Il mio giaciglio

                                      

 Il mio giaciglio


Sono lontani  quei giorni di paura.
Nella mia mente ci sono ancora.
C' era la guerra!
Nascosta  nella piccola casa di pietre
tra i rami di alberi  antichi di castagno.
C'era la guerra!
L' odore di erbe selvatiche regnava intorno
il Rio Torbito  nasceva  scorreva canterino,
nel suo letto si faceva strada 
scivolando tra le pietre basaltine.
Un  giaciglio di foglie di  pannocchie
adagiate su uno strato di  canne verdi
questo era il mio giaciglio di bambina.
Ricordo l'odore di fieno.
Quel profumo di erbe che  mi racchiudeva,
io sotto uno strato di  foglie di pannocchie
nascondevo  la mia paura.
Cercavo una tana...cercavo la mia stanza
cercavo il  mio letto di ferro battuto
cercavo il profumo di casa.
Mi mancava  tanto la mia bambola di  pezza
cercavo il gatto sulla sedia
lo scoppiettio della legna nel camino
cercavo  la voce  di nonna Betta
che la sera  al lume di candela
mi raccontava le favole
per farmi addormentare.


franca bassi



Cari amici questa immagine l'ho trovata in rete somiglia al mio bosco antico di castagni, nella valle del Rio Trorbido, sotto è il rio Torbido l'immagine è di mio nipote Sandro Bassi.sandro


Commenti

Post popolari in questo blog

MA CHE C’ENTRANO QUESTI CODARDI CON NOI?

"Meglio in cella che testimone senza scorta" Ex pentito della banda di Is Mirrionis ruba un furgone e si autodenuncia in questura

la canzone preghiera dei cugini di campagna racconta di Jole ed Ettore, i fidanzatini sassaresi lei morì di leucemia, lui si uccise