Africa: sull'efficacia dei preservativi nella lotta all'AIDS

In questa polemica mi porrei d’istinto sul fronte dei promotori del preservativo, tuttavia Immaginesono convinto che per una migliore comprensione delle cose occorra sempre cercare di superare i propri steccati inconsci e provare ad entrare un poco nello sguardo dell’altro. Specialmente in questo caso, considerato che la Chiesa fa Missione in Africa da lunghissimo tempo e ne è una profonda conoscitrice: mi sembra che ridurre la propria posizione a degli slogan scagliati contro il Papa connoti un elevato grado di ideologia ma soprattutto di pressapochismo (non posso fare a meno di notare anche il fenomeno reciproco).

Poiché il dramma dell’AIDS è troppo importante e impone di trovare le soluzioni più efficienti, penso che l’approccio migliore per capire sia un confronto il più possibile neutro e scientifico tra le strategie studiate dagli esperti di entrambi i versanti.

 
Recentemente un lettore del mio blog, con cui discutevo a proposito di global gag rule, mi ha segnalato alcuni lavori scientifici nell’ambito cattolico, dei quali i più interessanti sono quelli prodotti dal medico Filippo Ciantia, che vive in Uganda da quasi trent’anni e ha alle spalle numerosi articoli tra cui alcuni pubblicati su Lancet. (...)

(Continua su Le coordinate galat(t)iche)

Commenti

Post popolari in questo blog

"Meglio in cella che testimone senza scorta" Ex pentito della banda di Is Mirrionis ruba un furgone e si autodenuncia in questura

la canzone preghiera dei cugini di campagna racconta di Jole ed Ettore, i fidanzatini sassaresi lei morì di leucemia, lui si uccise

s-come-selen-sposa-s-come-sara-sex due destini che s'incrociano