Così come talvolta si chiama arte, ovvero quella che i critici e gli storici dell'arte chiamano arte concettuale cioè << qualunque espressione artistica in cui i concetti e le idee espresse siano più importanti del risultato estetico e percettivo dell'opera stessa. Il movimento artistico che porta questo nome si è sviluppato dagli Stati Uniti d'America a partire dalla seconda metà degli anni sessanta e si è sviluppato in quasi tutto il mondo (Italia compresa) ... continua su https://it.wikipedia.org/wiki/Arte_concettuale >> ,ciò che non lo è( dipende dai punti vista per me non lo è essendo di formazione culturale classico \ moderna anche se aperto alle nuove forme d'arte ) può succedere che qualcosa di non artistico visto che la la definizione di
arte/àr·te/sostantivo femminile
1.Qualsiasi forma di attività dell'uomo come riprova o esaltazione del suo talento inventivo e della sua capacità espressiva. 2.Qualsiasi complesso di tecniche e metodi concernenti una realizzazione autonoma o un'applicazione pratica nel campo dell'operare e part. di una professione o di un mestiere: a. poetica; a. militare; l'a. medica; l'a. del fabbro ferraio; mettersi a un'a, esercitare un'a, intraprendere, fare un determinato mestiere; essere dell'a, esperto o competente nell'ambito di un mestiere o di una professione; prov. impara l'a. e mettila da parte, nella vita ogni esperienza o conoscenza può sempre tornare utile.
dovrebbe essere chiara , diventi improvvisamente e immotivatamente tale .
È successo -ad esempio- nel 2017 alla Robert Gordon University (Scozia) dove è stata allestita la mostra “Look Again”: due studenti di informatica, Ruairi Gray e Lloyd Jack, hanno comprato e lasciato un ananas su un tavolo. Quando i due sono tornati a visitare l’esposizione quattro giorni dopo, la sorpresa: l’ananas era stato messo all’interno di una teca come una vera opera d’arte. Lo scopo della mostra era quello di "dare una seconda occhiata a ciò che ci circonda" e coloro che visitavano la galleria, in preda al tipico delirio analitico di chi capisce l'arte, credevano che, poiché l'ananas si degradava nel tempo, rappresentasse l'inevitabile sgretolamento della vita.
Incuriosito ho cercato in rete ulteriori notizie ed in effetti la notizia è vera ed è realmente successa
da https://www.huffingtonpost.it/
quindi tutto è arte ?
Nessun commento:
Posta un commento