Senza titolo 1954

Curraggia 1983 di Simone Olla


Brucia dentro perché è una colpa. Brucia se te ne accorgi, se ricordi il fuoco quando era bianco non ancora imbevuto di sangue. La notte, fuori, porta i segni della morte. Il vento racconta ciò che tutti hanno visto, anche lui complice del massacro. A me invece il compito di scrivere, a me che non ho visto, codardo, chiuso in questa stanza lontana dalle fiamme.
Hanno bussato forte che sentissi le loro grida. Le scale a quattro a quattro per arrivare in fretta sul portone che domina la valle.
«Aiuto, acqua, il fuoco. Aiuto.»
E io chiuso, accovacciato sul letto, le lenzuola fino al collo. La porta suona il grido disperato di chi vede la morte in faccia e le braccia sudano fango mentre si distendono per chiedere aiuto. Morte calda che fa cenere alta e fumo per lacrime che non vogliono cadere. Tossire e bussare a tutte le porte e correre, correre, mentre la pioggia di cenere volteggia nel cielo strisciato di scuro. Bruciano i rami secchi, le foglie cadute, il giallo sparso e i campi incolti che nessuno più degna di attenzione. Non c’è scampo per le vigne grondanti grappoli pieni. Non c’è scampo per lecci e querceti e carrubi che strepitano al suono di ghiande scoppiettanti, ma non è un suono di festa. Brucia la macchia bassa, il mirto e il lentisco e il corbezzolo. Su zinnibiri guarda i secoli che l’hanno attraversato. Il fuoco pieno di sangue galoppa su questa valle aiutato dal vento. Raggiunge gli ovili, e le bestie ingannate non hanno scampo. I pastori si bruciano le mani, hanno frasche sottili irrise dal gigante imbizzarrito.
«Aiuto, acqua, il fuoco. Aiuto.»
I visi rossi di calore tornano a bussare, agitoriu. E le grida disumane banchettano nella fortezza che mi chiudo attorno, alta sopra Curraggia che muore. Scappate! Queste sono fiamme che non perdonano i distratti. Le sirene non bastano, non possono, come un elastico indietreggiano dopo aver liberato acqua che non bagna. Il fuoco vince e galoppa e cinge d’assedio le case. Lecca i muri bianchi con il nero di un pittore crudele.
«Aiuto, acqua, il fuoco. Aiuto.»
Scappate, non è tempo di eroi, gli ultimi sono stati inghiotti, travolti dal destriero infuocato. Nemmeno domani si accorgeranno di voi. Nemmeno domani i giornali canteranno il vostro nome, forse un fiore in questo deserto di cenere. Entrate nelle case, ognuno nella propria, e ricordate quando il fuoco era bianco e non bruciava, quando l’acqua alimentava le sue lingue senza spegnerlo. Entrate nelle case e chiudete le imposte così che non si vedano sui vetri le impronte delle mani bruciate.

tratto da  un post  del forum  anonimascrittori.it

IL 28 luglio L'ASS.FOR. ONLUS (Associazione dei Forestali della Sardegna) sta organizzando, per l'attività del progetto INTERREG III C OCR Incendi sottoprogetto “Sensibilizzazione degli scolari e del grande pubblico”,la Prima giornata europea di sensibilizzazione contro gli incendi boschivi.



Dal loro  comunicato stampa  : << L'incendio di Curraggia località alla periferia della cittadina Gallurese di Tempio Pausania provocò diverse vittime fra gli uomini che lottavano per spegnerlo e lasciò un segno profondo sia in coloro che vissero personalmente quella drammatica giornata sia nella memoria collettiva. Il prossimo “28 Luglio”, con una manifestazione televisiva di 12 ore si darà la possibilità ai rappresentanti dei vari Servizi Antincendio dei paesi del bacino del Mediterraneo di confrontarsi sulle attività di prevenzione e lotta al fenomeno degli incendi forestali. L'iniziativa, incentrata sul ricordo del tragico incendio di Curraggia avvenuto il 28 luglio del 1983 è occasione per la commemorazione di tutti i caduti nella lotta al fuoco. Simili tragedie accomunano la Sardegna agli altri paesi del bacino del Mediterraneo, anch'essi segnati da vittime, nella drammatica lotta contro gli incendi. Per questo, il prossimo 28 Luglio 2007, anniversario dei fatti di Curraggia, abbiamo pensato di organizzare una manifestazione alla quale parteciperanno, i rappresentanti stranieri dei paesi partners del progetto Interreg III C OCR incendi che sono: regioni della Spagna, del Portogallo, della Grecia, della Francia e dell'Italia, impegnate nella prevenzione e nella lotta contro gli incendi. La cittadina di Tempio Pausania diventerà così non solo luogo della commemorazione delle vittime dei roghi ma anche un momento, un'occasione di condivisione di strategie ed esperienze comuni ai diversi popoli. >> ecco qui soto il  promo del film preso dal sito   dell'associazione che  ha  organizzato il convegno su tale  triste evento tinyurl.com/284qc6







IL video sconsigliabile  a chi  soffre  di crisi  di pianto  e tacchicardia  come quelle  che  vengono a me  quando vedo  o sento detterminate  cose


Di tale tragedia  ho ricordi  indelebili  nonostante  allora avessi 7 anni. Infatti  vedendo tale promo e poi il film , mi sono ritornate  alla mente le immagini dei tg  regiionali  e nazionali . Mi ricordo della mia partecipazione ad una ficcolata  cittadina avvenuta sulla  panoramica dfove  si trova  curraggia   due  \ tre giorni  dopo  il rogo  di tempio . Esso come  testimonia il film documentario fu una estate terribile  oltre che per il caldo afoso da non dormire ne  di giorno  ne  di notte  sia  per  l'elevata temperatura sia per  il rumore degli elicotteri   che  volavano continuamente verso i  fuochi  che  colpironole diverse parti della sardegna  e culmino   con la mattanza di tempio con le sue  nove morti e  diversi feriti di ferit    di cui molti portano ancota  i segni sul  viso e  su altre parti del corpo  , come quelli che vedete  nel personaggio del inquadrato  .
Tale rogo  di Curraggia  ( la collina panoramica  che  sovrasta  tempio ) colpi  anche  noi  solo materialmente e non fisicamente per  fortuna , infatti  io e la mia famiglia  abbiamo  vissuto in prima persona \ direttamente  quell'evento terribile e  luttuoso  in quanto colpi  per  il  60%  la  nostra azienda  florovivaistica  http://www.lafumosa.com/ ) , poi  fortunatamente  ci siamo ripresi  anche se senza aiuti  regionali in quanto   la regione sardegna   aiutava solo chi aveva avuto  perdite  di bestiame   . Mi spiace  a  : 1) non poter  mettere qui  nel  post -- a causa  del mio spazio gratuito e    quindi limitato  di splinder -- il film   sui   curraggia  che pesa 324 MB    di cui  vedete sopra il promo  e avete l'url per  scaricarvelo ; 2 ) di non riuscire a configurare lo scanner di mio padre  con il mio pc  altrimenti avrei  messo alcune foto  dell'epoca  e di tale  evento  .




Commenti

Post popolari in questo blog

s-come-selen-sposa-s-come-sara-sex due destini che s'incrociano

"Meglio in cella che testimone senza scorta" Ex pentito della banda di Is Mirrionis ruba un furgone e si autodenuncia in questura

la canzone preghiera dei cugini di campagna racconta di Jole ed Ettore, i fidanzatini sassaresi lei morì di leucemia, lui si uccise