Vento


trullo fatato  alba

In questa immagine vediamo l'alba del mio trullo, tutta la campagna intorno si desta, fino alla sera a intervalli, soffia sempre un bel venticello, nulla disturba la natura. In questi giorni, si raccolgono le mandorle, si sentono i canti antichi e il classico rumore delle canne che battono gli alberi per far cadere il frutto, e alcune donne, con una pietra spaccano le mandorle, il vento accompagna il ritmo.franca bassi


Vento


Ogni giorno alle cinque della sera
mi sdraio fuori del trullo
e ascolto il vento.
Aspetto che il sole tramonti
e l'ombra del trullo
accarezzi il mio corpo.
Il vento porta le note
della cima degli alberi.
Apro gli occhi... li chiudo,
li apro ancora,
mi appare solo l'azzurro,
l'infinito è solo sopra di me.
Mi abbandono a occhi chiusi
sento il vento che soffia
il vento porta il canto
del vicino.
Andoni∂ fisch∂ i cand∂
i Salvin∂ cazz∂ l'amenul∂ cu la petr∂
fisch∂ u viend∂, fisch∂ u viend∂,
al trullo soffia sempre un bel vento.



(trad) Antonio fischia e canta
e Salvina netta le mandorle con la pietra
fischia il vento fischia il vento


franca bassi


Commenti

Post popolari in questo blog

"Meglio in cella che testimone senza scorta" Ex pentito della banda di Is Mirrionis ruba un furgone e si autodenuncia in questura

s-come-selen-sposa-s-come-sara-sex due destini che s'incrociano

la canzone preghiera dei cugini di campagna racconta di Jole ed Ettore, i fidanzatini sassaresi lei morì di leucemia, lui si uccise