
Emiliano Antonino Morrone
MEMORIA, AMNESIA, INCOERENZA
Buongiorno per tutto il giorno. Oggi è il Giorno della Memoria. Molti scriveranno pensieri al riguardo: contro la violenza, l'odio, l'ingiustizia, la disumanità.Domani sarà, come ogni giorno, la Giornata dell'Amnesia e dell'Incoerenza: riprenderemo le nostre piccole guerre contro il vicino di casa, il compaesano, il confinante. Lo riempiremo di insulti, proveremo ad infangarlo, diremo ogni male possibile sul suo conto. Incapaci di costruire comunità, di valorizzare le diversità, di essere accoglienti, solidali, inclusivi. Il buonismo social(e) è interno al capitalismo, che ci induce ad essere mercanti della nostra immagine, megafoni del nostro ego in cerca di quotazioni. Ci vendiamo come prodotti della moda: identici, sgargianti, privi di qualità. In fondo, la storia dei Migliori al governo non è che una metafora, una conferma del desiderio individuale, diffuso, di apparire per ciò che non siamo.
Sarò poco coerente perchè prima ne parlo male e poi lo celebro . Ma l'unico modo per rendere nelle nostre coscienze ( ecco perchè oltre il termine giornata palla uso il termine pulicoscienza ) fatti come : le leggi razziali del 1938 con tutto quello che ne consegue , i vagoni piombati che partirono da Roma a partire dalla notte del 15-16\ottobre del 1943 la retata nazista del ghetto ( foto sotto a sinistra) , i campi di Fossoli e della Riviera di San Saba oltre a quelli Tedeschi , ecc. è di continuare a raccontarla visto che i testimoni diretti o semi diretti sono scomparsi o sono sempre meno . Lo so sembrerà una contraddizione con quanto ho condiviso con Emiliano ma sui ricordi di avvenimenti simili maggiormente su quelli più bui va gettata (
non solo a date fisse , infatti ne ho scritto prima di questa data ) la luce e del presente per tenerli vivi , per evitare che non si dimentichi ma soprattutto vengano emulati o diffuse quelle aberranti ideologie che ne sono alla base stessa . Ed i cui germi \ scorie troviamo ancora oggi in atti di nonnismo e di bullismo estremo , o in certi discorsi di politicanti come Pillon ed Adinolfi .
Scusate lo sfogo ma mi sono fatto prendere la mano . ecco l'articolo che volevo proporre oggi che un tema di cui non si parla quasi mai nelle rituali celebrazioni del 27 gennaio . Ovvero il perchè gli Alleati non fecero pur sapendolo niente
Da il FQ del 27\1\2022
IL SILENZIO "ALLEATO " SUI LAGER
SHOAH DALLA RIUSSIA AGLI USA LA COMPLICITA' CON I NAZISTI .
SHOAH DALLA RIUSSIA AGLI USA LA COMPLICITA' CON I NAZISTI .
STERMINIO TUTTI SAPEVANO
decrittazioni, rapporti, testimonianze, gli appelli delle organizzazioni ebraiche per fermare lo sterminio: da subito dopo l’invasione nazista dell’unione Sovietica (giugno 1941) per mesi e anni la massa di informazioni prese forma fino a comporre il quadro nero dell’olocausto. Certo, nel dicembre del 1942 Stati Uniti e Gran Bretagna (assieme ai governi in esilio dei Paesi occupati da tedeschi e italiani) denunciarono lo sterminio in una dichiarazione congiunta minacciando di farla pagare alla “barbara tirannia hitleriana”. Troppo tardi.
Nessun commento:
Posta un commento