Senza titolo 796

Un ora a settimana di strategie del pensiero

Perché studiare il linguaggio? Perché è connesso intimamente con la cultura e la questione della commensurabilità del linguaggio è connessa con quella della commensurabilità tra culture.

Così inizia il nuovo, ed ennesimo, libro di linguistica che mi accingo a leggere. Nonostante la materia sia pesantissima, è sempre un piacere leggere questi testi per l'acume intellettuale delle persone che li scrivono. Infatti, chi legge questo blog lo avrà già capito, il binomio linguaggio-pensiero, è molto di più di una semplice metafora, e fin da Aristotele è uno dei principali costrutti che le scienze umane usano per studiare l'uomo.
Al di là di questa mia predilizione per la linguistica vorrei portare avanti una riflessione particolare, che in questi giorni ma ha tenuto particolarmente occupato. Penso sarebbe un passo fondamentale per la cultura italiana, affiancare all'ora di religione, o addirittura sostituirla con libertà di scelta, un ora a settimana di pensiero libero.
Continua

Commenti

Post popolari in questo blog

"Meglio in cella che testimone senza scorta" Ex pentito della banda di Is Mirrionis ruba un furgone e si autodenuncia in questura

la canzone preghiera dei cugini di campagna racconta di Jole ed Ettore, i fidanzatini sassaresi lei morì di leucemia, lui si uccise

MA CHE C’ENTRANO QUESTI CODARDI CON NOI?